Delitto in pieno sole

René Clément - 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online

    Delitto in pieno sole



    Un film di René Clément. Con Alain Delon, Maurice Ronet, Marie Laforêt, Erno Crisa, Frank Latimore.

    Titolo originale: "Plein soleil". Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Francia 1959.


    CITAZIONE
    Tom raggiunge in un paese presso Napoli il suo amico Philippe. La bella vita a cui questi si abbandona con un'amica stuzzica i desideri criminali di Tom.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 26/5/2018, 17:54
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Un altro thriller psicologico, ultimamente guardo solo questo genere, a quanto pare.

    Che dire, mi è piaciuto un sacco.
    Tratto dal romanzo "Il talento di Mr. Ripley" di Patricia Highsmith, il film ruota intorno al giovane arrivista Tom Ripley, che raggiunge in Italia un ricco amico, Philippe Greenleaf, dopo che ha promesso al padre di lui di convincerlo a tornare negli Stati Uniti in cambio di una cospicua somma di denaro.

    Ripley è soave, gradevole, ma assolutamente privo di coscienza ed è per questo che uccide a sangue freddo e ruba l'identità del suo amico, senza dar segno del ben minimo rimorso o senso di colpa.
    Delon veste questo personaggio amorale con totale naturalezza e oserei dire grazia al punto da far patteggiare il pubblico per lui, anche perché gli altri personaggi risultano al confronto quasi fastidiosi.

    Il tutto è ambientato in un'Italia da favola (come si può intuire dalla tarantella napoletana suonata durante i titoli di testa), tra Roma, Napoli e il Mar Mediterraneo, valorizzata ancor di più da una magnifica fotografia -la pellicola infatti è stata restaurata da pochi anni per rendere ancora meglio le scene assolate all'esterno- mentre la colonna sonora è realizzata dal maestro Nino Rota.

    Nel film ho colto una certa omosessualità latente nel personaggio di Ripley (addirittura ho visto un celato riferimento all'evirazione di cui Freud sarebbe stato fiero, ma potrebbe essere solo una mia suggestione), come quando bacia lo specchio e nella delicatezza e premura con cui si rivolge in alcune scene a Greenleaf, ma non saprei se è solo una mia idea, certamente questo non toglie che il primo suo movente (e forse l'unico) sono i soldi.

    In definitiva un film straconsigliato, ora sono curiosa però di vedere anche la versione del '99 con Matt Damon.

    Edited by lola92 - 2/5/2018, 07:27
     
    .
1 replies since 1/5/2018, 11:51   86 views
  Share  
.