I dolori del giovane Werther

Goethe - 1872

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Online

    I dolori del giovane Werther



    Autore Johann Wolfgang von Goethe
    1ª ed. originale 1774
    Genere romanzo
    Sottogenere epistolare
    Lingua originale tedesco

    CITAZIONE
    Il romanzo è composto da una serie di lettere che il protagonista invia al suo amico Guglielmo nel corso di 20 mesi (dal maggio 1771 fino alla fine di dicembre dell'anno successivo).

    fonte Wikipedia




    L'amore è uno dei sentimenti più belli che esistano al mondo, un sentimento che può essere fonte di intensa felicità ma quando non è ricambiato si trasforma in un qualcosa di distruttivo per l'animo umano.
    L'amore non corrisposto è uno dei dolori più strazianti, soprattutto se si è particolarmente sensibili, che un essere umano possa sopportare.
    Ne sa qualcosa il giovane Werther che s'innamora perdutamente della leggiadra Carlotta ma lei non può ricambiare i suoi sentimenti, è già promessa a un altro uomo e il tormento per questo amore impossibile distruggerà l'anima e l'esistenza del ragazzo.
    Un'opera per me di una bellezza indescrivibile, un libro intenso e passionale che possiede tutta la forza dello Sturm Und Drang, l'amorea descrizione di quell'amore viscerale e totale che finisce per annullare l'esistenza di chi lo prova.
    Un libro struggente, intenso, elegante e delicato. La figura di Werther mi ha fatto tanta tenerezza, forse perché in fondo c'è una parte di lui in tutti quanti noi.

    Edited by Viky017 - 12/2/2020, 22:55
     
    .
0 replies since 31/1/2020, 13:43   29 views
  Share  
.