La stanza delle meraviglie

Todd Haynes - 14 giugno 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La stanza delle meraviglie



    Un film di Todd Haynes. Con Julianne Moore, Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Jaden Michael, Cory Michael Smith, Tom Noonan, Michelle Williams, Amy Hargreaves, James Urbaniak, Marko Caka, Hays Wellford, Damian Young.

    Titolo originale Wonderstruck. Avventura, durata 120 min. - USA 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 14 giugno 2018.


    CITAZIONE
    1977, Minnesota. Il dodicenne Ben è preda di un incubo ricorrente in cui viene inseguito da un branco di lupi. Una notte, cercando tra gli oggetti della madre, trova il vecchio catalogo di una mostra newyorkese sulle origini dei musei: i cosiddetti gabinetti delle meraviglie. C'è anche un biglietto, dentro, con l'indicazione di una libreria. E poi c'è un fulmine, che entra dal cavo del telefono e cambia la vita di Ben. 1927, New Jersey. Rose è una ragazzina che vive sola con il padre, isolata per via della sua sordità. La anima una grande passione per un'attrice, una diva del muto, di cui colleziona ogni notizia. Ben e Rose, a distanza di tempo, compieranno lo stesso avventuroso viaggio attraverso New York, guidati dal comune bisogno di conoscere il loro posto nel mondo.

    fonte MyMovies

    Trailer


     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Che bello questo film, ingiustamente sottovalutato. È probabilmente fatto in modo particolare, è un'opera che comunica più per immagini, sensazioni e musica, non ci sono dialoghi lunghissimi. Personalmente, è la caratteristica che più mi è piaciuta del film, mi ha fatto vivere talmente tante cose che non riesco neppure a spiegarle :) La sceneggiatura è fatta bene, le storie dei due bambini protagonisti sono inizialmente raccontate in modo parallelo, ma poi pian piano tutto si incastra e il film prende tutto il suo senso alla fine. Mi è piaciuto anche l'uso che è stato fatto del bianco e nero, ha aggiunto ancora più magia.
    Recitato ottimamente poi, i ragazzini sono stati bravissimi, Michelle Williams sempre in parte e molto tenera, anche se qui purtroppo l'ho vista per poco tempo. Da segnalare anche una gigantesca Julianne Moore, non ne sbaglia mai una, immensa.
    Assolutamente consigliato, un film da non perdere, ti coinvolge tantissimo, ti fa pensare, ti fa sognare, ti fa sperare, ti fa tornare un po' bambino, e di tutto e di più. Lo sto commentando a distanza di un anno dalla prima visione e mi è rimasto ancora impresso per filo e per segno nella mente! Spero di riuscire a comprarlo al più presto.

    Edited by Angelica_ - 16/7/2019, 15:56
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    921
    NSC Top Player
    +334
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Concordo, film stupendo passato un po' troppo in sordina. La ricostruzione della città sia negli anni '20 che '70 è fatta benissimo; il bianco e nero è fantastico; i due bambini recitano benissimo e Julianne Moore stupenda. Il passaggio dal b/n e muto al colore con sonoro è fatto sempre molto bene ed entrambe le parti trasmettono realmente una sensazione degli anni in cui sono ambientate. La storia è molto ben dosata, non scade mai nello stucchevole. Un film davvero adatto a tutte le età, un film sulla crescita, sul superamento delle difficoltà e superamento delle diversità, sull'amicizia, sulla famiglia e ultimo ma non ultimo un film sul cinema, un bellissimo film sul cinema che cambia, che si trasforma, ma che anche trasformandosi è sempre capace di trasmettere le stesse emozioni, di insegnare, di far riflettere di emozionare e tanto altro, che sia b/n, colori, muto, sonoro, quello che conta è altro.
    Quindi sicuramente un film molto metacinematografico che mostra un grande amore per il cinema e lo fa però attraverso una storia per niente banale.
    Per quanto mi riguarda uno dei film più belli del 2018.
     
    .
2 replies since 18/6/2018, 15:44   77 views
  Share  
.