Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton

Chris Smith - 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton
    Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton



    DATA USCITA: N.D.
    GENERE: Documentario
    ANNO: 2017
    REGIA: Chris Smith
    ATTORI: Jim Carrey
    PAESE: USA, Canada
    DURATA: 94 Min

    CITAZIONE
    “Il più delle volte nessuno sa dire cosa sia vero e cosa no. Io stesso non sapevo cosa fosse realtà e cosa no, allora bastava andare con Andy e Tony e, a seconda di come gli girava, le emozioni erano quasi sempre molto reali” (Jim Carrey). Nel 1999 Milos Forman fa interpretare a Jim Carrey la parte di Andy Kaufman nel film biografico Man on the Moon. Ne risultò una produzione estremamente insolita ed emozionante. Circondato sul set dagli amici e dai familiari di Kaufman, Carrey “divenne” pienamente Andy e, alternativamente, Tony Clifton, lo sgradevole cantante di piano bar, alter ego di Kaufman. Come il cabaret di Kaufman, l'interpretazione di Carrey assunse una qualità artistica nel corso del film. Non uscì mai dal personaggio tanto che sul set gli altri attori e la troupe lo chiamava “Andy” o “Tony” a seconda di chi impersonava (aveva creato due identità completamente separate). L’interpretazione di Jim Carrey fu acclamata dai critici e gli fece vincere un Golden Globe, ma i momenti maggiormente “kaufmaneschi” dietro le quinte sono stati per fortuna catturati su video dalla ex ragazza di Andy, Lynne Margulies, e da Bob Zmuda, con cui scriveva i testi. In Jim & Andy: the Great Beyond - the story of Jim Carrey & Andy Kaufman with a very special, contractually obligated mention of Tony Clifton, Carrey guarda quei momenti diciotto anni dopo e riflette su come lui e Andy siano venuti fuori da universi curiosamente paralleli, dato che la sua esperienza ha messo insieme Andy e Tony e, più in generale, il viaggio spirituale della sua carriera.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video
     
    .
  2. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trovo sia stato più interessante questo documentario del film stesso sinceramente.
    Questa produzione Netflix esplora un personaggio controverso e provocatorio come Andy Kaufman, di grande ispirazione per Jim Carrey.
    L'attore canadese non solo lo interpreterà, ma diventerà Andy Kaufman.
    La trasformazione di è uno sdoppiamento della personalità in cui Jim Carrey non esiste più, facendo posto ad Andy Kaufman, con impressionanti somiglianze nella postura, la gesticolazione, le espressioni facciali; oltre ciò, quel che maggiormente impressiona è che Jim Carrey rifiuta di essere Jim Carrey, rispondendo solo al nome di Andy, riferendosi a Jim in terza persona, come se fosse un elemento esterno, estraneo.
    Il documentario sa essere grottesco e disturbante, considerata la profondità dell'interpretazione in cui Jim distrugge il suo Io.
    Si riscontra che, da comico con il viso elastico, il corpo snodabile e il sorriso contagioso, si cela una persona pacifica ma profondamente infelice, estraniata dalla realtà e le conformità.
    Se vi stavate chiedendo cosa fosse accaduto ad uno dei comici più pagati ed acclamati dei 90s, scomparso dai riflettori dopo un grande successo, il documentario saprà comunicarvi e farvi capire che, dietro ad ogni maestro della risata, c'è un vuoto difficile dal colmare, soprattutto per Jim Carrey.

    Edited by Hafufu - 8/9/2018, 09:55
     
    .
1 replies since 6/9/2018, 22:27   30 views
  Share  
.