Léonor

Juan Luis Buñuel - 1975

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline

    Léonor



    Un film di Juan Luis Buñuel. Con Michel Piccoli, Ornella Muti, Liv Ullmann, Piero Vida, Antonio Ferrandis.

    Drammatico, durata 100 min. - Francia 1975.


    CITAZIONE
    Un feudatario non riesce a dimenticare la prima moglie benché abbia sposato in seconde nozze una donna innamorata e tenera che gli ha dato due figli. Ossessionato dal ricordo, chiede e ottiene da Satana che gli venga restituita la donna. Questa, però, è un vampiro.

    fonte MyMovies

    Trailer








    L’amore vince su tutto, anche sulla morte, questo è il messaggio che ci trasmette questo bellissimo film di Luis Bunuel.
    Richard, ricco feudatario, è follemente innamorato di sua moglie Leonor. La donna però un giorno cade disgraziatamente da cavallo e muore pochi giorni dopo a causa delle gravi lesioni interne riportate.
    Distrutto dal dolore, l’uomo decide di rifarsi una vita accanto a una giovane donna di nome Catherine ma il ricordo e l’amore della prima moglie sono sempre vivi in lui a tal punto che, con l’aiuto di uno stregone, Richard riporta in vita la moglie che però si trasforma in un essere assetato di sangue.
    Film sentimentale che sfocia poi nel dramma e nell’horror. Con eleganza e raffinatezza il regista spagnolo ci conduce man mano nella follia di un uomo che, incapace di dire addio per sempre alla donna che ama più di se stesso decide di sfidare la natura e Dio e di riportarla accanto a se con esiti devastanti per coloro che gli sono accanto.
    La fotografia di Tovoli è superba, così come l’ambientazione medioevale(meravigliose le location tra castelli, vecchi ponti e splendidi boschi).
    Bellissima anche la colonna sonora firmata dal maestro Morricone che sottolinea alla perfezione la drammaticità e poi l’orrore di questa storia d’amore.
    Un film per me splendido e dalla suggestiva atmosfera, peccato sia poco conosciuto.
    p.s. il film s’ispira a un racconto di Ludwig Tieck.

    Edited by Viky017 - 15/7/2019, 15:36
     
    .
0 replies since 8/7/2019, 13:13   38 views
  Share  
.