Il cardellino

John Crowley - 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    Il cardellino
    The Goldfinch



    Genere:Drammatico
    Anno:2019
    Regia:John Crowley
    Attori:Ansel Elgort, Oakes Fegley, Nicole Kidman, Finn Wolfhard, Jeffrey Wright, Sarah Paulson, Luke Wilson, Ashleigh Cummings, Aneurin Barnard, Luke Kleintank, Willa Fitzgerald, Denis O'Hare, Peter Jacobson, Joey Slotnick, Robert Joy
    Paese:USA
    Durata:149 min
    Distribuzione:Warner Bros. Italia
    Sceneggiatura:Peter Straughan
    Fotografia:Roger Deakins
    Produzione:Amazon Studios, Color Force, Warner Bros.

    CITAZIONE
    Nel corso di una visita al Metropolitan Museum la vita del tredicenne Theo Decker prende una piega tragica: una bomba esplode all'interno del museo e la madre del ragazzino muore. Per Theo, il cui padre è sparito qualche tempo prima, comincia un'odissea di espiazione che ha come centro tangibile un quadro, il ritratto di un cardellino ad opera di un pittore fiammingo del 1654. Un'odissea che comporta, per il ragazzino e per il giovane uomo che Theo diventerà, incontri fatali, ritorni inaspettati e la costruzione di un'esistenza in fuga dalla realtà, dall'autenticità artistica e soprattutto da se stesso.

    Era un'impresa titanica, quella di trasformare in un film il romanzo di Donna Tartt vincitore del Premio Pulitzer, e purtroppo l'esito non si discosta troppo dalla fine che fece il transatlantico nella sua prima traversata oceanica.

    Innanzitutto perché Il cardellino è un romanzo in cui succedono molte cose, ma il loro significato resta nascosto nella coscienza di Theo, filtrato da un senso di colpa di cui il ragazzo non acquisirà consapevolezza per gran parte della trama: e invece in una delle prime scene del film Theo denuncia proprio quel senso di colpa, rendendo esplicito ciò che Donna Tartt era riuscita a mantenere accuratamente sottotraccia.

    L'esplicitazione, e la sottolineatura marcata, di ogni aspetto celato e misterioso del romanzo, sono i peccati capitali della sua trasposizione cinematografica, seguiti da una selezione e un posizionamento degli eventi che riesce a saltare alcuni momenti fondamentali del racconto, aggiungendone invece altri (il più fatale: l'ultima conversazione fra l'antiquario Welty e Theo) che ne snaturano il senso profondo.

    Il risultato è che Il cardellino, nella versione di John Crowley, riesce a durare troppo a lungo e allo stesso tempo non fornire le informazioni necessarie, a risultare affrettato anche se a tratti sembra interminabile, ad affastellare accadimenti e allo stesso tempo risultare inerte, al punto che quando il regista impone salti temporali non inclusi nel romanzo, facendo zompare bruscamente Theo dal passato al presente, sembra che voglia applicare al suo film un defibrillatore.

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    A me è piaciuto. Lungo sì, ma interessante. Il libro non l'ho letto, ma mi piacerebbe.
    Aaron Elgort (l'attore di Baby Driver) l'ho trovato bravo, giusto per la parte.
    Nicole Kidman si è debotulinizzata ed è bellissima, peccato appaia poco.
    Un film carino con una trama che vorrei approfondire.
     
    .
1 replies since 27/3/2020, 17:21   669 views
  Share  
.