The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo

Roland Emmerich - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo



    Un film di Roland Emmerich. Con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Jay O. Sanders, Sela Ward, Austin Nichols, Ian Holm, Rick Hoffman, Adrian Lester

    Titolo originale The day after tomorrow. Catastrofico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2004.



    CITAZIONE
    Cosa aspettarsi dal regista che tra gli altri ha "firmato" il secondo tempo di Stargate, novanta minuti centrali di ID4 e l'intero Godzilla (ovvero tre delle peggiori performance cinematografiche di sempre)? .Ovviamente nulla di buono, ed infatti il pericolo più grande che corre The Day After Tomorrow, è quello di veder perdere spettatori a causa del preconcetto.
    Pare incredibile infatti, ma stavolta, ad Emmerich è riuscito (quasi tutto) bene, e siamo oggettivamente di fronte ad uno dei migliori tra i blockbuster estivi degli ultimi anni e ad una pellicola che riesce miracolosamente ad unire una incredibile ed incontestabile spettacolarità visiva con una insperata e grande profondità sociale e politico/ambientalista.
    Inopinatamente, Emmerich spoglia il suo film di ogni patriottismo becero e "sborone": i proclami di Bill Pulmann e Will Smith in Independence Day sono lontani anni luce. I tempi cambiano, e non è più aria di proclami e buonismo generalizzato ma piuttosto, per l'autore, di un veloce ritorno ai temi e ai tempi della sua opera prima, quel Il Principio dell'arca di Noè che aprì brillantemente un lontano Festival di Berlino nel 1984.
    Gli effetti speciali surclassano qualsiasi altra produzione a largo budget degli ultimi anni, opere di Lucas e Jackson comprese. La verosimiglianza delle tempeste nelle città ed in spazi "reali" sbalordisce, ridefinendo contestualmente il concetto di computer grafica (come ai tempi fece del resto ID4, ancor'oggi con 7 anni e passa sulle spalle uno dei film più visivamente spettacolari di tutti i tempi) ed immerge lo spettatore in un clima di realismo senza precedenti. In un cinema con schermo grande e sonoro valido, sarete realmente in mezzo alla tormenta e potreste seriamente provare brividi di freddo ed emozione nel momento in cui sorge "l'alba del giorno dopo", pallida ma accecante, che ammanta lo skyline Newyorkese in una candida e soffice coltre di neve.
    Una volta raccolta la mascella da terra, lo spettatore potrà apprezzare, altra... novità, anche la buona performance generale degli attori.
    Ovviamente come ogni buon disaster-movie (accezione riduttiva stavolta) che si rispetti, il pedale dell'esagerazione è premuto costantemente. Chiaramente, anche The Day After Tomorrow non è scevro da difetti: il manicheismo di fondo è sempre in agguato e Emmerich non approfondisce, pur avendone il tempo, i caratteri dei personaggi che sembrano appena abbozzati (ma fortunatamente lontani dalle marchiane macchiette dei film precedenti). Purtroppo se Emmerich ha acquisito una eccellente padronanza nel settore formale, molta ne deve fare sul piano dei contenuti: la banalità dei dialoghi e la assoluta piattezza di alcuni elementi della sceneggiatura (la love story tra Gyllehal e la Rossum, la cassandresca postura di Quaid, bellamente ignorato dai politicanti di turno), rende poco godibili alcuni tratti della pellicola. Resta sempre l'impressione che il 99% dell'attenzione dei realizzatori del film sia diretta agli aspetti tecnici dello stesso, ma chiedere sensibilità autoriale a chi qualche anno fa dirigeva Maria Pitillo ed uno spaesato Broderick a caccia di lucertole, pare francamente eccessivo.
    Che dire? Un'indecenza come Godzilla poteva essere cancellata solo da un evento eccezionale e così e stato : complimenti ad Emmerich ed al suo team e "bentornato nel club".

    fonte Mymovies

    Trailer




    Edited by Angelica_ - 14/9/2017, 10:54
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Bellissimo questo film! Nn smetto mai di vederlo in DVD....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Vero, è troppo bello!!! Ogni volta che lo danno lo vedo!! Poi è fatto benissimo e ha degli effetti speciali veramente speciali.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Già!
     
    .
  5. lilly--
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello bello...
    poi la prima volta che l'ho visto ero in un cinema di quelli vecchi e fuori diluviava...tanto x restare in tema...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Minc**a! Che fortuna.....chissà che trauma all'uscità..XD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    negli extra del dvd dicono ke lo svolgimrento dela trama è reale, a parte il tempo: nella realtà occorrerebbe almeno un secolo o poco meno e non una settimana come nel film...tutavia è realmente impressionante e nn mi stanco mai di vederlo, specislmente nelle fredde sere invernali
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Quando lo vidi al cinema,forse merito anche del grande schermo,mi colpì parecchio con i suoi effetti speciali...
    Dopo aver comprato il dvd e averlo rivisto,non l'ho trovato un grande film...infatti non lo vedo mai...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Beh è normale...vedere un film al cinema è diverso che vederlo a casa...però nn penso che il gradimento cambia così radicalmente...si, nn sarà spettacolare cme sul grande schermo, però se un film ti piace, ti piace sempre nn solo al cinema...x come la vedo io...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calintz@ @ 13/10/2007, 15:26)
    Beh è normale...vedere un film al cinema è diverso che vederlo a casa...però nn penso che il gradimento cambia così radicalmente...si, nn sarà spettacolare cme sul grande schermo, però se un film ti piace, ti piace sempre nn solo al cinema...x come la vedo io...

    Beh..ci sono film,e ne cito per ora tre che per me sono il top(LOTR,HP,IL GLADIATORE),che rivedo centinaia,migliaia di volte(i dvd kiederanno pietà :haha: ).....e ovviamente al cinema mi sono piaciuti moltissimo!
    Ma con questo è stato diverso...una seconda visione a casa me l'ha fatto totalmente rivalutare!...in peggio!
     
    .
  11. Jenny4eIzzie's
        Like  
     
    .

    User deleted


    stupendo anke qst..mi disp solo qnd ammazzano i lupi :cry:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    sn 2 cose diverse, tuttavia....transformer al cinema l ho trovato piuttosto confuso e nn si capivano molto bene le scene d azione, complice credo il fatto ke sedevo nelle prime file...rivisto piu volte a casa in dvd (nn masterizzato!) me lo sn goduto molto di piu, e ho potuto gustare cn piu chiarezza le adrenalinike scene d azione. premeto ke lo avevo gia visto in un dvd masterizzato ma la scarsa qualita, lo sfocamento, i tagli, il pessimo audio, e l'inquadratura ridotta ai lati e sopra e sotto mi avevavno fatto desistere dal continuare. Il dvd originale mi ha ridato il gusto.
    ma ora sn andato troppo OT....
    Per L Alba Del Giorno Dopo nn posso fare lo stesso discorso, perche al cinema l ho apprezzato come nel dvd. Scene d azione non eccessivamente adrenaliniche e confusionarie, molta luce (la neve e il ghiaccio danna senmpre molta luminosità) grande audio e dialoghi nn banali. Ecco cosa fa di un film un gran film. Almeno in questo caso, ovviamente :-D
     
    .
  13. FabyMJtheking
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto bello come film mia mamma poi è fissata me l'ha fatto vedere così tante volte che so tutte le battute a memoria e nn ce la faccio + a vederlo!! però è da un po' che nn lo vedo...misà che questa sera vedrò questo :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    :lol2: anch'io l'ho visto una marea di volte, ricordo che in un solo giorno l'avevo visto 3 volte :lol2:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Oh my god...........
     
    .
73 replies since 10/10/2007, 10:57   1034 views
  Share  
.