[LIBRO] La profezia dell'armadillo

Zerocalcare - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline


    La profezia dell'armadillo


    2h58uvk




    AUTORE: Zerocalcare
    1ª ED.: 2011
    GENERE: umoristico
    LINGUA ORIGINALE: Italiano

    La profezia dell'armadillo è il primo libro a fumetti realizzato dal fumettista italiano Zerocalcare. Il libro ha vinto il premio Gran Guinigi nel 2012, nella categoria "miglior storia breve".

    TRAMA

    « Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen. »

    (La profezia dell'armadillo, p. 65 e retro di copertina)
    L'opera è composta da storie di poche tavole l'una, per lo più autoconclusive, ma che messe insieme compongono un affresco più grande e complesso. Partendo dal momento in cui viene a sapere della morte di Camille, sua vecchia amica e primo grande amore, l'autore inframmezza flashback adolescenziali che descrivono la storia della loro amicizia a racconti della sua vita quotidiana da quasi-trentenne nella Roma degli anni duemila.

    Nei diversi racconti è sempre affiancato dall'amico Armadillo, personaggio immaginario che incarna le sue paure e le sue insicurezze, oltre a diversi altri personaggi ricorrenti fra cui gli amici Secco e Greta e i propri genitori rappresentati con le fattezze di Lady Cocca per la madre e del Signor Ping per il padre.


    Edizioni
    A seguito della chiusura della rivista Il Canemucco, Makkox decise di continuare la collaborazione con Zerocalcare offrendosi di pubblicare in un libro il materiale già realizzato dall'autore romano. La prima edizione del libro è stata autoprodotta in una tiratura di 500 copie e messa in vendita online; a questa hanno fatto seguito un totale di cinque ristampe che hanno venduto oltre 3000 copie. L'edizione è stampata in bianco e nero in formato 24×17 cm, ed è composta da 144 pagine; le prime 3 ristampe sono indistinguibili fra loro perché non sono stati cambiati colophon e data di stampa.

    Grazie al successo ottenuto l'opera è stata ristampata in una nuova edizione a colori (denominata La profezia dell'armadillo - Colore 8 bit) dalla BAO Publishing, casa editrice che ha curato anche le pubblicazioni successive di Zerocalcare. Alla diciottesima ristampa il libro aveva venduto circa centomila copie.

    Adattamento cinematografico
    Nel gennaio 2014 Zerocalcare ha annunciato che dal fumetto sarà tratto un adattamento cinematografico. A ottobre 2017 iniziano le riprese del film, intitolato La profezia dell'armadillo: con regia di Emanuele Scaringi, il film è interpretato da Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio e Diana Del Bufalo. La pellicola è scritta da Oscar Glioti, Pietro Martinelli, Valerio Mastandrea e dallo stesso Zerocalcare. Produzione Fandango e Rai Cinema.

    Sono stati scelti anche dei giovanissimi attori per interpretare i ruoli adolescenziali dei protagonisti. Il giovane Matteo Giordani interpreterà il ruolo di Secco, mentre Bianca Di Veroli interpreterà la giovane Greta.

    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Scopro che stanno facendoci un film ... Incredibile!
    Lo hai letto?? Com'è?? Io sto leggendo di Zero Calcare "Macerie Prime" lui mi piace un sacco
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Non l'ho letto, chissà se si trova navigando nel WWW
     
    .
2 replies since 8/2/2018, 16:07   43 views
  Share  
.