Esterno Notte

Marco Bellocchio - 18 maggio 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline

    Esterno Notte



    DATA USCITA: 18 maggio 2022
    GENERE: Drammatico, Giallo
    ANNO: 2022
    REGIA: Marco Bellocchio
    ATTORI: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra, Vito Facciolla, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio Piovanelli, Bruno Cariello, Gigio Alberti, Emmanuele Aita
    PAESE: Italia
    DURATA: 160 min
    FORMATO: 1.85:1
    DISTRIBUZIONE: Lucky Red
    SCENEGGIATURA: Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino
    FOTOGRAFIA: Francesco Di Giacomo
    MONTAGGIO: Francesca Calvelli
    MUSICHE: Fabio Massimo Capogrosso
    PRODUZIONE: The Apartment, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France.

    CITAZIONE
    Si svolge nel 1978. L'Italia è dilaniata da una guerra civile.
    Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall'altra lo Stato.
    Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un'epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC).
    Aldo Moro (Fabrizio Gifuni), il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d'Italia. Proprio nel giorno dell'insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l'intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

    Il film, che sarà presentato al Festival di Cannes nella sezione Première, arriverà come film al cinema in due parti, la prima dal 18 maggio, la seconda dal 9 giugno 2022 e sarà trasmessa nell'originale formato seriale in autunno su Rai 1.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by °_Ronnie_° - 19/5/2022, 01:35
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Un'opera interessante, di una vicenda di cui ho sempre saputo poco o nulla, quindi che pretesto migliore per andare al cinema?

    Film didascalico il giusto ed in special modo la seconda parte mi ha coinvolto molto di più. Qualche momento morto rende il tutto secondo me meno fruibile ma essendo nato per essere una miniserie, sotto quell'ottica ci può stare.
    Finale quasi tarantiniano che ti fa credere nel lieto fine che tutti avrebbero voluto. Poi lo schermo nero, i colpi di pistola, il cuore dello spettatore che sobbalza. Aldo Moro viene assassinato.

    Tecnicamente ho poco da dire se non che si veda che è un film (diviso in due parti) fatto per la televisione. Ho notato poca profondità di campo anche negli interni che la fanno da padrone, rendendo il tutto quasi claustrofobico soprattutto nella seconda parte e forse questo alla fine ci sta.

    In generale sono rimasto soddisfatto e se vi siete persi la prima parte, recuperare tutto in televisione, altrimenti correte al cinema!

    Edited by Tom_11 - 13/6/2022, 11:00
     
    .
1 replies since 17/5/2022, 22:48   741 views
  Share  
.