Madre!

Darren Aronofsky - 28 settembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Madre!



    Un film di Darren Aronofsky. Con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Ed Harris, Domhnall Gleeson, Jovan Adepo, Cristina Rosato, Brian Gleeson, Stephen McHattie, Kristen Wiig, Stefan Simchowitz.

    Titolo originale Mother!. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - 20th Century Fox uscita giovedì 28 settembre 2017.


    CITAZIONE
    Un uomo e una donna vivono serenamente la loro relazione amorosa fino a quando un gruppo di ospiti invade casa loro.

    fonte MyMovies

    Trailer


     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    non lo so ma non mi ispira per niente. però lo guarderò con la speranza di sbagliarmi!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    sensualita_a_corte_main_image_object

    Per un attimo ho pensato che fosse un film su di lui... :lol:




    Nonostante la presenza di Jennifer Lawrence, attira poco anche me.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Film fine a se stesso, con una Lawrence monoespressiva ed un finale prevedibile.
    In conferenza stampa Aronofsky dichiara che la natura di mother! sia di tipo biblica, ma credo sia solo un'affermazione fatta per pararsi il cu*o.
    In questi giorni ho pensato a qualche spiegazione, la seguente mi sembra quella con meno voli pindarici
    Lei/La casa, conosciuta come "Madre", sarebbe la terra (detta anche madre terra), mentre lui, conosciuto come "Lui", sarebbe Dio. Le persone che entrano nella casa sono ben accette da Lui (Dio amava tutti), ma non dalla Madre, poiché non portano alcun rispetto né per lei ed il marito né per la casa.
    La continua e sempre più feroce presenza di persone nell'abitazione fa si che questa venga distrutta a poco a poco, rovinando perfino i suoi frutti (ricordiamo ancora che la casa e Madre siano la stessa cosa), fino a quando essa stessa non decida di porre fine a tutta quella cattiveria (un po' come sta moooolto lentamente accadendo a noi ed alla nostra terra)

    Non so se sia giusta, ma nel caso lo fosse non ne sarei felice, la messa in scena non mi ha soddisfatto, c'è tanto, forse troppo, ma poco in sostanza.

    Di positivo c'è la bellezza della composizione di alcune scene, i quali fotogrammi sembrano dei dipinti, e la curiosità che il film ti mette, la continua ricerca di dove voglia andare a parare.
    Promossa anche Michelle Pfeiffer, pochi minuti in scena, ma buoni.

    Una visione ricca di risate, cosa che solo un film horror come La Casa 2 può permettersi e quindi non positiva, ed una reazione in sala ricca di buuuuuu e contornata da pochi timidi applausi.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    CITAZIONE (Dan Oby @ 7/9/2017, 21:44) 
    (IMG:https://theselbmann.files.wordpress.com/20...mage_object.jpg)

    Per un attimo ho pensato che fosse un film su di lui... :lol:




    Nonostante la presenza di Jennifer Lawrence, attira poco anche me.

    :lol: :lol:
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    A me invece attira tantissimo, se penso che dopo Il cigno nero Aronofsky ha girato Noah (che in realtà non esiste, è stata un'allucinazione collettiva) non posso che fiondarmi speranzosa su questo.
    Su rotten tomatoes ha una buona valutazione ma rispetto ad altri articoli che sto leggendo sono molto discordanti, perciò la mia curiosità resta invariata nonostante non ami la Lawrence.

    Comunque l'autore dei poster è James Jean, artista pazzesco che avevo già postato da qualche parte.
    In più ne hanno fatto una promozione particolare che volente o nolente genera un certo interesse, tra le altre cose uno spezzone audio caricato su instagram che analizzato con uno spettrografo da questa immagine.

    Tutto fumo e niente arrosto? Chissà , aspetto di vederlo :D
     
    .
  7. †Ðevil™
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Le aspettative sono mediamente alte al riguardo, e nonostante le colossali incertezze che turba andrò a vederlo. Aronofsky è un'esemplare regista, basti pensare a due sue opere eccelse come "Il cigno nero" e "Requiem for a dream", e il cast è sufficientemente accettabile, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer appartengono alla mia personalissima lista di attori preferiti, anche se ahimè non posso dire lo stesso di Jennifer Lawrence.

    Come la sopracitata Vicky ha sottolineato, anch'io frequento regolarmente il sito web Rotten Tomatoes e la critica iniziale sembrerebbe positiva, ma sono impaurito dal decadimento del genere horror che sta subendo negli ultimi anni ed i dubbi al riguardo sono molteplici.

    Nel trailer il sonoro mi ha particolarmente colpito e sono accorso ad indagare, scoprendo che all'opera vi è un certo Jóhann Jóhannsson, famoso compositore musicale di "La teoria del tutto" e di "Prisoners", ma ancor di più di "Blade Runner 2049" che uscirà a breve.
    Quindi sulle sue spalle vige un'enorme responsabilità.

    Le aspettative coesistono, ma il frutto rischierà di cadere troppo lontano dall'albero? Vedremo.

    Devil



    Edited by †Ðevil™ - 10/9/2017, 14:02
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Noah io l'ho pure comprato :lol:

    Io tutto questo decadimento dell'horror non lo vedo. Sono usciti film superlativi vedi Babadook Insidious The conjuring Sinister...
     
    .
  9. †Ðevil™
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    I film superlativi, a mio modesto parere, sono tutt'altri.
    Sempre con rispetto parlando.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Ma tu vuoi la guerra. Ahaha
     
    .
  11. †Ðevil™
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Non è mi intenzione, come non la è nell'uscire fuori tema da tale discussione.
    Avremo modo di riparlarne, a tempo debito.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Sicuro piccolo diavolo. Aspetta l'uscita di It e Leatherface. Forse ti soddisferanno.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    I fischi presi a Venezia li trovo assolutamente inspiegabili, in una manifestazione del genere poi. Un film originale, unico ed estremamente coraggioso stroncato solo perchè è più semplice sedersi ed aspettarsi di veder servita una storia bella che pronta, piuttosto che lasciarsi trasportare e cercare di capire qual è l'intento e cosa voglia comunicare.
    Sapere che l'intenzione di Aronofsky di rappresentare la natura ed il nostro pianeta mi ha aiutato ad avere una migliore visione del tutto alla fine. Della metafora biblica invece non lo sapevo e l'ho scoperto solo dopo aver letto qualche approfondimento a riguardo, che vede anche
    Harris e Pfiffer essere Adamo ed Eva con i figli Caino e Abele. HA MOLTO SENSO.

    A questo non avevo proprio pensato, alla fine la mia interpretazione è stata basata su qualcosa di più concreto, come l'essere umano e la condizione di vita in cui ci troviamo.
    Seppur interpretare Bardem come dio possa starci, io l'ho visto più come l'uomo alla costante ricerca del successo e della realizzazione personale, ma arrivista ed irrispettoso nei confronti di ciò che l'ha aiutato. Con la massa sempre pronta a seguire un ideale che dia loro delle risposte e delle rassicurazioni, anche quando queste non possono esserci. Da qui scaturiscono conflitti, guerre e qualsiasi tipo di atrocità, sempre per riuscire ad aggrapparsi a qualcosa che dia l'illusione della salvezza.
    Per rendere al meglio l'esasperazione era necessario esagerare, per lasciare impresso un messaggio di disperazione era necessario farlo con scene forti, e il regista non è nuovo a questi mezzi.
    Il finale ed il cuore di cristallo (?) l'ho visto come
    la principale fonte di ricchezza per l'uomo oggi, petrolio

    Nonostante a me non piaccia, non posso negare la bravura di Jennifer Lawrence. Tutto quello che succede nella casa viene mostrato tramite il suo personaggio, il suo punto di vista e le sue emozioni. Che sia stata monoespressiva non è vero, è perfettamente in parte e rende benissimo l'impotenza prima e la sofferenza dopo rispetto a ciò che succede intorno a lei.
    Con la camera a mano che la segue costantemente, le inquadrature spesso si riducono a primi piani che riducendo il campo visivo danno un senso di scombussolamento, soprattutto nelle scene più frenetiche. Ah, e la fotografia è stupenda.
    Bardem mio sogno erotico n° 34, nonchè sempre bravo ovunque.

    Anche se a me è arrivato così, a tizio in un altro modo e a caio in un altro ancora e può benissimo non piacere per carità, per me il messaggio del film è chiarissimo e chi non l'ha recepito avrà vissuto finora in un mondo ideale popolato solo da fate e unicorni dove la pace regna sovrana.

    Consiglio anche la lettura di questo articolo, su un altro articolo ( :lol: ) pubblicato da Scorsese.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    film molto particolare sicuramente, disturbante anche.
    mi ha schifato parecchio la scena
    del sacrificio del neonato, che però arrivata a quel punto avevo capito fosse una metafora,, in tutta quell'apocalisse senza senso apparente cercavo disperatamente un perchè, qualcosa di sensato da poter seguire, e mi perdevo sempre più

    ho capito il senso del film solo leggendo altre recensioni, non potevo minimamente immaginarmi tutto ciò che stava dietro, il che l'ha reso ancora più interessante e finalmente si parla della nostra
    Madre Terra, che pochi amano davvero, molto pochi. dannato genere umano, non impareremo mai dai nostri stessi sbagli. perpetueremo nei nostri errori....fino alla risoluzione totale come il cuore della terra che è avvizzito completamente, sebbene poi ci sia una rigenerazione, ricominciando tutto da capo, c'è chi l'ha vista come una speranza, per me invece è solo un' ennesima fiducia della Terra mal riposta nei confronti di chi la distruggerà ciclicamente....sempre all'infinito. la verità è che non ce la meritiamo.
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Temevo che con Noah avessimo perso definitivamente un gran bel regista come Aronosfky, invece fortunatamente sono stato smentito. Se solo fosse capace di proporre metafore e simbolismi in maniera più raffinata staremmo parlando di un capolavoro probabilmente, invece ci mancava poco che mettesse i versetti della Bibbia in sovrimpressione giusto per essere sicuro che tutti cogliessero i riferimenti.
    A parte questo, siamo di fronte ad un grandissimo film, angosciante, che parte un po' in sordina, trasmettendo un'inquietudine appena palpabile ma che si fa sentire sempre di più, finché nell'ultima mezz'ora Darren non decide di premere sull'acceleratore a tavoletta, fregandosene di tutto e di tutti, prendendo a pugni nello stomaco gli spettatori come ai bei vecchi tempi di π - Il teorema del delirio, e anche di più. In effetti il mio primo pensiero una volta concluso il film è stato: "chi se ne frega degli aspetti tecnici, dell'analisi della sceneggiatura e di tutte 'ste robe, io gli do 4 stelle solo perché Darren ha preso la famosissima Jennifer Lawrence, l'affascinante Javier Bardem, ha presentato il suo film come un raffinato thriller alla Polanski e poi all'improvviso gli è partito l'embolo ed ha girato la roba più metal degli ultimi 10 anni, una sorta di Begotten con un budget più alto."
    Questo è lo spirito giusto, grande Darren, continua così!
     
    .
26 replies since 8/8/2017, 17:24   570 views
  Share  
.