In questo angolo di mondo

Sunao Katabuchi - 19 settembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    In questo angolo di mondo



    Un film di Sunao Katabuchi. Con Non, Megumi Han, Yoshimasa Hosoya, Natsuki Inaba, Nanase Iwai, Minori Omi, Daisuke Ono, Tengai Shibuya, Mayumi Shintani, Shigeru Ushiyama.

    Titolo originale In This Corner of the World. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Giappone 2016. - Nexo Digital uscita martedì 19 settembre 2017.


    CITAZIONE
    Hiroshima, anni 30. La vita scorre serena per la famiglia Urano, mentre il mondo si avvia a grandi passi verso la guerra. Suzu è una sognatrice, che si ferma a occhi aperti per ripensare la realtà oppure disegnarla con una matita. Quando Shusuke chiede di sposarla, a soli 18 anni, Suzu deve trasferirsi a Kure: è il primo di una serie di traumi che metterà a dura prova la sua tenacia.
    Suzu ripete un gesto in continuazione. Agita nell'aria il dito indice, come a cercare di ridisegnare il mondo intorno a sé: la volontà di comprendere la complessità del creato si mescola a quella di migliorarlo, celandone gli elementi odiosi o dolorosi. Ma la creatività di Suzu si esaurisce in queste sporadiche evasioni dalla realtà: la sua vita, costretta dai limiti di censo e dalle circostanze, è invece un esempio di umiltà e abnegazione, di accettazione di condizioni sempre più estreme.

    fonte MyMovies

    Trailer


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Sunao Katabuchi si è formato con gli insegnamenti del maestro Miyazaki e questa cosa si nota, il suo film trasuda emozioni da ogni suo fotogramma ma purtroppo sono emozioni talvolta trattenute, anche se il messaggio che lascia, ovvero che in tempo di guerra sia possibile andare avanti con la propria forza di volontà, creandosi una sorta di impermeabilità al dolore, è lodevole.
    Ho letto che è stato da molti paragonato a “Una tomba per le lucciole” di Isao Takahata ma questo film per me si focalizza troppo sulla vita di una ragazza che si trova costretta a cambiare vita e a fare i conti contro un destino che le scompiglia tutte le carte in tavola.
    Un film dal punto di vista grafico molto bello e capace di coinvolgere lo spettatore, portandolo anche a riflettere sulle condizioni di vita di chi ha vissuto un conflitto mondiale che purtroppo non ha risparmiato nessuno.
    Un buon film sicuramente da vedere ma non ai livelli eccelsi di uno qualsiasi di Miyazaki.
     
    .
1 replies since 23/9/2017, 15:39   26 views
  Share  
.