[Libro] Piccole donne

Louisa May Alcott - 1868

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Online

    Piccole donne


    3718518_235334


    Autore Louisa May Alcott
    1ª ed. originale 1868
    Genere romanzo
    Sottogenere drammatico, familiare, di formazione, sentimentale
    Lingua originale inglese
    Serie saga
    Seguito da Piccoli uomini

    CITAZIONE
    Il primo romanzo racconta la storia delle quattro sorelle March – Meg, Jo, Beth e Amy, chiamate regolarmente con i loro soprannomi – che rispecchiano quelle della stessa famiglia Alcott. Il loro padre è un semplice cappellano partito per il fronte come cappellano durante la Guerra di secessione americana, lasciando a casa le figlie e la moglie a cura della casa. Le ragazze, con i loro pregi e i loro difetti, pur essendo povere e con i problemi tipici dell'adolescenza, imparano a crescere e diventare ragazze responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine.
    Il libro, copre l’arco narrativo di un anno: inizia a Natale e finisce a Natale dell’anno dopo, e in questo arco di tempo vengono analizzati i singoli caratteri, i sogni e la maturazione di ciascuna delle quattro sorelle, le quali vivono questo periodo quasi come un gioco, come una scommessa fatta con la madre di riuscire a migliorare caratterialmente e a combattere i loro "nemici interiori". Grande importanza viene dato a questo dettaglio: tutto il romanzo, infatti, si ispira al libro Il viaggio del pellegrino di John Bunyan, il quale vede la crescita di ogni persona come allegoria del viaggio di un pellegrino che, con il suo fardello sulle spalle (il proprio carattere, con i pregi e difetti) passa dalla Città della Perdizione, la nostra realtà, alla Città Celeste, con il raggiungimento dei propri obiettivi e il completamento della nostra maturazione. È un passaggio chiave del romanzo spesso messo in disparte dalle trasposizioni teatrali e cinematografiche del romanzo, che rivela il pensiero fortemente trascendentalista e le idee educative innovatrici di Amos Bronson Alcott, padre della scrittrice.

    fonte Wikipedia





    Piccole donne è uno di quei classici la cui bellezza non tramonta mai.
    Forse esagero nel definirlo il miglior romanzo di formazione che sia mai stato scritto ma per me tale è, un libro che ti fa comprendere il vero senso della vita, che t’insegna ad andare avanti nonostante le mille difficoltà della vita e soprattutto t’insegna ad apprezzare ciò che di più prezioso si possiede, l’amore di chi ci è accanto ogni giorno, siano essi parenti o amici.
    E’ un libro per la crescita ma anche per l’età adulta perché in fondo al cuore di tutte quante noi c’è una piccola donna.
    Chiudo con una citazione dedicata alla mia sorella preferita, quella nella quale maggiormente mi rivedo, Beth:

    “Ce ne sono tante di Beth nel mondo, che se ne stanno timide e tranquille in disparte fino a che non c’è bisogno di loro e si prodigano con tanta gioia per gli altri al punto che nessuno intuisce i loro sacrifici fino al giorno in cui il piccolo grillo non smette di frinire e quella presenza dolce e radiosa svanisce, lasciando dietro di sé silenzio e ombra.”

    Edited by Viky017 - 5/7/2019, 16:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,394
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    l'ho adorato e ho letto anche piccole donne crescono.
    è scritto troppo bene e la storia delle ragazze ti appassiona davvero tanto, perchè di base è semplice, vero, ho sempre amato il film all'infinito, ma il libro secondo me gli è di gran lunga superiore.
     
    .
1 replies since 5/7/2019, 12:46   47 views
  Share  
.