Gemini Man

Ang Lee - 10 ottobre 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,668
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Gemini Man




    DATA USCITA: 10 ottobre 2019
    GENERE: Azione, Drammatico, Fantascienza
    ANNO: 2019
    REGIA: Ang Lee
    ATTORI: Will Smith, Ilia Volokh, Clive Owen, Mary Elizabeth Winstead, Benedict Wong, Ralph Brown, Linda Emond, Douglas Hodge, Theodora Miranne, E.J. Bonilla
    PAESE: USA
    DURATA: 117 min
    DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia
    SCENEGGIATURA: Jonathan Hensleigh, Darren Lemke, Andrew Niccol, David Benioff
    FOTOGRAFIA: Dion Beebe
    MONTAGGIO: Tim Squyres
    PRODUZIONE: Jerry Bruckheimer Films, Skydance Media

    CITAZIONE
    Gemini Man, il film diretto da Ang Lee, è un thriller d'azione che vede protagonista Henry Brogan (Will Smith), un assassino professionista ormai in là con gli anni che ha trascorso la sua vita a uccidere bersagli per conto di un'organizzazione criminale. Dopo essersi guadagnato la fiducia e il rispetto dei suoi superiori e aver portato a termine una innumerevole quantità di compiti mortali, Henry decide che è giunto il momento di ritirarsi dalla malavita e porre fine alla sua carriera.
    Ma si sbaglia di grosso: il suo capo non ha alcuna intenzione di lasciar andare un elemento coś prezioso per i suoi affari. Dopo essersi rifiutato di lavorare ancora per lui, allo spietato leader non rimane altra scelta che attuare un piano al limite del possibile. Si serve infatti del DNA di Henry per creare un suo clone più giovane di 25 anni a cui viene affidato un unico compito: distruggere Brogan. Divenuto ormai bersaglio di un se stesso con le sue medesime abilità, che anticipa ogni sua mossa e che ha dalla sua il vantaggio della giovinezza, l'ex assassino, aiutato dall'agente governativo Danny Zakarweski (Mary Elizabeth Winstead), intraprende una lotta senza esclusione di colpi contro il suo duplicato, nel tentativo di salvare la propria pelle e quella del suo clone prima che si distruggano a vicenda.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Sidney - 11/10/2019, 20:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Sembra carino :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ho visto la versione 3d 60fps visto che so che al signor lee piace spingere i limiti della tecnologia e speravo di vedere qualcosa di tecnicamente impressionante, pur essendo timoroso dell'alto frame rate di cui non sono un fan.

    L'esperienza è stata davvero unica, quasi surreale, è la prima volta che mi capita di assistere a una soap opera in 3d al cinema. Insomma la visione è stata davvero ripugnante, se questo doveva essere il film che prova che i frame rate alti sono un mezzo espressivo viabile per il cinema del futuro ha fallito in pieno.

    Specie considerando che si tratta di un film di Ang Lee visivamente è stata una delusione totale, è come se tutto il budget fosse stato destinato alla post-produzione, che tra l'altro non è nemmeno così ben fatta, probabilmente per sopperire alle richieste dei tanti formati in cui il film doveva essere disponibile (3d 60fps, 4k 60fps, 4k 24fps, 2k 24 fps). La fotografia è piatta, piena di esterni diurni ripresi in modo efficiente piuttosto che ispirato. Le scene d'azione sono chiare visualmente, ma allo stesso tempo fredde e per niente inventive, si salvano solo un paio di set-pieces. Non c'è nulla davvero che valorizzi ne il 3d ne i 60fps, dovrebbero servire per aumentare il realismo e l'immedesimazione ma essendo combinati a una presentazione cinematica tradizionale, per di più una nemmeno eccezionale, falliscono in pieno. Il risultato è che i 60fps sono un pugno negli occhi che danno a tutto il film un feel alla soap opera/sit-com, mentre il 3d (o almeno com'è stato implementato qui) smorza i colori e impedisce al colorista di sfruttare al meglio i file digitali dando al tutto un look torbido e forzando la compressione delle parti più luminose dell'immagine.

    E lo svecchiamento di Will Smith è fatto bene ma giuro che il naso ha qualcosa che non va in certe scene. Gente che ha visto le proiezioni in 4k dice che a causa della definizione extra lì si notano ancora di più i difetti e le maschere digitali.

    Ma ora veniamo alla parte davvero interessante, la storia:
    Eh, la facevo più interessante dal trailer. È un film d'azione semplice e lineare, non c'è molta tensione, conflitto, il film non diverte ne tocca particolarmente, cose succedono, alcune fighe, poi finisce. Non c'è un tema particolare, gli aspetti sci-fi del film sono affrontati in modo molto superficiale.

    In conclusione mi spiace per Will Smith, ma il suo gran ritorno è stato rimandato ancora un'altra volta. Deludente e sconsigliato (specie le versioni 3d/60fps).
     
    .
2 replies since 23/4/2019, 20:11   89 views
  Share  
.