La vita è bella

Roberto Benigni - 18 dicembre 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    La vita è bella

    locandina



    DATA USCITA: 18 dicembre 1997
    GENERE: Commedia , Drammatico
    ANNO: 1997
    REGIA: Roberto Benigni
    ATTORI: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giustino Durano, Giuliana Lojodice, Sergio Bini, Giorgio Cantarini, Claudio Alfonsi, Lydia Alfonsi, Gil Baroni, Giancarlo Cosentino, Raffaella Lebboroni, Carlotta Mangione, Franco Mescolini, Francesca Messinese, Andrea Nardi, Amerigo Fontani, Francesco Guzzo, Alessandra Grassi, Hannes Hellmann, Pietro De Silva, Marisa Paredes, Nino Prester, Gina Rovere, Massimo Salvianti, Giovanna Villa, Horst Buchholz
    SCENEGGIATURA: Roberto Benigni, Vincenzo Cerami
    FOTOGRAFIA: Tonino Delli Colli
    MONTAGGIO: Simona Paggi
    MUSICHE: Nicola Piovani
    PRODUZIONE: Melampo Cinematografica,
    DISTRIBUZIONE: Cecchi Gori Distribuzione,
    PAESE: Italia
    DURATA: 110 Min

    CITAZIONE
    Alla fine degli anni Trenta due simpatici giovanottelli lasciano la campagna per approdare, pieni di speranze e dall'allegria, in una bella e grande città. Guido è il più vivace dei due. Vuole aprire una libreria nel centro storico. Laltro, Ferruccio, smarrito e poetico, fa il tappezziere, ma si diletta a scrivere versi comici e irriverenti. In attesa che le loro speranze si realizzino, il primo trova un lavoro come cameriere ale Grand hotel e il secondo s'arrangia facendo il commesso in un piccolo negozio distoffe. La città offre ai due giocosi amici mille occasioni di entusiasmo e d'avventure. In un'Italia paludata, elegante, marmorea, goffamente militaresca, Guido e Ferruccio rincorrono la felicità. Con brio, con incoscienza. Guido s'innamora di una maestrina repressa da un ambiente che vive di buone maniere e di conformismo, Dora, che però ha dentro di sè tanta voglia di lasciarsi andare, di vivere pienamente la sua età. Conquistare la giovane maestra è come scalare una montagna e Guido ci prova escogitando l'impossibile. Le appare continuamente davanti, all'improvviso, si traveste da istruttore di scuola, la rapisce con la Balilla, la incanta con i suoi trucchi furbissimi. Ma Dora non prende sul serio la passione di Guido, anche perchè ha il cuore occupato da un segreto: è promessa sposa di un vecchio compagno di scuola.

    fonte ComingSoon

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 16/3/2016, 16:13
     
    .
  2. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film si meritava molti piu oscar quando uscì lo vidi 3 volte al cinema benigni con questo fil e entrato nel mio cuore :lang: :lang:
     
    .
  3. RedHotChiliPeppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    riusci a farmi piangere..., grande film
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Si è vero è stato l'unico film ambientato negli anni della 2° guerra mondiale che oltre alle bombe, dietro c'era davvero altro!!! Grande Benigni!!! :lang: :lang: :lang:
     
    .
  5. erica durance
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo film struggente
     
    .
  6. Stella
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo film all'epoca mi sorprese moltissimo (ero una dei 16 e passa milioni che se lo vide sulla rai)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    anch'io, perchè non riuscii a vederlo al cinema!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Adoro questo film!
    Mi piace moltissimo il tema della Seconda Guerra Mondiale,e questo film riesce a ricrearne in modo molto simile l'atmosfera!
    E poi il clima cupo che pervade comunque la storia viene stemperato perfettamente dalla recitazione comica di Beninigni,che in tal modo riesce a rendere il film più"leggero"e piacevole da seguire...
    L'avrò visto 6 volte,eppure non mi stanco mai :lol:
     
    .
  9. ***Miky***
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beningni è bravissimo nel suo ruolo in questo film!
    CITAZIONE
    E poi il clima cupo che pervade comunque la storia viene stemperato perfettamente dalla recitazione comica di Beninigni,che in tal modo riesce a rendere il film più"leggero"e piacevole da seguire...

    è proprio questo che lo rende stupendo!
     
    .
  10. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io non ho potuto fare a meno di commuovermi di fronte a questo film! è un capolavoro del duo Benigni-Braschi, con l’attore toscano che decide di raccontare il dramma dell’olocausto buttandolo quasi sul gioco, per un bambino ovviamente! e il bambino è il figlio del povero Guido Orefice, deportato in un campo di concentramento insieme appunto al figlio e al padre. La maestria di Benigni stà tutta nel commuovere anche scherzando, nell’intristire anche giocando…e il risultato è eccellente, col grande sacrificio di un uomo che dona la sua vita per permettere al figlioletto di sopravvivere ad un lager e alle barbarie naziste senza traumi...ennesimo film visto con la classe ai tempi delle medie, c'era mezza classe che piangeva praticamente, parevamo una valle di lacrime :lol: (che bei ricordi)
     
    .
  11. Sevy_92
        Like  
     
    .

    User deleted


    non avevo ancora risposto a questa scheda...meglio rimediare!
    bè...che dire...uno dei più bei film che abbiano mai fatto a mio parere!! nonostante il tema molto serio, la seconda guerra mondiale, riesce a farti ridere soprattutto per l'interpretazione fantastica di Benigni che in questo film ha dato il meglio di sè, e riesce a farti commuovere tantissimo! mi si scalda il cuore quando Guido, per proteggere il figlio Giosuè e per non farlo spaventare, inventa tutte quelle cose sul gioco a cui dovevano partecipare, persino alla fine quando sa di dover essere giustiziato!
    secondo me questo film è un capolavoro!!! avrebbe dovuto vincere molti più oscar!!! :cry:

    :10:
     
    .
  12. xisca
        Like  
     
    .

    User deleted


    meraviglioso
    voi avete già detto tutto
     
    .
  13. RIki_87
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sono un amante di roberto benigni ma questa pellicola è davvero un capolavoro e non ho altro da aggiungere :) :10:
     
    .
  14. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RIki_87 @ 15/8/2009, 22:44)
    non sono un amante di roberto benigni ma questa pellicola è davvero un capolavoro e non ho altro da aggiungere :) :10:

    Il film è talmente bello che non servono ulteriori aggettivi per definirlo... :wub:
    Benigni più che fantastico nella sua interpretazione!!!!
     
    .
  15. God Wears Gucci™
        Like  
     
    .

    User deleted


    io mi sono sempre rifiutata di vederlo perchè certi argomenti mi fanno male... infatti quando l'ho visto (solo una volta) mi ha diciamo traumatizzata...però è un film bellissimo ma purtroppo io sono troppo sensibile per vedere certe cose...

    :10:
     
    .
23 replies since 22/8/2007, 23:01   3185 views
  Share  
.