Il traditore

Marco Bellocchio - 23 maggio 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Il traditore



    Un film di Marco Bellocchio. Con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Nicola Calì, Giovanni Calcagno, Bruno Cariello, Bebo Storti, Vincenzo Pirrotta, Goffredo Maria Bruno, Gabriele Cicirello, Paride Cicirello, Elia Schilton, Alessio Praticò, Pier Giorgio Bellocchio, Rosario Palazzolo, Antonio Orlando (II), Ada Nisticò, Federica Butera, Ludovico Caldarera, Nunzia Lo Presti, Giovanni Crozza, Matteo Contino, Alberto Gottuso, Tatu La Vecchia, Sergio Pierattini, Raffaella Lebboroni, Giuseppe di Marca, Filippo Parisi.

    Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 23 maggio 2019.


    CITAZIONE
    Sicilia, anni Ottanta. È guerra aperta fra le cosche mafiose: i Corleonesi, capitanati da Totò Riina, sono intenti a far fuori le vecchie famiglie. Mentre il numero dei morti ammazzati sale come un contatore impazzito, Tommaso Buscetta, capo della Cosa Nostra vecchio stile, è rifugiato in Brasile, dove la polizia federale lo stana e lo riconsegna allo Stato italiano. Ad aspettarlo c'è il giudice Giovanni Falcone che vuole da lui una testimonianza indispensabile per smontare l'apparato criminale mafioso. E Buscetta decide di diventare "la prima gola profonda della mafia". Il suo diretto avversario (almeno fino alla strage di Capaci) non è però Riina ma Pippo Calò, che è "passato al nemico" e non ha protetto i figli di Don Masino durante la sua assenza: è lui, secondo Buscetta, il vero traditore di questa storia di crimine e coscienza che ha segnato la Storia d'Italia e resta un dilemma etico senza univoca soluzione.

    fonte MyMovies

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Uno di quei film che quando finisci di vedere ti fa venire voglia di premere un bottone rosso e atomizzare il paese perchè in fondo è più giusto così.
    Un film che non lancia nessun giudizio diretto (mostra le cose così come sono, chi combatte la mafia e chi, pur non facendone parte la ritiene una cosa giusta ed utile) e comunque ti spinge a prendere una posizione, nel bene o nel male, è impossibile restare super partes, almeno se si vive in Italia; nel non essere retorico spinge lo spettatore a fare i conti con la propria coscienza.
    Scelte registiche perfettamente oculate, si passa da scene sobrie e perfettamente posate a scene, di sogno, più grottesche; questo, combinato ad una recitazione ispiratissima di Pierfrancesco Favino, rende l'empatia con il protagonista e la storia in toto praticamente inevitabile.
    Il film è sicuramente lunghino ma personalmente la cosa non mi è pesata minimamente (salvo per le poltrone del cinema che mi stavano uccidendo xD) perchè a quel punto ero interessato ad ogni dettaglio della storia. Riguardo la storia, io non ero ancora nato durante la maggior parte degli eventi narrati ma sono eventi così importanti e famosi che ovviamente li conoscevo, tuttavia conoscevo solo la storia generale, non avevo mai approfondito troppo la figura di Tommaso Buscetta, credo comunque che anche per chi sia particolarmente informato sull'argomento il film abbia piena valenza per il modo in cui viene presentato l'uomo. Sul personaggio di Buscetta si potrebbero spendere righe e righe di discorso a parte, ma è meglio lasciar parlare il film, dirò solo che è una figura tutt'altro che positiva, ma pur sempre umana, ed è lì che il regista riesce a far si che si crei l'empatia: stupendo il rapporto tra lui e Falcone.
    Mi rendo conto che sia venuto fuori un discorso un po' sconclusionato e che non porta da nessuna parte, ma di un film biografico, e che tratta temi così delicati è anche difficile parlare; comunque mi sentivo in dovere di spenderci due parole, anche solo per consigliarlo a chi magari non fosse totalmente convinto.
     
    .
1 replies since 28/5/2019, 14:55   46 views
  Share  
.