I morti non muoiono

Jim Jarmusch - 13 giugno 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    I morti non muoiono



    Un film di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, Sara Driver, Rza, Carol Kane, Selena Gomez, Tom Waits.

    Titolo originale The Dead Don't Die. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 13 giugno 2019.


    CITAZIONE
    L'abuso spropositato delle risorse del pianeta ha provocato la frattura della calotta polare e lo spostamento dell'asse terrestre, scambiando il giorno con la notte e risvegliando i morti dal riposo eterno. A Centerville, da qualche parte in Ohio, il mondo chiede il conto agli uomini, divorati nei diner, dentro i motel 'old school' alla Psyco, nei centri di detenzione, nelle fattorie, nelle stazioni di servizio. A difendere l'ordine e la cittadina ci sono soltanto Cliff Robertson, capo della polizia di Centerville, Ronnie Peterson, agente che sembra sapere tutto di zombie e di eradicazione dei morti-viventi, e Mindy Morrison, poliziotta fifona che vorrebbe tanto fuggire lontano. Attaccati alle loro fissazioni terrene (caffè, Chardonnay, telefonini, chitarre, antidepressivi...) e risoluti a divorare ogni essere vivente, gli zombie dovranno vedersela anche con Zelda Wiston, impresaria di pompe funebri e virtuosa della katana. Spade o fucili, le cose volgono al peggio, a meno di non essere di un altro mondo...

    fonte MyMovies

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Il film di zombie con l'atmosfera più rilassante che abbia mai visto. Forse sarà l'america rurale, forse il senso dell'umorismo nero e secco che pervade il film, o magari la presenza di Buscemi, ma mi ha dato un sacco di vibrazioni alla Fargo.

    L'ho trovato molto divertente, interpretazioni fantastiche (su tutti adam driver e landry jones) e fotografia semplice e naturalistica ma davvero ben curata. La storia è molto particolare, molti potrebbero trovarla inconcludente o insoddisfacente (guardo te Pen), ma penso che il finale sia funzionale al messaggio del film.
    In soldoni: ormai siamo fottuti e lo sappiamo ma non vogliamo ammetterlo.


    Filmone secondo me e di Jarmusch non ho nemmeno visto molto quindi non sto facendo il fanboy, sicuro mi ha spinto a spulciarmi meglio la sua filmografia.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Avevo letto opinioni atroci su questo film (addirittura il più brutto mai creato) e mi sembrava strano visti i nomi in ballo. Il tuo commento mi ridà fiducia :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Anche io ho sentito che era un filmaccio.
    Il fatto che piaccia a zio per me invece potrebbe essere un'ulteriore conferma che non piacerà a me :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Viky017 @ 6/7/2019, 15:01) 
    Avevo letto opinioni atroci su questo film (addirittura il più brutto mai creato) e mi sembrava strano visti i nomi in ballo. Il tuo commento mi ridà fiducia :D

    Non pensavo, ho letto qualche recensione un po' mista o di gente che non l'ha apprezzato nel contesto della filmografia di Jarmusch, ma per definirlo filmaccio proprio devi essere uno che non ha capito un cazzo dell'intento del regista e in generale una persona triste perché comunque fa un sacco ridere.

    Possibile che fosse gente che si aspettava un film di zombie normale? O magari gente che vedendo Bill Murray in copertina si aspettava zombieland 2.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    :m08:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Non rompere e guardalo che comunque schifo non ti fa anche solo per tutto il citazionismo ai film di Romero.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    E se poi le cit non le colgo?
    :m05:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 7/7/2019, 10:54) 
    E se poi le cit non le colgo?
    :m05:

    È un po' impossibile non coglierle :lol:

    Il problema maggiore e la cosa di cui molti critici si sono lamentati è che il film fa un po' troppo il versetto all'alba dei morti viventi senza provare nulla di audace, in un certo senso ne è l'update per l'era digitale. Quindi insomma un bel messaggio sì ma un po' riciclato, secondo me però il valore intrinseco del film si trova più nell'atmosfera e nella recitazione, che lo rendono un prodotto unico nel suo genere.
     
    .
  10. Emiliano74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avete visto ‘I morti non muoiono’? Cosa ne pensate? Per me ‘esperimento’ è l’unico modo per definirlo. Non posso dire che mi sia piaciuto ma nemmeno che mi abbia fatto schifo. È strano, lento, ha un senso?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    No stavano facendo il film ma Bill era troppo fatto di coca per ricordarsi le battute.

    Comunque ogni film in genere ha il suo topic, dacci un'occhiata ma sappi che l'ho visto solo io qua https://nonsolocinema.forumcommunity.net/?t=61282553
     
    .
  12. Emiliano74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Zio Pinco..
     
    .
  13. Emiliano74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma l’aliena e L’UFO? Forse è un messaggio troppo profondo per me..🤷‍♂️
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Il miglior cast di zombie che sia mai stato decomposto.

    In effetti il film rispetta pienamente questa tag-line, il cast è eccezionale, da Adam Driver che sto amando di più film dopo film a Bill Murray che non si può non amare da decenni, dalla versatile Tilda Swinton a uno Steve Buscemi che non passa molto tempo davanti alla camera ma sa sempre essere incisivo,
    e la testa mozzata di un'hipster morta (Selena Gomez) sorretta da un perennemente indifferente Adam Driver è oro puro


    Jarmusch con questo film prende a mani basse dalla cultura zombie, sia da quella classica e seria che da quella comico-parodistica, ma decostruisce il tutto per ricostruire un qualcosa di mai visto prima secondo me. Le costanti battute metacinematografiche atte a rompere la quarta parete (ma mai le palle e questa è cosa rara per chi tenta di fare questi giochetti nei film) danno un senso di alienazione in stile quasi brechtiano, forse per non far mai dimenticare allo spettatore che sta parlando con lui, e che tutte le critiche sono rivolte a chiunque (o quasi) stia guardando il film e che quindi non deve immergersi troppo nella narrazione illudendosi di star solo guardando un film scemo sugli zombie. Unica nota negativa sulla narrazione, non credo fosse necessario sul finale che spiegasse a parole il significato del film, era a parer mio pienamente comprensibile anche senza, e chi non lo avesse colto, probabilmente per poca attenzione, non avrebbe fatto altro che dargli ragione dimostreandosi uno zombie.
    Molto interessante anche l'utilizzo della luce, laddove generalmente i film di zombie, anche le commedie, sono spesso ambientate del tutto o in buona parte di notte, o comunque con cieli bassi e nuvolosi, qui passiamo molto tempo sotto un forte sole e giornate insolitamente lunghe (semi cit.).
    Film geniale, guardatelo, guardatelo e guardatelo...fine ;).
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    oooookeeeeeey ho capito. lo guardo.
     
    .
16 replies since 22/6/2019, 16:09   532 views
  Share  
.