Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio

Andrew Adamson - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio

    locandina

    Un film di Andrew Adamson. Con James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Tilda Swinton, Jim Broadbent, Kiran Shah, James Cosmo, Judy McIntosh, Elizabeth Hawthorne, Patrick Kake, Shane Rangi, Brandon Cook, Cassie Cook, Rachael Henley, Noah Huntley, Omar Sharif, Liam Neeson, Tilda Swinton, Mark Wells, Sophie Winkleman.

    Titolo originale The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe. Fantastico, Ratings: Kids, durata 140 min. - USA 2005. uscita mercoledì 21 dicembre 2005.


    CITAZIONE
    J.R. Tolkien and C.S. Lewis si sono incontrati per la prima volta nel 1926 all'università di Oxford, hanno condiviso i loro pensieri con l'obiettivo per entrambi di trasferire miti e leggende nel mondo contemporaneo comunicandone anche i valori religiosi.
    C.S. Lewis grazie all'amicizia con il creatore de Il Signore degli Anelli ha imparato a unire razionalità e immaginazione e sull'onda dell'impeto di ragione e sentimento ha scritto Le cronache di Narnia, capolavoro del genere fantastico.
    In Inghilterra, durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli scoprono nella casa di un vecchio professore, un armadio. Il mobile, sorprendentemente, è la porta verso un mondo incredibile, il regno di Narnia. In questo universo fantasmagorico in cui gli animali parlano, la malefica strega Bianca, Jadis (Tilda Swinton) ha lanciato un incantesimo che ha messo sotto il gelo l'intero reame. I fanciulli, sotto la coltre di neve, prendono in mano la situazione e insieme al leone Aslan (con la voce di Omar Sharif) guidano Narnia contro l'esercito del male.
    Primo dei sottolibri delle Cronache (in totale sono sette), questo episodio vive un parallelo con l'episodio finale de La compagnia dell'Anello per i faraonici scontri fra il bene e il male. Purtroppo, bisogna confessare che dopo l'opera di Peter Jackson difficilmente la sontuosità e l'immaginifico possono assurgere a livelli celestiali così elevati. Il film della Disney ha il pregio di essere riuscito, grazie agli effetti speciali, a rendere quasi perfetta la complessa animazione degli animali (il realismo è a tratti incredibile), ma il pathos e l'anima del film hanno una freddezza coerente con il manto innevato di Narnia. È un'anima che manca a questo lungometraggio e il regista Andrew Adamson, non ha portato a termine il compito di dare vita alle emozioni, come nel suo precedente Shrek 2, dimenticandosi per un attimo (due ore e venti) che per coinvolgere lo spettatore non basta far parlare il re della foresta.

    Mattia Nicoletti

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Voci correlate:

    Le cronache di Narnia: il principe Caspian
    Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero

    Edited by Angelica90 - 4/4/2016, 19:16
     
    .
  2. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho fatto una critica cattivella su questo film.. la pubblico che dite?? :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Si Stella, un forum è fatto per quello!!! Vai trunky... (anche se a me è piaciuto molto)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Il trailer mi piace moltissimo!!!!!
    Peccato che il film sia tutto l'opposto....lento,in alcuni punti anche esageratamente,e poi la voce del leone è orrenda e non si addice per nulla!
     
    .
  5. boone4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    la voce del leone a me ricorda tanto una voce da mafioso.. ahahahah
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boone4ever @ 15/10/2007, 18:04)
    la voce del leone a me ricorda tanto una voce da mafioso.. ahahahah

    Esatto.......... :sob:
     
    .
  7. boone4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    povero leone.. in inglese è decisamente molto meglio!
     
    .
  8. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    stella..... e la critica???
     
    .
  9. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    ops mi ero dimenticata di seguire il topic!! la posto subito !!

    Le Cronache di Narnia - La Strega, Il Leone e L'Armadio



    ovvero: la dimostrazione che leggere un libro è meglio


    Trama: Quattro bambini londinesi, durante la seconda guerra mondiale, sono mandati in una casa di campagna per la loro sicurezza; qui trovano un armadio magico attraverso il quale è possibile raggiungere la terra di Narnia, che soffre sotto il dominio di una perfida strega. I quattro dovranno liberare Narnia con l'aiuto di Aslan, il re leone.


    E cioè, basterebbe così. Non c'è mica bisogno di andare al cinema, è tutto scritto lì quello che ti fanno vedere (attention please, quello che ti fanno vedere, pare che abbiano fretta di sviluppare la trama che c'è uno che li rincorre!) 

    Al massimo, in più c'è la voce di Aslan, che nella trama in effetti non rende. Perchè mi pare ovvio che un Re Leone con i controcoglioni come Aslan abbia la voce di *Omar Sharif*. Per tutto il film mi sono chiesta: ma perchè il leone non scandisce le parole? Gli è rimasto qualcosa in gola? Ma soprattutto: perchè ha questa voce da mezza cartuccia? Un doppiatore con una bella voce possente non era disponibile quel giorno??

    Poi vabbè, se non andate vi perdete la Strega. Che è bella, bella un sacco, e credibile un sacco, sì di patate. Sbraita ordini a cui lei stessa non obbedirebbe, e se ne rende conto, però è bella. Veste criniera di Re Leone, forse non sa che se la vedono gli animalisti altro che guerra, la bombardano di chewingum e pomodori, però sta proprio bene.

    Ah sì, vi perdete anche il fratello maggiore (Peter) che prima si fà tante fisime ad usare la spada e poi fà una strage che persino un gladiatore inorridirebbe. E la sorella grande (Susan) che non alza un dito per tutto il film e infatti alla fine chiamano "la bella" perchè altro non si è potuto vedere. Non dimentichiamoci il fratello cretino ma credibile (Edmund) che io ricordo essere chiamato il Giusto (perchè giustamente voleva far fuori i fratelli insipidi) ma sulla rete mi dicono il Saggio...fatemi chiamare CS un secondo e vi aggiorno. Infine la piccola Lucy, un po' affettata (temo sia colpa della doppiatrice) ma che alla fine risulta simpatica.

    Insomma l'unica cosa per cui vale la pena vedersi sto film sono il Signor e la Signora Castoro, star del film relegate ad un ruolo di marginale comparsata. Tanto che telefono a CS potrei suggerirgli di compilare un libro solo su di loro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Vedi Stella... il non leggere mi impedisce di commentare la differenza tra il libro e il film, ma ormai lo sanno tutti che i film tratti da grandi libri non riescono ad eguagliare la bellezza della soria!!! Ma se fai come me che non leggo i film saranno sempre grandi film :lol2: (più o meno...)
     
    .
  11. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma ti dovessi dire per me non è nemmeno un gran libro, il brutto secondo me è che hanno avuto fretta di arrivare alla conclusione senza sviluppare i personaggi (a parte lucy all'inizio). un po' come in eragon (solo che in eragon è incredibilmente peggio infatti è inguardabile come film, a prescindere dal libro, se non ci fosse la stupenda animazione di Saphira che però nel doppiaggio italiano fa ridere!)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romy82 @ 15/10/2007, 23:13)
    Vedi Stella... il non leggere mi impedisce di commentare la differenza tra il libro e il film, ma ormai lo sanno tutti che i film tratti da grandi libri non riescono ad eguagliare la bellezza della soria!!! Ma se fai come me che non leggo i film saranno sempre grandi film :lol2: (più o meno...)

    Non vale sempre per tutto.....per esempio,per quanto i libri restano sempre migliori dei film,LOTR è comunque un capolavoro cinematografico,l'unico forse che segue passo passo il libro,per quanto possibile,riproducendolo quasi alla perfezione...
    L'esempio contrario è con Eragon...se uno vede il film pensa che sia pessimo anche il libro,quando invece non è così...perchè comunque la storia merita,specie in Eldest(secondo volume della trilogia di Eragon)...

    CITAZIONE
    un po' come in eragon (solo che in eragon è incredibilmente peggio infatti è inguardabile come film, a prescindere dal libro, se non ci fosse la stupenda animazione di Saphira che però nel doppiaggio italiano fa ridere!)

    In Eragon,nel libro dico,trovo che vi sia,seppur non molto evidente come ad esempio in Harry Potter,una maturazione dei personaggi...
    Il film è un caso a parte,invece..non sembra per nulla tratto dallo stesso libro :sob:
    E Saphira ha una voce da donna squillo!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    :lol2: però il film di eragon mi è piaciuto...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romy82 @ 16/10/2007, 15:57)
    :lol2: però il film di eragon mi è piaciuto...

    Io ci ho portato mio figlio......e non so manco se a lui è piaciuto :haha: :haha: :haha:
    a me ha fatto :vomit:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    no daiiiiiiiii... è carino... c'ho pure il gioco...
     
    .
35 replies since 12/9/2007, 23:57   1356 views
  Share  
.