[Libro] La luce sugli oceani

M.L.Stedman - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline

    La luce sugli oceani


    la-luce-degli-oceani-125554



    Autrice: M.L.Stedman
    Data di edizione: 2012
    Genere: Drammatico


    CITAZIONE
    Alice e Tom sono una giovane coppia che vive presso un faro dell’Australia occidentale dove lui ne è il guardiano. Come ogni giovane coppia desiderano allargare la famiglia ma i tre aborti spontanei di Alice spezzano per sempre questo sogno.
    Un giorno però l’oceano decide di fare loro un regalo: una barca con dentro una neonata approda sulle coste del faro.
    Tom, ligio al dovere, vorrebbe subito denunciare l’accaduto alle autorità ma Isabel, convinta del fatto che si tratti di un segno del destino, si oppone con tutte le sue forze.
    Alla fine Tom per amore della moglie acconsente ma questa decisione lo porterà a un conflitto interiore che distruggerà l’equilibrio della loro famiglia.



    Il desiderio di maternità a volte può essere talmente forte da diventare egoistico, questa è la prima riflessione che viene alla mente dopo la lettura questo romanzo.
    Ce né anche un’altra per me, il confronto tra le due donne antagoniste della storia, l’una la mamma biologica della piccola, l’altra colei che l’ha allevata. Chi è la vera madre? Colei che la partorisce o colei che se ne prende cura?(come penso da sempre i figli sono di chi li fa ma soprattutto di chi li cresce). E’ più giusto seguire le regole della società o il cuore?
    Ho letto che alcuni non hanno apprezzato il personaggio di Tom, a me invece è piaciuto, un uomo che per amore della propria compagna sacrifica sé stesso, un uomo fino a quel momento leale che si trova a rinnegare tutto ciò in cui crede per non dare un’ulteriore sofferenza alla sua metà ma che poi verrà divorato dalle voci della sua coscienza.
    Questo è un romanzo sulla perdita, sulle scelte di vita che ogni giorno decidiamo di fare e delle conseguenze che dobbiamo poi affrontare, sull’amore e sul limite sottile che a volte intercorre con il possesso.
    Lo stile di scrittura è semplice e delicato, malinconico e struggente come la storia che racconta. Il finale mi ha commossa. Lo consiglio, così come la visione del film con protagonista la coppia Fassbender-Vikander.

    Edited by Viky017 - 16/10/2019, 16:01
     
    .
0 replies since 27/9/2019, 13:33   38 views
  Share  
.