Cam

Daniel Goldhaber - 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    Cam



    Regia di Daniel Goldhaber. Un film con Madeline Brewer, Patch Darragh, Melora Walters, Devin Druid, Imani Hakim.
    Genere Horror - USA, 2018


    CITAZIONE
    Una giovane camgirl scopre che è stata inspiegabilmente sostituita sul suo sito con una replica esatta di se stessa.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    E' un film interessante, la fotografia mi è piaciuta molto, e l'attrice Madeline Brewer è ottima, se così non fosse stato non sarebbe mai riuscita da sola a portare a termine il film con ben due se non tre personalità: una Lola così smaliziata e ossessionata dalla spettacolarizzazione di sè stessa e alla ricerca di una popolarità virtuale ma anche molto materiale, ebbra dei suoi successi e del tutto scollegata dal mondo reale, e una Alice un pò sottotono, semplice, quasi dimessa, un pò trascurata, trasandata, distaccata nei rapporti, non vive la sua vita vera, non ne ha il tempo.
    Le chatroom sono riprodotte in maniera sublime, veritiere al massimo, così come viene rappresentato nel migliore dei modi lo sdoganamento delle depravazioni dell'animo umano.
    quando subentra
    il doppio inizia il divertimento per gli spettatori, e la caccia all'hacker da parte di Alice, per dipanare il mistero dietro alla persona che sta interpretando una se stessa molto più disinibita, sconcia, immorale, oscena e volgare....ma non è che Alice sia tanto preoccupata di questo, nonchè dell'hackeraggio del suo account ovvero c'è qualcuna che sta guadagnando al posto suo.E' molto chiaro il divario tra il mondo patinato e le luci artefatte, con i plim plim dei gettori/soldoni che arrivano dagli spettatori ad ogni scena sempre più spinta, di ogni tipo, fino ad oltrepassare i limiti, e la vita vera che preme per uscire, non c'è fiducia negli altri, un pessimismo cronico sull'impossibilità di affermarsi se non facendo queste scelte, e una solitudine infinita.
    quando Alice alla fine sceglie , dopo aver sconfitto il suo doppio ed essersi riappropriata della sua identità, di rientrare in quel mondo virtuale, è una sconfitta a tutti gli effetti, c'è chi non ha apprezzato il finale, e chi ha detto che non c'entra nulla con il resto del film, ma il finale non cambia l'immagine che ci si porterà dietro di tutto ciò che Lola ha fatto durante il film e tutto ciò che Alice ha tentato, utilizzando la sua intelligenza, forza e furbizia, per indagare e alla fine riuscire a cancellare quell'account. per poi aprirne un altro ci chiediamo.....e si, lì sta la sconfitta, non c'è nulla di meglio del virtuale per poter affermare la propria identità. questo è ciò che ci viene proposto perchè gran parte del web si basa su un finto profilo, una finta vita, una finta personalità, un finto atteggiamento, ma soprattutto una vita che sia stellare, intrigante, sorprendente, accecante. Mentre nella vita reale c'è alienazione, isolamento, sfiducia,noia. La tecnologia ormai governa le nostre vite, abbiamo l'ansia di non conoscere davvero le persone che incontriamo su internet, nelle chat, nei forum, c'è costantemente la minaccia di essere privati del ns account, della ns identità virtuale, il costante pericolo di vedere messi in ridicolo, sbeffeggiati i ns segreti, le ns fragilità. Ma la potente accecante luce della camera, che ci strizza l'occhiolino invitandoci in un mondo (per molti) migliore del nostro, dove ci si sente in pole position recitando una personalità diversa da quella abituale, è davvero seducente quanto pericolosa, infima, distruttiva. Quando Alice svela finalmente la maschera che lei stessa aveva costruito e che , in un modo soprannaturale, paranormale, le è sfuggita di mano, vivendo una propria vita, e assumendo comportamenti e azioni propri, distaccandosi completamente dalla sua creatrice, non ho ricevuto la risposta che attendevo, mi aspettavo che non riaprisse più il suo account, che scegliesse la vita vera....e invece no, dunque sono rimasta spiazzata. Forse Alice è in ognuno di noi, quando dedichiamo più tempo al web che a noi stessi e ai nostri rapporti famigliari, amici, parenti, o per alcuni è magari più importante il web della propria vita, perchè sul web ci si sente potenti, migliori, più affascinanti, e dunque sul web regaliamo il meglio di noi,in cerca di quell'approvazione che non arriverà mai. siamo noi ad alimentare quel mondo virtuale, e poi ci cadiamo dentro, perchè la realtà è molto più deprimente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Ottimo commento!:D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Tu lhai visto?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    .....Si...prima di te :P
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Non vedo il tuo commento :shifty:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,593
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    L'ho più o meno fatto quando non c'era ancora la scheda:)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Dai posta qui
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Il film l'ho trovato carino, anche se ha il difetto non proprio trascurabile di sembrare molto più lungo di quello che effettivamente è ( un'ora e mezza).
    Sull'excursus psicologico di Penelope mi trovo abbastanza d'accordo, solo che anche così il film rimane abbastanza inspiegabile e pure inspiegato (sì, perchè non spiegano nulla alla fine, anche se da alcune battute si può immaginare qualcosina-ina-ina).
    Facendo una ricerca ho trovato una spiegazione molto alla Black Mirror e riflettendoci ci può stare
    il doppelganger altri non sarebbe che un virus
    (qui il link).
    Quindi
    questo virus si approprierebbe dei vecchi filmati delle ragazze e sfruttando un algoritmo ne creerebbe di nuovi. Ma l'alter ego virtuale resta un ammasso di pixel e dunque non può ferirsi quando sbatte la testa contro il tavolo, a differenza di Alice, a cui il naso si rompe visibilmente. Inoltre il doppio non è in grado di riconoscere il proprio volto, essendo un'intelligenza artificiale con dei grossi limiti
    .
    Spunti molto interessanti e al passo con i tempi e il (giusto) timore per alcune pieghe negative che la tecnologia può prendere a volte.
    La protagonista l'ho trovata molto brava e graziosa.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    io penso
    che il virus non c'entri nulla, è un doppio psicologico, e la spiegazione finale non te la dà perchè non è quella la cosa più importante, ma il percorso di Alice e i suoi desideri, la spersonificazione (è italiano?) di se, a favore dell'effimera notorietà virtuale.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Sì, però i poliziotti e quell' altra cinquantina di persone che hanno visto il doppio? XD
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    E' più importante il senso che ha voluto dare il regista. io non ci ho nemmeno pensato al fatto che i polizziotti l'hanno vista online, come hai notato anche tu, nessuno ci badava, a nessuno di loro interessava capire il perchè fosse sdoppiata ed era online nello stesso momento in cui era presente in carne e ossa davanti a loro. Non esiste una spiegazione razionale e logica. nel senso che è stato volutamente inserito un elemento paranormale per dare un diverso spessore alla psicologia della natura di Alice con tutte le sue contraddizioni, ma soprattutto per evidenziare la sua reazione a quella specifica situazione.
     
    .
11 replies since 18/11/2018, 08:41   116 views
  Share  
.