Bussano Alla Porta

M. Night Shyamalan - 2 febbraio 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline

    Bussano Alla Porta
    Knock at the Cabin




    DATA USCITA: 02 febbraio 2023
    GENERE: Horror, Thriller
    ANNO: 2023
    REGIA: M. Night Shyamalan
    ATTORI: Dave Bautista, Rupert Grint, Nikki Amuka-Bird, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Abby Quinn, Kristen Cui, William Ragsdale
    PAESE: USA
    DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
    SCENEGGIATURA: M. Night Shyamalan, Steve Desmond, Michael Sherman
    FOTOGRAFIA: Jarin Blaschke, Lowell A. Meyer
    PRODUZIONE: Blinding Edge Pictures, Universal Pictures

    CITAZIONE
    Mentre sono in vacanza in una baita isolata, una giovane ragazza e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l'apocalisse. Con un accesso limitato al mondo esterno, la famiglia deve decidere in cosa credono prima che tutto sia perduto.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Tom_11 - 5/2/2023, 23:24
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    A parte il titolo "Bussano alla porta" che non si può sentire..ok:)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,639
    NSC Top Player
    +1,285
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bunkerland @ 4/10/2022, 16:02) 
    A parte il titolo "Bussano alla porta" che non si può sentire..ok:)

    terribile! :wacko:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Pensavo che il titolo italiano fosse una riedizione strana di quello inglese ed invece è proprio la traduzione più o meno corretta. Ok.
    Ci penserò se guardarlo.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Titolo un po' così ma come tutti i film di Shama mi ispira molto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    il titolo è furbo....mi fa pensare subito a Cabin fever, Cabin in the Woods....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Finora ho sentito e letto commenti estasiati di chi lo ha visto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Concordo sul titolo...ci potevano mettere un po' più di impegno! Ho visto il trailer...non mi convince tanto...
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Dai è un film sicuramente imperfetto però ha anche tante qualità ed è un buon film. La regia di Shyamalan è forse un po' volutamente bizzarra in qualche momento ma interessante valorizzando al massimo l'ambiente chiuso e i volti in primo piano dei vari personaggi che offrono tutti una piu' che buona interpretazione. Ottimi anche i dialoghi scritti tra l'altro dallo stesso regista e il montaggio serrato che aiuta ad aumentare la tensione.
    Il film è pieno di sottotesti sociali, alcuni piu' visibili e affrontati meglio e altri piu' difficili da scovare e lasciati un po' li'. Per quanto riguarda la trama è uno dei suoi film piu' lineari.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Ti lascia il dubbio fino all'ultimo ma senza il twist finale, il che è alquanto interessante visto che è un marchio di fabbrica.

    Mi ha intrigato senza dubbio, molte sottotrame, chiavi di lettura, il tutto risulta quindi interessante.
    Anche se pecca in alcune scene, ma è più una cosa mia personale, il film è assolutamente da vedere.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    SPOILER (Clicca per nascondere)
    mette in risalto tantissime questioni sociali e morali e soprattutto il pensiero che sia un gay a salvare il mondo perchè vede che c'è del buono in ciò che decide di mantenere, nonostante tutto l'odio subito non lo trovo retorico o qualunquista, direi più emozionalmente intenso e sostanzialmente buono, generoso, l'unico vero atto d'amore. il sacrificio è da parte di entrambi, chi decide di andare e chi invece deve sopportare di restare senza l'amore della sua vita. La bambina non sarebbe stata mai la scelta. non penso che Leonard abbia mentito, mai, per chi se lo chiedesse, tra l'altro la sua performance è penso la migliore, la tensione è ottima, mi ha coinvolta molto, soprattutto da metà in poi, naturalmente conoscendo il regista sapevo che non potevano essere 4 pazzi fanatici, c'era dietro molto di più, come in ogni suo film c'è una parte morale sulla quale riflettere. saresti in grado, se scelto, di privarti della cosa che ami di più per salvare il mondo con tutti i suoi abitanti? sono meritevoli di vivere secondo te? o preferiresti farli perire tutti se tu potessi invece salvarti? ti consideri migliori di tutti gli altri? più buono? più degno di vivere? belli tutti i primi piani, questo psicho triller claustrofobico è anche basato sulla fiducia nel prossimo credo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Ho aspettato (e forse sperato) fino all'ultimo in un twist finale. Vi dirò...valutazione complessiva sul 6.5/7, non mi è sembrato nulla di che. E comunque in generale nel giudizio, secondo me, come ha fatto Pen, bisogna
    astrarsi dalla questione biblica dell'apocalisse
    in tal modo sono riuscita ad apprezzare tanti spunti di riflessione. Un individuo farebbe qualcosa per la comunità? E, nel caso, fin dove si spingerebbe?
    Se fossi rimasta sul punto
    religioso dell'apocalisse
    Mi sarebbe sembrato un film per fanatici mi sa :wacko:
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    È interessante anche per il fatto che non ci sia il twist, vediamo quello che accade, punto, fine.
    Da un parte va bene anche così, Shyamalan è bene che vada fuori dal suo tracciato ogni tanto.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Tratto dal romanzo di Paul Tremblay "la casa alla fine del mondo" (che leggerò non appena avrò finito la lettura di questi giorni) è un film che sembra partire come il più classico degli home invasion ma che poi nel suo proseguio si trasforma in una pellicola dai forti contenuti morali e sociali, un film che pone lo spettatore davanti a tanti dilemmi, a cosa si é disposti a sacrificare per salvare l'umanità intera, ci si domanda se questa intera umanità meriti davvero di essere salvata, se noi ci riteniamo superiori e più meritevoli di vivere rispetto a un'altra qualsivoglia persona, se avremmo dei sensi di colpa davanti a drammi causati dalla nostra volontà di non scegliere.
    Devo dire che si tratta di un film di notevole impatto per me, un vero pugno in faccia, molto simile a "e venne il giorno" ma con molta più suspense e molto più coinvolgimento emotivo a mio modesto parere.
    Gli ultimi trenta minuti sono per me i migliori, tesi ma soprattutto bellissimi, permeati di disperazione ma anche di amore e speranza(
    ed è grazie a un sacrificio d'amore che l'umanità riesce a sopravvivere
    ).
    Shyamalyan si conferma per me regista di indubbio talento, le sue inquadrature sono fantastiche così come ottima è l'interpretazione di tutti gli attori, Bautista su tutti.
    Ho letto che il finale è stato totalmente cambiato rispetto al romanzo(e sono davvero curiosissima di leggere come la storia sarebbe dovuta andare a finire).
    Ancora una volta il regista indiano fa riflettere sulla natura umana e le sue sfaccettature. Per me un film più che buono.

    P.s. con "quella casa nel bosco" non ha nulla a che vedere, sono totalmente diversi per me.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,639
    NSC Top Player
    +1,285
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eccomi, mi ero dimenticato di lasciare un mio parere.

    Partendo che le aspettative che ho, quando si tratta di un suo film, sono elevate... mi ha deluso molto tuttavia salvo qualche elemento che mi ha fatto ben sperare all'inizio della visione:

    -l'atmosfera criptica e surreale in mezzo alla natura (Bautista apprezzabile), mi ha ricordato qualcosa di "the Happening" sempre di M.Night. Qua la sua regia e le sue inquadrature che adoro.

    -La curiosità crescente prima della rivelazione (purtroppo durata meno di quanto meritasse)
    ...accidenti! potevano essere di più sti cavalieri e sti cavoli dell'esattezza biblica :hiii:


    Poi c'è il finale:


    Poco entusiasmante, è vero ma proprio perché tutti ci aspettavamo un colpo di scena che è stato un colpo (basso) di scena. Non so se mi son spiegato bene :asd:
    Ci ha fregato, anche se non ne ho la certezza glielo assegno come punto a favore.
     
    .
19 replies since 4/10/2022, 14:55   190 views
  Share  
.