Fancast ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    lorett

    Oggi compie gli anni un'altra delle grandi del cinema classico, tanti auguri alla dolce Loretta Young, nata nel 1913 a Salt Lake City nello Utah.

    Terza di quattro sorelle,tutte attrici, oltre alfratello John, nel 1915 si trasferisce con tutta la famiglia a Los Angeles. Nel cinema fa il suo esordio molto giovane nel cinema muto dove ricopre vari ruoli da da attrice bambina.

    Fu però con l'avvento del sonoro a che Loretta raggiunse la notorietà recitando in numerosi film drammatici e commedie brillanti conquistando il favore del pubblico grazie alle sue doti di simpatia innata, leggerezza e bellezza.

    Nel 1948 vinse l'Oscar come migliore attrice per "La moglie celebre" e rischiò di vincerlo nuovamente anche due anni piu' tardi per "Le due suore" sconfitta dalla prova straordinaria di Olivia de Havilland per "L'Ereditiera".

    Nel 1953, lascia definitivamente il cinema. Proprietaria di una società di prodotti cosmetici di successo, si trasferisce a New York per meglio controllare i movimenti dell'azienda. Dopo sette anni di inattività nel campo artistico torna, ma in televisione, dove vince il Golden Globes per il serial "Letter to Loretta" e per il film-tv "Christmas Eve". Dagli anni '60 è attivissima nel sociale, cui dedica gran parte del suo tempo, specialmente nelle opere di beneficenza dove si distingue con grande generosità.
    Si spense a 87 anni,nel 2000, per un cancro.

    Durante le riprese di "Il richiamo della foresta" nel 1935 stringe una brevissima relazione con Clark Gable (si parla di una sola notte), dalla quale nascerà poi una figlia, non riconosciuta dal padre con il benestare di Loretta, cattolica convinta. Lei tenne nascosta la gravidanza e dichiarò di aver adottato la bambina, per evitare uno scandalo che avrebbe nuociuto alla carriera di entrambi.

    Tanti auguri cara Loretta:)

    "Amo il romanticismo, la natura incontaminata, i gesti galanti; ma quando mi trovo a dover confrontarmi con una valutazione più realistica della vita, da quelle cose prendo le distanze".
     
    .
105 replies since 15/10/2021, 15:18   792 views
  Share  
.