La tenerezza

Gianni Amelio - 24 aprile 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La tenerezza



    Un film di Gianni Amelio. Con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano.

    Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita lunedì 24 aprile 2017.


    CITAZIONE
    Lorenzo è un anziano avvocato appena sopravvissuto ad un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro, da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati. O è stato lui ad allontanarli? Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale davanti alla propria porta Michela, una giovane donna solare e sorridente che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti condividono. Quella condivisione degli spazi è destinata a non finire: Michela e la sua famiglia - il marito Fabio, ingegnere del Nord Italia, e i figli Bianca e Davide - entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità e una pervasività che sorprenderanno lui stesso. Ma un evento ancor più inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Critico
    Posts
    10,207
    NSC Top Player
    +14
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    film pluripremiato, l'ho trovato veramente retorico, lento e tronfio: non accadeva mai nulla, era pieno di primi piani e inquadrature lentissime e snervanti. sembrava volesse dire: guarda quanto sono bravo, datemi i premi grazie! succedeva qualcosa, e inquadratura di parecchi secondi sull'espressione, succedeva un'altra e altri secondi andati a fissare la sofferenza dei protagonisti.

    una noia assurda che non consiglio a nessuno, mi ha solo ricordato quanto trovo pomposo e inutilmente studiato il cinema italiano attuale
     
    .
1 replies since 27/4/2017, 15:20   33 views
  Share  
.