La ballata di Buster Scruggs

Ethan Coen, Joel Coen - 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,156
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    La ballata di Buster Scruggs



    Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con James Franco, Bill Heck, Ethan Dubin, Bill Foster, Grainger Hines, Ralph Ineson, Shawn Lecrone, Liam Neeson, David Krumholtz, Brendan Gleeson, Harry Melling, Stephen Root, Tom Waits, Zoe Kazan, Tyne Daly, Clancy Brown, Matthew Willig, Tim Blake Nelson, Saul Rubinek, Chelcie Ross, Jesse Luken, Jefferson Mays, Tim de Zarn, Tom Proctor.

    Titolo originale The Ballad of Buster Scruggs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2018.


    CITAZIONE
    Un vecchio libro che contiene sei storie sul vecchio West apre le sue pagine per trasferirle, una dopo l'altra sullo schermo. Si va da Buster Scruggs pistolero cantante fino a una diligenza stipata di persone dirette passando attraverso impiccagioni e filoni d'oro.

    fonte MyMovies

    Trailer




    Edited by Viky017 - 22/6/2019, 17:52
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bellissimo film, ennesimo colpo a segno dei fratelli Coen.
    Ogni episodio lascia il segno ed è memorabile. L'ordine degli episodi è azzeccatissimo perchè genera un crescendo di angoscia e malessere che non ci si aspetterebbe mai dai primi minuti del film: abbiamo i primi due episodi che a raccontarli verrebbe fuori quasi una barzelletta da quanto sono assurdi (pur mostrando comunque la brutalità e mortalità di quel contesto storico); i tre episodi successivi sono invece attraversati da una forte vena di tristezza per culminare in finali molto duri ed angoscianti; e poi si arriva al sesto ed ultimo episodio, una perfetta summa del film in quanto inizia in maniere folle per finire quasi nel gotico e nel surreale, un finale mozzafiato che mi fece venire voglia di riguardare il film da capo immediatamente.
    A rendere questo film quello che è ci sono inoltre la regia dei Coen che non delude mai, una bellissima fotografia, degli attori tutti bravissimi ed in parte e una grandiosa e memorabile colonna sonora.
    Un film che consiglierei assolutamente a tutti, anche qualora non si fosse appassionati di western, anche perchè di western questo film ha solo la superficie (come fu per The Hateful Eight), è in realtà un film molto più profondo di quello che potrebbe sembrare e in grado di lasciare qualcosa a chiunque lo guardi secondo me.
    Unica nota negativa è il non averlo potuto vedere al cinema :angry: .
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Invece a me non ha convinto del tutto, mi è piaciuto ma penso il mio entusiasmo sia stato un po' frenato dalla durata e distribuzione degli episodi. Mi spiego: quello con James Franco pare essere buttato lì senza un vero scopo, sembra quasi far presagire dell'altro ed invece è brevissimo e termina privo di scopo. Quello con Liam Neeson invece, seppur d'impatto, è tirato eccessivamente per le lunghe quasi a scocciare e va perdere di profondità.

    Diciamo che lo promuovo per metà degli episodi :lol: L'inizio è strabiliante, col duello che già da subito ti spiazza perchè non ti aspetti quell'epilogo. La parte centrale è la migliore, l'episodio della ricerca dell'oro è il mio preferito assieme a quello del viaggio della diligenza.
    Il finale ci sta, è ottimo a chiusura del tutto però l'ho trovato giù di corda.

    Nel complesso lo consiglierei comunque, resta un film di ottima qualità, ma per me ha delle disparità penalizzanti.
     
    .
2 replies since 8/9/2018, 12:45   73 views
  Share  
.