Bright

David Ayer - 22 dicembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Bright
    Bright



    GENERE: Azione, Fantasy, Fantascienza, Thriller
    ANNO: 2017
    REGIA: David Ayer
    ATTORI: Will Smith, Joel Edgerton, Noomi Rapace, Kenneth Choi, Brad William Henke, Lucy Fry, Edgar Ramirez, Ike Barinholtz, Brandon Larracuente, Dawn Olivieri, Andrea Navedo, Alex Meraz, Chris Browning, Matt Gerald
    PAESE: USA
    DURATA: 117 Min
    DISTRIBUZIONE: Netflix
    SCENEGGIATURA: Max Landis
    FOTOGRAFIA: Roman Vasyanov
    MONTAGGIO: Michael Tronick
    MUSICHE: David Sardy
    PRODUZIONE: Clubhouse Pictures, Overbrook Entertainment, Netflix

    CITAZIONE
    David Ayer dirige per Netflix Bright, una fusione di fantasy e poliziesco con siparietti alla Buddy Movie.
    In un presente immaginario, elfi, orchi e creature fatate, non più esiliate in remote periferie e mondi confinanti, vivono gomito a gomito con gli uomini nella città di Los Angeles. Ma gli umani gracilini non sempre accettano la diversità dei nuovi arrivati, soprattutto se sono orchi zannuti e corpulenti in divisa da poliziotto. L'agente Nick Jakoby (Joel Edgerton), il primo della sua razza a indossare il distintivo, viene affiancato dal poliziotto umano Scott Ward (Will Smith), non troppo entusiasta di passare il turno in compagnia dell'ottusa creatura mitologica. Durante la pattuglia serale però, i due scoprono l'esistenza di una misteriosa bacchetta magica, nelle mani di una ragazza elfo di nome Tikka (Lucy Fry). L'uomo e l'orco dovranno collaborare con individui di specie diverse, fare squadra con la divisione magica dell'FBI e rinsaldare il legame tra partner, per arginare la febbrile caccia all'arma che agita la comunità magica e non.

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Bright può essere visto come un gangster movie fantasy. Un blockbuster poliziesco in tinte fantasy. Un mix di generi che colpiscono lo spettatore senza farlo annoiare troppo. I punti fermi sono davvero pochi, la narrazione segue un continuum action che porta a conoscere pian piano il mondo in cui è ambientato Bright.
    Viviamo in una Los Angeles abitata da ogni creatura fantastica e che fatica a coesistere insieme. Ci sono gang di ogni specie (nel vero senso della parola!), orchi, umani… Gli Elfi sono quelli ricchi con posizioni di potere e vivono nella Beverly Hills della contea.
    La storia comincia con il ritorno in servizio dell'agente Daryl Ward (Will Smith) rientrato in servizio dopo essere stato ferito con un fucile da un orco. C'è non poca tensione tra Daryl e il suo compagno di squadra orco Jackoby (Joel Edgerton) ritenuto responsabile dell’incidente. Disprezzato da umani e orchi…
    I due, dopo aver risposto ad una chiamata di servizio, si imbattono in una bacchetta magica tenuta in custodia dalla giovane Elfa Tikka (Lucy Fry). Da qui in poi seguono un bel po’ di sparatorie e fughe che portano i due protagonisti a conoscersi più a fondo oltre che a superare le loro barriere “razziste”.

    Il regista David Ayer, non nuovo nel mondo fantastico (Suicide Squad) crea un mix di generi, un po’ come il grande Maestro Tarantino (che non voglio assolutamente paragonare ad Ayer).
    E’ stato chiamato a creare una pellicola ad elevato budget (si parla di 90milioni di dollari circa) e totale libertà di creazione. Lui stesso ha dichiarato
    CITAZIONE
    “Sono sicuro che questa fase finirà presto, ma per ora Netflix ti dà I soldi e ti lascia fare il tuo film. È stato come fare un film indipendente, mi hanno permesso di mantenere la mia voce. È l'opposto di quel che accade con gli Studios e per questo attireranno altri registi e sceneggiatori. Sostengono il processo creativo. Lavorare con loro è come tornare a 20 anni fa, a un mondo del cinema diverso e più creativo.”

    E così ne ha approfittato e si è scelto nuovamente come direttore della fotografia Roman Vasyanov già nello stesso “ruolo” in Suicide Squad.
    Il regista lavora bene, mixa i generi e rende Bright un bel film.
    Quando ho letto di Bright la prima volta, qualcuno ha osato scrivere che fosse il nuovo “Signore degli anelli” unito ad “Harry Potter” … Ero rimasta sconcertata allora, sopratutto dopo aver guardato il trailer, e lo sono tutt’ora… Questi generi così complessi non possono essere paragonati! Proprio no… Non ci sono battaglie epiche come nel “Signore degli anelli” e nemmeno tanta magia quanta in “Harry Potter” ma nemmeno lontanamente. Anche perché più che al “Signore degli anelli” io lo avrei azzardatamente paragonato a “War Craft”, ma anche qui molto lontanamente.
    Gli scontri sono paragonabili a un qualsiasi altro gangster movie e la magia è praticamente marginale. Per lo meno lo è ora, magari nel prossimo film (si, è già stato confermato il sequel in uscita l’anno prossimo) sarà più magico… chi lo sa?? Però, dalla sua, ha l’utilizzo di molte specie fantastiche che convivono e coivolgono più o meno bene e vengono ben caratterizzate.

    Il cast stellare va da Will Smith a Joel Edgerton e a Noomi Rapace (nei panni dell’Elfa Inferni molto cattiva), tutti quanti degni dei loro ruoli. La Rapace bravissima come sempre. Cattiva e infida, mi è piaciuta parecchio. Brava anche la quasi novellina Lucy Fry.

    Il film nell’insieme non è male, e lo consiglio sicuramente a chi piacciono i fantasy, ma sicuramente non è il film dell’anno, nonostante il budget. Diciamo che il regista avrebbe potuto osare di più, vista sopratutto la libertà di espressione che lui stesso ha vantato. Ma lo ritengo comunque un bel filmetto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    David Ayer e Max Landis che provano a redimersi contemporaneamente dopo aver fatto un sacco di cagate per gli studios? Ci darò un'occhiata.

    Ah aspetta...

    S80ftt4

    Vabbé speriamo sia bello almeno per Ayer.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Cose che vengo a sapere ora... :lol:
    Si bhe mi pare che insieme abbiano fatto solo suicide squad :m05: bho così a memoria.
    Ma secondo me a te non piace
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidney @ 22/12/2017, 19:47) 
    Il film nell’insieme non è male, e lo consiglio sicuramente a chi piacciono i fantasy, ma sicuramente non è il film dell’anno, nonostante il budget. Diciamo che il regista avrebbe potuto osare di più, vista sopratutto la libertà di espressione che lui stesso ha vantato. Ma lo ritengo comunque un bel filmetto.

    Citazione dal messaggio di Sidney che potrebbe racchiudere tutto quello che penso del fim che ho visto ieri.

    è un film che ha un inizio che promette benissimo, anche per me a cui il genere prettamente fantasy non piace proprio; ai mix invece posso dare una possibilità.

    Il film è girato molto bene, cast davvero ottimo (l'ho visto in inglese, eh), non è mai noioso e anzi, diverte più di una volta. Poi? Basta. La storia riesce a essere allo stesso tempo incasinata e banale, sa abbastanza di già sentito (non avrà senso paragonarlo a harry potter, ma più di una volta, per scherzare, mi ritrovavo a creare delle similitudini) e non si è fatto nulla per farlo diventare più di quello che è: un filmetto divertente. Peccato.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Molto carino e divertente, qualche analogia con Harry Potter l'ho fatta anche io, pur con le dovute differenze.
    Incasinato lo è, ogni tanto mi perdevo, tutto sommato un film fantasy forse troppo dark per vederlo in famiglia, ma comunque abbastanza leggero per passare una serata.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    A me non è piaciuto, non si prende per niente sul serio con il world building e l'ambientazione è un po' una presa per il culo, sia per gli amanti del fantasy, sia per chi è veramente vittima di razzismo.

    Perché bambini ricordate, il razzismo è come un mucchio di scherzetti che vi fanno solo alcuni dei vostri compagni, quelli più crudeli e ignoranti.

    Cioé in generale mi sembra che il film non abbia nulla da dire sugli interrogativi che solleva... Will è un bastardo o un padre amorevole? Le vite delle fatine sono importanti o no? PERCHÈ LA GENTE CE L'HA COI MESSICANI IN QUESTO UNIVERSO PARALLELO FANTASY???

    A me sembra un concept interessante ma non adeguatamente sviluppato, sia da Landis che mi ha deluso un sacco per come si è approcciato in modo molto superficiale all'ambientazione, sia da Ayer che ha deciso di stravolgere ancora di più la confusionaria sceneggiatura di Landis rendendo Will un padre amorevole (che da quanto ho capito doveva essere divorziato e moglie+figlia non si sarebbero dovute vedere) e altre scelte discutibili.

    E se pensate sia una genialata super originale siete dei plebei che non conoscono Shadowrun.

    5/10

    Edited by Zio Pinco - 23/9/2018, 01:30
     
    .
6 replies since 22/12/2017, 17:56   102 views
  Share  
.