La befana vien di notte

Michele Soavi - 27 dicembre 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La befana vien di notte



    Un film di Michele Soavi. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano, Robert Ganea, Francesco Mura, Cloe Romagnoli, Fausto Maria Sciarappa, Giovanni Calcagno, Giuseppe Lo Piccolo, Luca Avagliano.

    Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 27 dicembre 2018.


    CITAZIONE
    Di giorno Paola è un'insegnante molto amata dai suoi alunni. Di notte però si trasforma nella Befana, con tutti gli acciacchi della terza (anzi, cinquecentesima) età e le incombenze di chi è preposto ad accontentare i desideri dei bambini, per di più in competizione con "quel maschilista di Babbo Natale". La Befana ha anche un nemico in terra: Mr. Johnny, un fabbricante di giocattoli che vuole sostituirsi a lei nel ruolo di dispensatore di regali il 6 gennaio. Ma quando Mr. Johnny fa rapire Paola, un gruppetto di alunni che ha scoperto la sua identità segreta accorre coraggiosamente in suo soccorso. Riusciranno i sei ragazzini a salvare la maestra, e con lei l'Epifania?

    fonte MyMovies

    Trailer


    [CENTER]
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Film molto carino, di buoni sentimenti, ma anche divertente.
    L'ho iniziato a vedere con zero aspettative, perché non volevo piangere con Lala Land su Rai 3.
    Ebbene, mi è piaciuto molto, la storia è semplice, una sorta di fiaba moderna, ma il tutto è messo insieme in modo veramente buono.
    Il gruppo assortito di ragazzini ricorda moltissimo il film Goonies, poi ho letto che ci sono citazioni anche ad altri film, come Stand by Me, però non ci ho fatto troppo caso. Sicuramente è un film che si ispira tanto ad altri film del genere, forse anche troppo per qualche cinefilo, ma apprezzo il risultato finale oltre agli sforzi.
    Una menzione d'onore va all'ambientazione: il paesaggio montano è veramente stupendo e sognante, ho letto che il film è stato girato in Trentino (anche se il nome della località è inventato), sarebbe un sogno vivere lì.
    Unica nota che non mi ha convinto è la recitazione di alcuni ragazzini, oltre al fatto che alcuni erano vecchi anche per la quinta elementare, ma sorvoliamo :lol:

    P.S: ho colto anche una piccola citazione a Nightmare Before Christmas nel personaggio di Mr Johnny, siete d'accordo?

    P.S.2: il film sarà su Raiplay per penso i soliti 7 giorni a partire da oggi, se vi ho incuriosito guardatelo perché merita https://www.raiplay.it/video/2021/01/film-...notte.%26wt
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Una volta era su prime video, me lo pubblicizzavano come non ci fosse un domani e comunque non l'ho visto XD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    CITAZIONE (Sidney @ 6/1/2021, 12:16) 
    Una volta era su prime video, me lo pubblicizzavano come non ci fosse un domani e comunque non l'ho visto XD

    Non ti ispira?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    I film italiani non mi ispirano mai
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,343
    NSC Top Player
    +403
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Onestamente mi ha un po' annoiato, la Cortellesi non mi dispiace (anche se in Italia ritengo ce ne siano di più brave) ma qui non rende proprio.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Capisco, a me non ha annoiato e sono una persona che si scoccia facilmente, però sono gusti.
    Poi di solito anche io evito i film italiani come la peste, ma questo è proprio carino (comunque Michele Soavi è un regista horror italiano che dovrei approfondire).
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,694
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Iniziato a vederlo lo scorso anno, smesso dopo un'oretta, direi che è troppo per bimbi. :)
     
    .
7 replies since 16/1/2019, 17:12   612 views
  Share  
.