La vedova Winchester

Michael Spierig, Peter Spierig - 14 febbraio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    La vedova Winchester
    Winchester



    DATA USCITA: 14 febbraio 2018
    GENERE: Thriller, Horror, Biografico
    ANNO: 2018
    REGIA: Michael Spierig, Peter Spierig
    ATTORI: Helen Mirren, Jason Clarke, Sarah Snook, Angus Sampson, Laura Brent, Tyler Coppin
    PAESE: USA, Australia
    DURATA: 99 min.
    DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
    SCENEGGIATURA: Michael Spierig, Peter Spierig, Tom Vaughan (II)
    FOTOGRAFIA: Ben Nott
    MONTAGGIO: Matt Villa
    PRODUZIONE: Blacklab Entertainment, Imagination Design Works

    CITAZIONE
    500 stanze, spiriti, demoni, entità misteriose, apparizioni, ombre: sono gli ingredienti del film diretto da Michael Spierig e Peter Spierig La Vedova Winchester, thriller soprannaturale che vede protagonista Helen Mirren.

    Il film, basato su fatti realmente accaduti, racconta la storia di Sarah Winchester ereditiera della celebre industria delle armi Winchester. La donna convinta di essere perseguitata dalle anime uccise dai fucili dell'azienda di famiglia, dopo la morte improvvisa di suo marito e di suo figlio, dedica giorno e notte alla costruzione di una enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma quando lo scettico psichiatra Eric Price, (Jason Clarke), viene inviato nella tenuta per valutare il suo stato mentale, scopre che la sua ossessione non è poi così folle.
    L'imponente edificio - che si trova a San Jose, in California - è una dimora senza fine: edificato per decenni, settimana dopo settimana, 24 ore al giorno, è alto sette piani e contiene centinaia di stanze. Quello che può a prima vista sembrare come il mostruoso monumento della follia di una ricca donna disturbata però, altro non è che una prigione e un rifugio per centinaia di spettri vendicativi, alcuni dei quali particolarmente interessati a perseguitare la sua famiglia.

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Sidney - 9/8/2021, 11:19
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    è mio! se non disattende le mie antenne horror, o meglio se non tradisce le mie aspettative.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Vero, pare interessante. Avevo sentito la storia originale tempo fa
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    https://www.comingsoon.it/film/la-vedova-w...508/recensione/

    E' perfettamente inutile una mia recensione. comingsoon ha reso appieno l'idea del progetto di un film che poteva essere molto interessante, e che invece ha ottenuto grandi sbadigli, grattamenti di testa e sfregamenti di occhi mi ha fatto pensare ma quando finisce questo strazio????
    perchè non si prendono un pò più sul serio e sviluppano delle sceneggiature più stimolanti, avvincenti, intriganti, visto il soggetto super favoloso che hanno tra le mani?
    molto meglio i libri di fantasmi di Henry James.....non c'è paragone!!
    per i registi: se non avete idee non buttate al vento i concept dei film, ma studiateli fino a quando non vi viene un pò di sale in zucca.
    unica cosa "carina" la location, sebbene nella mia testa la casa di 500 stanze era mooooolto più figa e inquietante, la mia immaginazione supera la realtà, ecco perchè ogni volta vengo abbondantemente delusa.
    :m17:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    La casa di 500 stanze... secondo me ne abbiamo viste si e no una decina :lol: e sopratutto, dov'erano i 7 piani, nemmeno i 4 dell'abitazione finale c'erano xD

    Dal punto di vista narrativo a io avviso non è male, anzi. Gli avvenimenti avvengono in ordine, uno dopo l'altro senza fretta e danno allo spettatore tutto il tempo di assimilare ciò che stanno guardando e si riesce a interpretare tutto con molta facilità.
    Probabilmente, la parte centrale è un po' lentuccia ma poi si riprende e direi che termina col botto (se così si può dire visto quel che accade :lol: ) - nella realtà c'è stato un vero terremoto

    La Mirren è un valore aggiunto assoluto del film, che non è un horror nel senso classico del termine, ma un racconto di una storia (forse) realmente accaduta. Non si sa se si stanno narrando le allucinazioni di una vedova scossa dal lutto e dalla perdita prematura del marito, o se realmente avesse un "contatto" con i defunti deceduti a causa delle armi Winchester (forse non lo sapremo mai). La medicina, la scienza, la ragione, lottano contro la superstizione, l'occultismo, l'irreale. Durante la visione si può assaporare questa diffidenza tra i due mondi, fin quando l'irreale (chissà) prende il sopravvento sulla ragione e diventa reale.
    Il film non vuole ne dare ragione all'una ne all'altra ma, sostiene molto la ragione. Infatti il medico è fortemente provato per la morte della moglie ed è attraverso questo dolore e sopratutto l'astinenza prolungata (come lui stesso ripete) da alcool e droghe (forse anche sesso ma si xD ) a farlo arrivare a "vedere" gli spiriti e combatterli.
    Ma anche se così fosse non si spiegano le varie coincidenze delle costruzioni delle stanze e del garden esterno

    Jason Clarke nei panni del dottore/psicologo se l'è cavata bene a mio avviso. Non ha ecceduto nell'interpretare un medico nel suo "anno sabbatico" alle prese con una presunta psicopatica :D
    ma in effetti tutto il cast fa un bel lavoro e interagisce in modo molto naturale.
    Ecco se devo porre una critica direi che la personalità della vedova Winchester la preferivo più all'inizio. Pareva una regina che incuteva paura a chiunque persino alla sua stessa nipote! Poi già dopo la prima seduta con il dottore cadono i veli (sia metaforicamente che non perché da lì in poi col velo nero s'è vista effettivamente poco) e pare una persona normalissima alla volemose bene tutti quanti xD e vabbè....

    La fotografia cupa e claustrofobica curata da Ben Nott disegna un quadro molto forte che mi ha fatto molto rammaricare di non averlo visto al cinema :cry:

    Non è sicuramente una pietra miliare del genere ma un film di intrattenimento in grado di regalare non poche soddisfazioni agli appassionati, tranne a Pen e altri :lol: , con un pizzico di critica sociale legato alle armi da fuoco che non guasta mai :D

    Infine una considerazione a freddo. Da piccola mi dicevano sempre di non aver paura dei morti, perché la "me" bambina aveva paurissima dei fantasmi, un po' come il bambino de "Il sesto senso", ecco oggi gli farei vedere questo film e direi loro "avevo ragione ad avere paura"! :lol:

    Lo promuovo con un :8:
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    310
    NSC Top Player
    +170

    Status
    Offline
    Visto (un pò distrattamente, ma non credo sia solo colpa mia) per la seconda volta. Noioso, banale, quasi totalmente privo di tensione psicologica, atmosfera, terrore. Sembra quasi un tentativo di far pubblicità all'industria Winchester e a sponsorizzare il turismo nel luogo del film (vedi titoli di coda celebrativi)

    L'idea del fantasma del soldato ucciso per vendicare i suoi fratelli uccisi in battaglia, non contro delle persone, ma contro l'azienda che ha prodotto l'arma che ha provocato la morte, mi piace, la trovo originale, ma è davvero un dettaglio all'interno di un complesso narrativo che personalmente ho trovato davvero poco esaltante
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    oooooooooooh finalmente la pensiamo allo stesso modo su un film!
    vedo che avevo scritto grattamento di testa, invece è un grattamento di palle tanto è noioso!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Anch'io mi aspettavo di meglio, un horror gotico ben realizzato su una delle case più infestate al mondo, la Winchester House di San Diego e anche discretamente recitato con eccellenti costumi e un’ottima fotografia ma la storia in sé non decolla, noiosa, prevedibile, poco intrigante e con numerosi cliché.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ma allora!!
    Io boh, ricordo che mi era abbastanza puaciuto, ma ora come ora non me lo ricordo gran che. Però dal commento che ho scritto pare bello ....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    no Sid non è bello.....non lo è affatto...comunque degustibus cara.
    lascio ad ognuno la propria opinione, con fatica, ma la lascio uauauauau.
    ti ricordi The nun? che per me era una caccatona? ecco, questo film è pure peggio!
    E' tutto fumo negli occhi....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    A me era piaciucchiato anche the nun :XD:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    eh lo so
     
    .
11 replies since 18/1/2018, 19:47   127 views
  Share  
.