[Libro] Poirot a Styles Court

Agatha Christie - 1920

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline

    Poirot a Styles Court




    Titolo originale The Mysterious Affair at Styles
    Autore Agatha Christie
    1ª ed. originale 1920
    Genere Romanzo
    Sottogenere giallo
    Lingua originale inglese
    Serie Hercule Poirot
    Seguito da Aiuto, Poirot!

    CITAZIONE
    La storia è ambientata in Inghilterra durante la Prima Guerra Mondiale, a Styles Court, un maniero nella campagna dell'Essex (ambientazione anche di Sipario, l'ultimo caso di Poirot). La casa in cui Agatha Christie viveva con il primo marito, il colonnello Archibald Christie, si chiamava Styles.[2]

    Il capitano Arthur Hastings è in soggiorno a Styles Court, dietro invito del suo amico John Cavendish. Una notte, gli abitanti di Styles trovano la proprietaria della villa, nonché matrigna di John, Emily Inglethorp, moribonda a causa di un avvelenamento da stricnina. Hastings pensa di rivolgersi al suo amico Hercule Poirot, rifugiatosi con alcuni connazionali in Inghilterra per sfuggire alla guerra, e residente nel villaggio vicino, Style St. Mary. Il celebre investigatore comincia ad indagare. continua

    fonte Wikipedia





    Styles Court e' una graziosa tenuta sita nell'Essex. Tra le sue mura abitano l'anziana signora Inglethorp con il neo marito Alfred, i figliastri John e Lawrence, la moglie di John Mary, la segreteria della signora Inglethorp Emily e una giovane infermiera di nome Cynthia.
    Le loro tranquille esistenze vengono sconvolte dalla morte, alle primi luci dell'alba di un giorno d'estate, della padrona di casa.
    Il capitano Hastings, amico e ospite di John, cerca di risolvere il mistero e per farlo decide di chiamare in suo aiuto Hercule Poirot, capo della polizia belga e uomo dotato di un eccezionale intuito.
    Primo libro di Agatha Christie nato da una scommessa della scrittrice con la sorella maggiore, un ottimo romanzo per me, certamente degno di elogi ma non ai livelli superlativi di "dieci piccoli indiani", una storia senza pause, scritta tutta d’impeto e che quasi ti costringe a leggerlo tutto d’un fiato fino alla fine senza rilassarti neanche un attimo(notevole poi il giochino che fa Agatha con i presunti colpevoli).
    È anche la prima apparizione in assoluto del suo pupillo Poirot, uomo geniale ma a tratti un po' detestabile per la sua saccenza(mi piace molto invece il personaggio di Hastings, uomo dotato di una certa sensibilità e passionalità).
    Agatha ne ha scritti di romanzi più belli per me ma questo rimane, dopo dieci piccoli indiani, quello a cui sono maggiormente affezionata.

    Edited by Viky017 - 31/7/2019, 16:32
     
    .
0 replies since 19/7/2019, 12:42   30 views
  Share  
.