Don't Worry

Gus Van Sant - 29 agosto 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline

    Don't Worry
    Don't Worry



    DATA USCITA: 29 agosto 2018
    GENERE: Biografico, Drammatico
    ANNO: 2018
    REGIA: Gus Van Sant
    ATTORI: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, Jack Black, Mark Webber, Udo Kier, Rebecca Rittenhouse, Beth Ditto, Kim Gordon, Carrie Brownstein, Emilio Rivera, Ronnie Adrian, Angelique Rivera, Rebecca Field
    PAESE: USA
    DURATA: 113 Min
    DISTRIBUZIONE: Adler Entertainment

    CITAZIONE
    Don't Worry, il film diretto da Gus Van Sant e tratto da una storia vera, vede protagonista John Callahan (Joaquin Phoenix), un uomo che ama la vita, dotato di uno humour spesso fuori luogo e con un grave problema di alcolismo.
    Dopo essere rimasto vittima di un tragico incidente stradale causato da una sbornia notturna, l'ultima cosa che John vuole fare č smettere di bere. Eppure, sebbene controvoglia, accetta di entrare in terapia, incoraggiato dalla sua ragazza (Rooney Mara) e da un carismatico sponsor (Jonah Hill).
    In questo contesto, Callahan scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche e irriverenti. Ben presto i suoi lavori vengono pubblicati su un quotidiano, procurandogli un vasto numero di ammiratori in tutto il mondo e regalandogli nuove prospettive di vita.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video

    Edited by lola92 - 5/9/2018, 10:28
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Un biopic sulla lotta contro le dipendenze non particolarmente originale ma dall'ottima esecuzione.

    È un film contenuto e dal feel documentaristico abbondante di zoomate e riprese a mano, i cui pochi movimenti di macchina più composti sono comunque molto semplici e poco elaborati. La stessa qualità dell'immagine rievoca i documentari del passato, in quanto pur essendo stato girato in digitale è stato scelto di utilizzare la modalità di ripresa HD super 16, che offre immagini molto granulose che ricordano per l'appunto la pellicola da 16mm.
    Personalmente ho apprezzato molto questa scelta stilistica, certo forse un vero 16mm sarebbe stato più bello da vedere e non sarebbe nemmeno costato cifre allucinanti, ma posso capire la necessità di voler stare a basso budget e non volersi far limitare dalle costrizioni della pellicola.

    Parlando della sostanza del film nonostante i valori di produzione poveri non aspettatevi il Gus sperimentale di Elephant, questo piuttosto quello più sentimentale e convenzionale di Will Hunting anche se un po' di sequenze abbastanza creative e stilizzate non mancano. Iil film è costantemente inframezzato dalle vignette di Callahan, che prendono vita in uno stile minimalista (come il suo stile di disegno) e offrono alcune delle risate più grosse che il film mi ha fatto fare.

    C'è un po' di humor, non è il focus del film ovviamente ma personalmente mi ha strappato un po' di risate sincere, anche al di là delle vignette.

    L'aspetto in cui film brilla di più però è ovviamente la recitazione, la performance di Joaquin Phoenix è straordinaria come sempre, ma anche Jonah Hill (che tra l'altro madonna se è dimagrito) e Jack Black offrono performance strepitose, dimostrando ancora una volta di essere perfettamente degni del titolo di attori drammatici e che non servono solo per attirare i loro fan nelle sale.

    In conclusione c'è l'impressione che questo sia solo un piccolo progetto laterale per Gus, ma anche se non è un acuto studio del personaggio ne un opera sperimentale piena di sottotesto politico, l'ho trovato comunque un delizioso biopic con un buon senso dell'umorismo e che scalda il cuore.

    7.
     
    .
1 replies since 1/8/2018, 12:57   39 views
  Share  
.