Tim Burton

Burbank, 25 agosto 1958...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Timothy William Burton






    Timothy William Burton (Burbank, 25 agosto 1958) è un regista e sceneggiatore statunitense, noto per la creatività dei suoi film, sempre di argomento fiabesco-fantastico, e per le sue capacità "visionarie".

    Ha lavorato con il compositore Danny Elfman per ogni sua pellicola a partire da Pee-wee's Big Adventure, eccetto Ed Wood, nel quale si è avvalso della collaborazione di Howard Shore.

    Oltre ai suoi lavori cinematografici ha anche pubblicato un libro intitolato Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie (The Melancholy Death of Oyster Boy: and Other Stories).

    Biografia

    Le origini e gli inizi

    Nato a Burbank, California, primo di due figli di Bill e Jean Burton, durante la sua infanzia Tim trova rifugio dalle difficoltà a casa e a scuola nella sua immaginazione, stimolata dalla frequenti visioni di film horror e a basso budget, ai quelli renderà omaggio più tardi nel suo film Ed Wood (biografia del regista Edward D. Wood Jr. interpretato da Johnny Depp) e tributo a quello che alcuni giudicarono il peggior regista del mondo. Un'altra figura cinematografica importante per Burton nella sua infanzia è Vincent Price, la cui filmografia influenzerà pesantemente la sua futura carriera di regista.

    Dopo il liceo vince una borsa di studio della Disney per studiare al California Institute of the Arts a Valencia, California. Qui si appassiona all'animazione, iniziando a studiare la character animation. Alla Cal Arts incontra il futuro compagno di lavoro Henry Selick, colui che sarà poi scelto da Burton per la regia di Nightmare Before Christmas, con il quale dà vita da subito ad una grande amicizia e ad un solido sodalizio lavorativo.

    Dopo tre anni di studi viene assunto dai Walt Disney Studios come apprendista animatore. Il primo film cui lavora è l'adattamento animato de Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi, per il quale non figura, però, nei crediti. Successivamente Burton lavora al reparto disegnatori per il lungometraggio d'animazione Red e Toby - Nemiciamici, che tuttavia non rispecchiava assolutamente le sue aspirazioni e le sue aspettative. I suoi disegni e le sue proposte non vengono accettate dalla Disney, poiché, secondo quanto affermato più tardi dallo stesso Burton, l'aspetto che lui aveva dato ai personaggi era lontano dal solito aspetto tenero dei personaggi dei cartoni animati. Durante la sua permanenza nell'azienda di Topolino Burton non è contento, anche se è durante questi anni che inizia a scrivere e a disegnare le illustrazioni su cui si baserà, anni dopo, il suo celebre Nightmare Before Christmas, iniziando così ad elaborare il suo stile molto caratteristico, attingendo spesso dal mondo dell'arte (il suo modo di disegnare scheletri, per esempio, è ispirato alle opere del pittore Edward Burra).

    I primi successi

    Visto che il suo lavoro continua a non riscuotere apprezzamento, lascia gli studios disneyani nel 1982, ma gli vengono assegnati 60.000 dollari per realizzare un cortometraggio, nel quale sperimenta per la prima volta la tecnica della stop motion: Vincent, che narra la storia di un bambino che sogna di essere Vincent Price. Il corto viene apprezzato dalla critica, vincendo due premi al Chicago Film Festival ed uno, quello della critica appunto, al Festival di Animazione di Annecy nel 1983.

    Successivamente ottiene dalla Disney i finanziamenti per la produzione di Frankenweenie (1984), nel quale il regista californiano trasforma il romanzo di Mary Shelley in una favola per bambini.

    Nel 1985 Burton gira il suo primo lungometraggio, Pee-wee's Big Adventure, al quale segue, tre anni dopo, Beetlejuice - Spiritello porcello, che ottiene un maggiore successo, grazie anche al ricco cast, composto da Geena Davis, Alec Baldwin e Michael Keaton. Il film vince un premio Oscar, quello per il miglior make-up.

    Nel 1989 Burton gira uno dei suoi film più celebri, Batman, con Michael Keaton nel ruolo dell'uomo-pipistrello, Jack Nicholson in quello dell'acerrimo nemico Joker e Kim Basinger. Le canzoni che fanno da colonna sonora del film sono di Prince. La trasposizione cinematografica del cupo fumetto si addice allo stile di Burton, ed infatti l'operazione si rivela gradita al pubblico, anche a quello composto da appassionati del fumetto originale, che rimangono soddisfatti della pellicola.

    Gli anni novanta

    Grazie anche al successo di questo film, Burton fonda la Tim Burton Production. La prima coproduzione alla quale partecipa lo stesso Burton è Edward mani di forbice (1990), nel quale Burton lancia l'esordiente Johnny Depp, affiancato da Winona Ryder.

    Il film successivo vede di nuovo protagonista Batman, ed è Batman - Il ritorno (1992), sempre con Michael Keaton, affiancato questa volta da Danny De Vito nel ruolo del cattivo Il pinguino e Michelle Pfeiffer, nelle vesti di Catwoman. Questo secondo episodio riceve un'accoglienza leggermente inferiore a quella del primo, ma si rivela comunque un successo.

    Nelle sale esce successivamente Tim Burton's Nightmare Before Christmas (1993), meglio noto semplicemente come Nightmare Before Christmas, che vede protagonisti dei pupazzi realizzati dallo stesso Burton, che produce solamente il film, diretto da Henry Selick, realizzato con la tecnica stop motion già sperimentata dal regista.

    Ma la fantasia del regista non accenna a calare, e sforna altri film dai toni cupi a lui congeniali: Ed Wood (1994), dai toni biografici, Mars Attacks! (1996), una commedia surreale con Jack Nicholson e Pierce Brosnan, Il mistero di Sleepy Hollow (1999), con Johnny Depp e Christina Ricci.

    Tutti questi film raggiungono un ottimo successo al box-office, eleggendo il "visionario" Tim Burton a paladino del cinema fantasy.

    Gli ultimi lavori

    Nel 2001, Burton è stato impegnato con il remake di una pietra miliare del cinema di fantascienza, Il pianeta delle scimmie, con Tim Roth, nel quale ha potuto sfruttare appieno tutta la propria creatività.

    Nel 2003 adatta per il grande schermo Big Fish - Le storie di una vita incredibile, con Ewan McGregor, una favola che si allontana per una volta dai toni cupi e tetri tipici della filmografia di Burton, per entrare in un'atmosfera completamente surreale e colorata. Il film riceve un ottimo riscontro da pubblico e critica, e da molti viene considerato il suo capolavoro.

    Nel 2005 esce La fabbrica di cioccolato, ispirato al romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, che era stato già trasposto al cinema nel 1971 (Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, di Mel Stuart), anche se Burton ha sempre affermato di essersi interamente rifatto al libro e non alla pellicola precedente. Nel ruolo di Willy Wonka, che nell'amatissima versione del 1971 fu di Gene Wilder, Burton ha scelto il suo "attore-feticcio" Johnny Depp.

    Nel 2005 ha inoltre realizzato un nuovo lungometraggio con la tecnica dell'animazione stop motion, come il precedente Nightmare Before Christmas, intitolato La sposa cadavere, diretto insieme a Mike Johnson, con le voci di Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Christopher Lee.

    Alla Mostra del Cinema di Venezia 2007 ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera.

    Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway, è uscito nelle sale italiane il 22 febbraio 2008. Burton aveva già da tempo manifestato il desiderio di dirigere un film basato su questo musical sin dai tempi della collaborazione con la Warner Bros., con la quale aveva già iniziato un progetto, poi finito nel nulla. Il regista si è affidato ancora una volta a Johnny Depp per il ruolo da protagonista, il barbiere killer Sweeney Todd.


    Progetti futuri

    Nel febbraio 2006, in un'intervista Burton ha smentito le voci su sequel di alcuni suoi film come Beetlejuice 2, Edward mani di forbice 2 e Nightmare Before Christmas 2. Nella stessa occasione ha però espresso un forte interesse nel realizzare un film basato su Edgar Allan Poe in un prossimo futuro[2].

    Nel Novembre 2007, Burton ha firmato un contratto con la Disney per dirigere due pellicole d'animazione. La prima sara' una rivisitazione in motion capture di Alice in Wonderland, che sara' terminata entro il maggio 2008, e un remake di Frankenweenie con la tecnica stop motion. Inoltre dirigerà The Spook Apprentice, tratto da un racconto di Josedh Delaney, che racconta di un adolescente che sogna di diventare un esorcista.

    Tim Burton ha affermato di essere molto interessato a fare un adattamento cinematografico dei manga Mai la ragazza psichica e, in data più recente, del noto D.Gray-man.

    Vita privata

    È stato sposato con l'artista tedesca Lena Gieseke dal 1989 al 1991. Successivamente ha avuto una lunga relazione con l'attrice statunitense Lisa Marie dal 1992 al 2001. Attualmente dal 2001 ha una relazione con l'attrice britannica Helena Bonham Carter, che spesso ha preso parte a molte sue pellicole, da quando si sono conosciuti sul set de Il pianeta delle scimmie. Con lei ha anche un un figlio, Billy-Ray (nato il 4 ottobre 2003).



    Collaborazioni frequenti

    Burton ha spesso fatto ricorso agli stessi attori in diversi suoi film:

    * Johnny Depp appare in Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street
    * Michael Keaton appare in Beetlejuice - Spiritello porcello, Batman e Batman - Il ritorno
    * Jeffrey Jones appare in Beetlejuice - Spiritello porcello, Ed Wood e Il mistero di Sleepy Hollow
    * Winona Ryder appare in Beetlejuice - Spiritello porcello e Edward mani di forbice
    * Glenn Shadix appare in Beetlejuice - Spiritello porcello, Nightmare Before Christmas, The World of Stainboy e Il pianeta delle scimmie
    * Deep Roy appare in Big Fish - Le storie di una vita incredibile, La fabbrica di cioccolato e La sposa cadavere
    * Christopher Lee appare in Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato e La sposa cadavere
    * Paul Reubens appare in Pee-wee's Big Adventure, Batman - Il ritorno e Nightmare Before Christmas
    * Danny DeVito appare in Batman - Il ritorno, Mars Attacks! e Big Fish - Le storie di una vita incredibile
    * Christopher Walken appare in Batman - Il ritorno e Il mistero di Sleepy Hollow
    * Jack Nicholson appare in Batman e Mars Attacks!
    * Vincent Price appare in Vincent e Edward mani di forbice
    * Missi Pyle appare in Big Fish - Le storie di una vita incredibile e La fabbrica di cioccolato
    * Lisa Marie appare in Ed Wood, Mars Attacks!, Il mistero di Sleepy Hollow, The World of Stainboy e Il pianeta delle scimmie
    * Sylvia Sidney appare in Beetlejuice - Spiritello porcello e Mars Attacks!
    * Catherine O'Hara appare in Beetlejuice - Spiritello porcello e Nightmare Before Christmas
    * Albert Finney appare in Big Fish - Le storie di una vita incredibile e La sposa cadavere
    * Michael Gough appare in Batman, Batman - Il ritorno, Il mistero di Sleepy Hollow e La sposa cadavere
    * Sarah Jessica Parker appare in Ed Wood e Mars Attacks!
    * Helena Bonham Carter appare in Il pianeta delle scimmie, Big Fish - Le storie di una vita incredibile, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street



    Filmografia

    Regista


    * The Island of Doctor Agor (1971) - cortometraggio d'animazione
    * Stalk of the Celery (1979) - cortometraggio d'animazione
    * Vincent (1982) - cortometraggio d'animazione
    * Luau (1982) - cortometraggio d'animazione
    * Frankenweenie (1984) - cortometraggio
    * Pee-wee's Big Adventure (1985)
    * Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice) (1988)
    * Batman (1989)
    * Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) (1990)
    * Batman - Il ritorno (Batman Returns) (1992)
    * Ed Wood (1994)
    * Mars Attacks! (1996)
    * Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) (1999)
    * The World of Stainboy (2000) - cortometraggio d'animazione
    * Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) (2001)
    * Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish) (2003)
    * La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) (2005)
    * La sposa cadavere (Corpse Bride) (2005) - co-regia con Mike Johnson
    * Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: the Demon Barber of Fleet Street - 2007) - Lungometraggio - Regista
    * 9 (2008, in post-produzione) - Lungometraggio d'Animazione - Produttore
    * Frankenweenie (2009 in Realizzazione) - Lungometraggio - Regista, Produttore, Soggetto
    * Ripley’s Believe It or Not! (2009, in Produzione) - Lungometraggio - Produttore
    * Alice nel paese delle meraviglie (2010, in pre-produzione) - Lungometraggio - Regista, Produttore
    * Dark Shadows (2010, annunciato) - Lungometraggio - Regista


    Sceneggiatore

    * The Island of Doctor Agor (1971) - cortometraggio d'animazione
    * Stalk of the Celery (1979) - cortometraggio d'animazione
    * Vincent (1982) - cortometraggio d'animazione
    * Luau (1982) - cortometraggio d'animazione
    * Frankenweenie (1984) - cortometraggio
    * Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice) (1988)
    * Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) (1990)
    * Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) (1993)
    * Lost in Oz (2000) - film TV
    * The World of Stainboy (2000) - cortometraggio d'animazione

    Bibliografia

    * La morte malinconica del bambino ostrica e altre storie (The Melancholy Death of Oyster Boy: and Other Stories), Einaudi 1998, ISBN 8806150340
    * La fabbrica dei sogni. L'immaginario infantile nel cinema di Tim Burton, Maria Viteritti, Effatà 2006.
    # La sposa cadavere di Tim Burton (Tim Burton's Corpse Bride) Einaudi 2006, ISBN 880618475X
    # Il cinema secondo Tim Burton, in collaborazione con Mark Salisbury (Burton on Burton) Pratiche 2007

    from Wikipedia

    Edited by UsagiTsukino - 15/1/2009, 22:20
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Adoro il grande Tim!
     
    .
  3. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    domanda, sua moglie non è forse Helena Boham Carter, che ha preso parte all'ultimo Harry Potter?
     
    .
  4. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    si proprio lei che iterpreta "Bellatrix Lestrange" la cattiva cugina di Sirius Blak
     
    .
  5. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    però.. è carina e sembra anche abbastanza giovane!
     
    .
  6. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    si e una bella tipa posto una sua immagine
    image
     
    .
  7. River's queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh però...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Trovo che Tim Burton sia semplicemente un genio!
    I suoi film sono eccezionali,non solo grazie agli attori sempre azzeccati,e ne è la prova il grande Johnny Depp,ma anche grazie alla loro ilarità e al tempo stesso al grande significato che trasmettono!
    Delle favole insomma che possono divertire facendo però riflettere ;)
     
    .
  9. fenix76sv
        Like  
     
    .

    User deleted


    KAHAROTH ti quoto in tutto e per tutto
     
    .
  10. michelle23
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto bravo come regista
     
    .
  11. hurley
        Like  
     
    .

    User deleted


    bhè burton è un grande...

    Ogni suo film è mooolto bello, anceh se la fabbrica di cioccolato sinceramente mi ha deluso...immaginavo meglio...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Beh è stato un remake e non poteva allontanarsi molto dalla trama originale, io che ho visto quello in bianco e nero posso dire che in confronto quello di Burton è stato un capolavoro!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romy82 @ 21/8/2007, 00:45)
    Beh è stato un remake e non poteva allontanarsi molto dalla trama originale, io che ho visto quello in bianco e nero posso dire che in confronto quello di Burton è stato un capolavoro!

    Ti quoto Romy ;)
     
    .
  14. hurley
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente non ricordo quello in bianco e nero ma vidi quell'altro...Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, che ricordo mi piacque moltissimo!!!! :D :D :D

    questo film...bha, non so', non mi ha mai coinvolto più di tanto...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Per fortuna non tutti i gusti sono alla menta :P
     
    .
59 replies since 2/8/2007, 11:07   997 views
  Share  
.