Il rossetto

Damiano Damiani - 1960

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online

    Il rossetto



    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1960
    REGIA: Damiano Damiani
    ATTORI: Laura Vivaldi, Pierre Brice, Giorgia Moll, Bella Darvi, Pietro Germi, Erna Schürer, Ivano Staccioli, Renato Mambor, Bruna Cealti, Fedele Gentile, Nino Marchetti, Lia Angeleri, Nazzareno D'Aquilio, Renato Malavasi, Franco Cobianchi, Armando Guarnieri, Fiorella Florentino, Sara Simoni, Nino Nini, Edy Nogara
    PAESE: Italia
    DURATA: 94 Min
    DISTRIBUZIONE: CINO DEL DUCA - AZZURRA HOME VIDEO

    CITAZIONE
    Silvana, una bambina dodicenne, si è innamorata di un uomo di trent'anni, Gino, rappresentante di commercio. La bambina tenta in tutti modi di attrarre l'attenzione del giovanotto e alla fine i suoi sforzi sono coronati dal successo quando lei un giorno ferma Gino per dirgli di averlo visto uscire da una casa, dove è stata uccisa una donna, e gli domanda maggiori particolari sul fatto, di cui tutti parlano. L'atteggiamento del giovanotto nei riguardi della bambina cambia improvvisamente: egli si fa tutto gentile ed alla fine si fa promettere da Silvana che non dirà a nessuno di averlo visto uscire da quella casa. Ma Silvana non si accontenta delle gentilezze di Gino e gli fa continue scenate di ingenua gelosia soprattutto quando scopre che il giovanotto è fidanzato e sta per sposarsi. Alla fine Gino, turbato ed esasperato dai continui ricatti di Silvana, fa presente alla polizia la strana situazione che si è creata nei suoi rapporti con la bambina. Il commissario Fioresi interroga Silvana e dalle sue risposte trae l'impressione ch'ella dica la verità; ma un suo collaboratore richiama la sua attenzione sul contegno frivolo e spregiudicato della bambina, che tra l'altro, malgrado l'età infantile, si tinge le labbra. Fioresi si lascia persuadere, rilascia Gino e fa una paterna ramanzina a Silvana. Questa, affidata dalla madre ad un collegio, tenta di uccidersi. Dopo un nuovo colloquio con la bambina, Fioresi è più che mai convinto della colpevolezza di Gino. Lo raggiunge in casa della fidanzata, alla vigilia delle nozze, e con un lungo, martellante interrogatorio lo costringe a confessare di essere l'uccisore della donna.

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Un giallo italiano del sempre ottimo Damiano Damiani sulla scia di "Un maledetto imbroglio", vede proprio la partecipazione di Pietro Germi nella parte del commissario.

    La musica scanzonata degli anni '60, il thrilling e la critica sociale si amalgamano dignitosamente in questo film che forse non ha abbastanza ritmo (e trattandosi di soli 90 minuti di film è un bel difetto, visto che sembrano di più), ma ha dei personaggi ben delineati e interessanti, soprattutto la protagonista.

    Laura Vivaldi infatti interpreta un'adolescente che cerca di dare di sé un'immagine adulta (simbolizzata dal rossetto del titolo che la metterà nei guai), ma allo stesso tempo rimane ancora una bambina, come gran parte delle ragazzine che sfoggiano un'immagine per così dire sofisticata, ma restano immature e come tali da proteggere.

    Edited by lola92 - 25/7/2018, 17:09
     
    .
1 replies since 10/6/2018, 10:04   30 views
  Share  
.