Jojo Rabbit

Taika Waititi - 23 gennaio 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Jojo Rabbit




    DATA USCITA: 23 gennaio 2020
    GENERE: Commedia, Drammatico
    ANNO: 2019
    REGIA: Taika Waititi
    ATTORI: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen, Stephen Merchant
    PAESE: Germania, USA
    DURATA: 108 min
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
    SCENEGGIATURA: Taika Waititi
    FOTOGRAFIA: Mihai Malaimare Jr.
    MONTAGGIO: Tom Eagles, Yana Gorskaya
    MUSICHE: Michael Giacchino
    PRODUZIONE: Czech Anglo Productions, Piki Films, Defender Films, Fox Searchlight Pictures

    CITAZIONE
    Jojo Rabbit, film diretto da Taika Waititi, è la storia di un solitario giovane tedesco di nome Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) e soprannominato "Rabbit", appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale.La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre (Scarlett Johansson) nasconde in soffitta una ragazza ebrea (Thomasin McKenzie). Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario, una versione idiota e caricaturale di Adolf Hitler (Taika Waititi).

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    315
    NSC Top Player
    +79

    Status
    Offline
    Volevo vederlo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EdwardNewG @ 22/9/2019, 16:52) 
    Volevo vederlo

    Qui esce a genneio
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ora che Edgar Wright si è dato ai film di genere Taika Waititi è probabilmente il miglior regista nell'ambito della commedia. L'esecuzione di gag anche stupide o scontate è a dir poco ammirevole, la messa in scena il montaggio la fotografia tutto voltato a ottimizzare al massimo l'ilarità creata dalle situazioni, dai personaggi e anche solo linee di dialogo esilaranti (quanto ho riso alla scena dei pastori tedeschi). È inoltre un regista che trova humor dove molti spesso nemmeno osano guardare, sia nella tragedia che nelle piccole cose.
    Lo stesso si può dire della performance di Taika nei panni di Hitler, rinfrescante e davvero molto divertente, fantastico nella mimica e nella gestualità corporea.

    Al di là del fatto che come commedia sia molto riuscita, lo si apprezza anche per altro. Vedendo le recensioni (pre-oscar nomination un po'bassine tra l'altro) mi ero un po' preoccupato, vedevo che molti criticavano l'assenza di vera satira e che il modo in cui erano dipinti i nazisti era così sopra le righe da non poterli prendere sul serio. E sì, un po' è vero (perché questo è lo stile di Taika nello scrivere dialoghi e improvvisare gag), o almeno così sembra all'inizio ma devo dire che il terzo atto mi ha colpito molto, più crudo e significativo di quanto pensavo volesse osare e oscillando molto più in un misto tra il dramma e la commedia nera, ed è un po' quello che mi ha fatto un ricontestualizzare il film e che per me lo rende uno dei suoi migliori quasi al pari di Boy.

    Penso sia chiaro da quando vedi i ragazzini comicamente stronzi che danno a jojo del coniglio all'inizio tornare dalla guerra sfigurati e senza vita negli occhi. Il regista ci fa assistere alla tragedia della guerra e dell'olocausto sotto gli occhi di un bambino, alternando quindi i momenti più leggeri di gioia e spensieratezza (che sotto la cornice della Germania nazista di fine guerra assume tutt'altra prospettiva) alla realtà dura e cruda che ogni tanto appare e ci ricorda delle atrocità commesse in quei periodi e quanto dovessero essere traumatizzanti per la crescita di un bambino.


    Insomma una bella commedia sull'olocausto da vedere con tutta la famiglia.

    Unico difetto la recitazione, non so cosa sia successo ma tutti gli attori avevano voci strane, nei primi piani spesso si vedeva che non erano nemmeno proprio a sync con il labiale. E davvero non sembravano loro, parlavano come attori scadenti da fiction specie i bambini non erano credibili nemmeno per un secondo. E sì che ci sono molti grandi nomi e si muovono tutti bene...boh non so cosa sia successo.

    Ah già l'ho visto doppiato. Davvero non so come fate. Sospendo il voto a quando me lo vedrò in lingua originale ma per ora direi 7+.

    Edited by Zio Pinco - 20/1/2020, 03:01
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    A metà strada tra "il grande dittatore" di Charlie Chaplin e "La vita è bella" di Roberto Benigni Waititi crea un film surreale, delicato e poetico che mescola con sensibilità dramma e commedia, un film che diverte e commuove allo stesso tempo, scanzonato e struggente e che fa riflettere sulla capacità di manipolare la mente umana, soprattutto quella di un bambino.
    Superba l'interpretazione di Scarlett Johansson(per questo ruolo candidata all'Oscar come migliore attrice non protagonista), una madre simpatica e divertente, una donna sognatrice ma con i piedi per terra e un carattere di ferro.
    Il finale sulle note di "Heroes" di David Bowie è una chicca.

    Per me un gioiellino questo film.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    5
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Offline
    L'ho visto ieri sera su Sky, volevo vederlo dalla sua uscita, secondo me è riuscito a far Ridere e piangere,proprio come Benigni nella vita è bella, sin dalla prima scena ho capito che sarebbe stato un capolavoro(per quanto mi riguarda), Il successo dei Beatles in sottofondo mentre Hitler parla e la gente impazzisce per lui, questo dice tutto,ed è molto attuale,la gente che vede un politico (in questo caso un dittatore) come una vera Rockstar, bravissimi tutti gli attori,molto brava la giovane McKenzie, la scena finale del ballo mi ha fatto piangere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,695
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Semplicemente geniale, l'ho adorato.

    Per il sopra citato fuori sync non saprei, l'ho visto in lingua originale.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (daneelolivaw @ 10/1/2021, 20:39) 
    Semplicemente geniale, l'ho adorato.

    Per il sopra citato fuori sync non saprei, l'ho visto in lingua originale.

    Era una battuta perché sono molto snob sul doppiaggio ed è raro che vada a vedere film in italiano, ne avevo discusso recentemente con qualcuno qua sul forum mi pare quindi avevo enfatizzato la cosa lol.
     
    .
7 replies since 22/9/2019, 14:37   1675 views
  Share  
.