Cena con Delitto - Knives Out

Rian Johnson - 05 dicembre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Cena con Delitto - Knives Out
    Knives Out




    DATA USCITA: 05 dicembre 2019
    GENERE: Thriller, Giallo
    ANNO: 2019
    REGIA: Rian Johnson
    ATTORI: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Noah Segan, Edi Patterson, Riki Lindhome, Christopher Plummer
    PAESE: USA
    DURATA: 130 min
    DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
    SCENEGGIATURA: Rian Johnson
    FOTOGRAFIA: Steve Yedlin
    MONTAGGIO: Bob Ducsay
    MUSICHE: Nathan Johnson
    PRODUZIONE: FilmNation Entertainment, Media Rights Capital (MRC), Ram Bergman Productions

    CITAZIONE
    Cena con Delitto, il film diretto da Rian Johnson, è un crime in stile Agatha Christie, nel quale al sagace investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig) deve scoprire chi ha ucciso il romanziere 85enne Harlan Thrombey (Christopher Plummer), rinvenuto senza vita nella sua abitazione in circostanze non chiare, dopo una festa per il suo compleanno. Il brillante detective è sicuro che l'uomo sia stato ucciso e inizia a indagare su chi possa essere l'omicida., per Blanc infatti chiunque può essere il colpevole. Sia i familiari che la servitù avrebbero avuto un movente per sbarazzarsi di Harlan, quindi tutti sono sospettati.
    L'imminente lettura del testamento fa emergere i conflitti familiari, nonché l'avidità e la brama dei parenti dello scrittore. Quella di Harlan è un famiglia in cui l'ostilità, provocata per lo più da generazioni diverse e mentalità opposte, la fa da padrone; una costruzione in bilico, nella quale è venuto a mancare il pilastro principale, Harlan stesso.
    Quando l'investigatore interroga Marta (Ana de Armas), l'aitante infermiera sudamericana del deceduto Thrombey, le fondamenta di quest'edificio cedono definitivamente. I segreti della famiglia e della servitù iniziano a essere svelati, portando a galla un humus di bugie che permetteranno a Blanc di scoprire la verità dietro la morte del romanziere.

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Film bello e divertente, ottimo cast e buon ritmo che si mantiene per tutta la durata del film.
    Purtroppo il film, come tutti quelli del genere, quando sono scritti coerentemente, sono facili da leggere, per cui ho capito con largo anticipo il caso, ma comunque questo non ne ha inficiato particolarmente la visione, anzi.
    Il film è molto dissacrante, colpisce con la sua comicità tutti gli stereotipi di un certo tipo di borghesia americana, con tutte le sue ipocrisie e contraddizioni per cui alla fine, colpevoli e non, sono più o meno tutte persone dalla dubbia moralità.
    Un ottimo film da guardare in una serata con gli amici o con la famiglia secondo me.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuto molto, la miglior commedia dell'anno oserei dire se non ci fosse Parasite di mezzo che pure quello in parte lo è. Se come me non siete il tipo di spettatore che si fanno troppe paranoie per anticipare la storia e vi lasciate prendere dalla narrazione funzionerà decisamente di più, è vero che il film cade in meccanismi classici del genere (e in generale ormai se lo conosci ti aspetti questo tipo di twist da Rian Johnson) ma mai fino a scadere nell'ovvio e nel cliché. Trovo che faccia un ottimo lavoro nello sviare l'attenzione dello spettatore e nel mantenere un certo grado di mistero nella storia trattenendo informazioni, ma senza mai essere frustrante o volutamente confusionario. Insomma se stai molto attento hai sempre un'idea di dove il film sta più o meno andando a parare, lasciandoti però comunque un certo grado di sorpresa.
    Esempio: Sappiamo che con Chris Evans c'è qualcosa che non va, ma il personaggio mi sta simpatico e sembra l'unico davvero sincero nella famiglia quindi mi viene naturale tifare per lui e sperare stia davvero aiutando la protagonista. Ovviamente non era così ma l'illusione è stata abbastanza, poi quando scopri che è davvero proprio stronzo ci rimani male :lol:

    La sceneggiatura è davvero il punto forte di questo film e tanto di cappello a Rian che mi sembra molto più a suo agio al di fuori del territorio dei mega-blockbuster. Un sacco di dettagli, elementi sparsi e dialoghi apparentemente solo comici vengono più tardi reincorporati nel mistero e nella trama in modo molto piacevole e inaspettato.
    Il finale su tutti, l'ho trovato davvero una chicca.

    Ma soprattutto la cosa che m'ha fatto apprezzare di più il film è che al di là dell'ilarità dei dialoghi e delle situazioni, della dimensione misteriosa e di Daniel Craig con quell'accento esilarante, è che comunque alla base ti presenta un bel messaggio anti-nazionalista in modo per niente forzato (scusate ma sono reduce da Due Papi).

    Poi vabbé ottimo il cast, ovviamente a spiccare sono Daniel Craig e Ana De Armas ma si fanno tutti apprezzare e personalmente do un nota di merito a Toni Collette e nel suo piccolo Lakeith Stanfield che vuole solo chiudere sto dannato caso e tornare a casa.

    Nota di merito anche alla fotografia, nulla di eccezionale si ma sicuramente meticolosamente pensata e rifinita. Ho apprezzato molto i piccoli zoom e movimenti di macchina che attirano poca attenzione a sé ma complementano bene la messa in scena e ho anche notato una certa originalità nell'affrontare scene che avrebbero potuto essere in mani meno capaci molto semplici e poco ispirate (l'inseguimento ad esempio, compreso il cenno a Baby Driver, mi è piaciuto molto). Ah e ottima l'abbondanza di grandangoli, mi piace. Questo giovane dop Steve Yedlin non ha ancora fatto nulla di eccezionale ma sembra molto promettente.

    7,5/10 8/10

    Edited by Zio Pinco - 20/1/2020, 02:51
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Critico
    Posts
    10,207
    NSC Top Player
    +14
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Bellino 💙
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mi ha davvero sorpreso. Un buon film, che sa giocare con tratti tipici della commedia e del mistery. Un gran cast che caratterizza molto bene questi personaggi strampalati ed ai limiti del grottesco. La trama non annoia, si svela pian piano, mantenendo un buon ritmo per l'intera durata del film. Consigliato!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Il primo lo adoro.....quindi.....Il primo teaser di Knives Out:Glass Onion

    Meraviglia meraviglia meraviglia....anche se peccato non poterlo vedere al cinema, avrebbe fatto il botto, come il primo.



    loc_0
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Ma se non sbaglio il primo uscì su Amazon diretto? Oppure lo comprò dopo?

    Per quanto riguarda il passaggio dalla sala sono d'accordissimo, si finisce per fare i soliti discorsi...
    Con un cast del genere ed anche la tipologia di film che è, visto il suo predecessore, la gente al cinema ci sarebbe andata.
    Magna magna di Netflix come al solito...

    P.S.: bel modo per dire "fai la scheda!" ^U^
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    No no..il primo era della Lionsgate e appunto al cinema aveva fatto numeri importanti a fronte di un budget tutto sommato esiguo...poi Netflix si è comprata Rian Johnson per farsi il suo universo :D
     
    .
7 replies since 26/12/2019, 07:46   142 views
  Share  
.