Personal Shopper

Olivier Assayas - 13 aprile 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    Personal Shopper
    Personal Shopper



    DATA USCITA: 13 aprile 2017
    GENERE: Drammatico, Thriller
    ANNO: 2016
    REGIA: Olivier Assayas
    ATTORI: Kristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Nora Von Waldstatten, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin, David Bowles
    SCENEGGIATURA: Olivier Assayas
    FOTOGRAFIA: Yorick Le Saux
    MONTAGGIO: Marion Monnier
    PRODUZIONE: Arte France Cinéma, CG Cinéma, Detailfilm
    DISTRIBUZIONE: Academy Two
    PAESE: Francia
    DURATA: 105 Min

    CITAZIONE
    Maureen è una giovane donna americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper. Ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Maureen ha anche il dono di comunicare con gli spiriti. Cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso e per riappacificarsi con la sua perdita. Inizierà a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto. Entrerà in contatto con una presenza spettrale ma non è sicura che si tratti di Lewis.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Molto intenso e oserei dire poetico sia nella sceneggiatura che per la fotografia.
    Lei qui è superlativa.
    Una trama intricata ma anche astratta....
    la scena che mi perplime è quella dell'hotel naturalmente.... poi mi sono alla fine data una spiegazione quando si aprono le porte dell'hotel e non c'è nessuno è Maureen che sta uscendo... C'è da capire come funzionino i sensori... Come sia riuscita ad abbracciare sua cognata a parlare in giardino con il di lei nuovo tipo e prendere mezzi per arrivare da Gary.... Perché per me lei è morta in quell' hotel.
    Luis è rimasto a casa del suo amore come ci dice la scena della cucina nella quale lei non lo riconosce e tutti gli altri ectoplasmi visti beh trattasi di altra gente ciò sta a significare che il suo era un potere acerbo esattamente come lei, che voleva essere un'altra persona e viveva nel passato legata al ricordo di suo fratello.. . Beh 95 gg dalla dipartita di un proprio caro non è onestamente catalogabile già come passato.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Viky mi aveva incuriosito inserendolo nella lista dei suoi film preferiti tra quelli visti nel 2017, di questo film conoscevo solo il titolo, ora ho letto una breve e incompleta sinossi della trama e... caspita, sembra parecchio particolare!

    Di Assayas avevo visto l'Eau Froide, film molto carino sull'adolescenza problematica, questo mi sembra su tutt'altro genere.

    Mi pare di capire che merita e che lo devo recuperare quanto prima.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Guardalo lola!!

    È un film molto particolare, da subito prende tantissimo anche se non è chiarissimo in che direzione andrà la storia, ed infatti poi ha sviluppi inaspettati. Anche la protagonista non si capisce se faccia sul serio o meno. È un mix di paranormale, thriller e psicologico, condito da una fotografia magnifica, come diceva Pen.

    La prime sequenze con lo scambio di messaggi sono fatte benissimo e mettono una tensione incredibile, stai lì con ancor più ansia della protagonista perchè vuoi sapere se l'interlocutore ha letto o risposto al messaggio (dannate tecnologie moderne), e poi è un modo originale per integrare questi nuovi mezzi di comunicazione direttamente alla trama.

    Anche se Kristen Stewart continua a non piacermi qui ha il suo perchè, è un ruolo che le si addice decisamente meglio ed è stata bravissima, il che mi fa supporre che interpretare Biancaneve o Bella Swan non le giova. Adesso voglio vedere Sils Maria, stesso regista e stessa attrice, potrebbe essere un'altra accoppiata vincente.

    Pen
    Anche i miei dubbi sono scaturiti tutti dalla scena all'hotel, però secondo me lo spirito che si vede uscire da li non è quello di Maureen, bensì di Kyra. Altrimenti non mi spiego perchè lei abbia portato con se i gioielli, se non per cercare di stabilire un contatto e cercare di farsi dire chi l'avesse uccisa. Credo anche questo perchè sono tornata indietro a rivedermi la scena e non si vede sulla porta il numero della stanza d'albergo in cui entra. Mentre si vede quello della stanza da dove esce lui, che è anche il numero scritto nel biglietto misterioso.
    Anche se non capisco come abbia fatto la polizia ad arrestarlo subito.

    La scena che mi lascia tantissimi dubbi è l'ultimissima, non riesco a spiegarmela proprio
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Viky
    ma Kira non è morta a casa sua? Maureen riporta i gioielli al tipo in hotel perché lui ha cercato di incastrarla mettendoli in casa sua. La scena finale è vista al contrario non è lo spirito di Luis a fare tutti quei rumori alle sue domande ma è il suo spirito perché è stata uccisa dallo stalker che temeva di essere intrappolato per via dei messaggi infatti le chiedeva insistentemente se ne avesse parlato alla polizia.
    Quel che non è chiaro nemmeno a me è se lei non ha detto alla polizia dello stalker e aveva cambiato la sim al cell come sono arrivati a lui i poliziotti fuori dall' hotel non si sa... Forse era indagato essendo il suo ex ma boh... Credo anche che un'unica spiegazione non ci sia è uno di quei film che assimili senza metabolizzarlo completamente ma che al contempo ti lascia una sensazione meravigliosa addosso... E sta lì la bravura del regista.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Questa cosa dei gioielli mi è sfugge, cioè mi sembra di ricordare che lei abbia detto alla polizia che presa dalla paura e dalla fretta di andar via invece di lasciarli a casa di Kyra li avesse tenuti con se. Però non mi ricordo se effettivamente è così o se come dici tu glieli ha lasciati lo stalker per incastrarla, proprio non me lo ricordo questo punto.
    Comunque ha senso così, potrebbe essere stata uccisa anche lei, ma non mi quadrano tutti i punti :lol:
    È possibile che Maureen alla fine abbia deciso di collaborare con la polizia permettendo così l'arresto in quella situazione.

    E il viaggio che fa lei alla fine, quindi è come se fosse nell'aldilà?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    sui gioielli mi stai facendo venire un gran dubbio sai? Dovrei rivederla quella parte proprio prima di trovare Kira morta ha lasciato dei sacchetti sul tavolo ma erano neri e non rossi come i gioielli di Cartier quindi è un bel ? Per quanto riguarda la fine lei non era conscia di essere morta.... Ma che si trovasse nell'aldilà non saprei magari era davvero dove doveva essere perché aveva promesso a Gary di raggiungerlo ma lo ha fatto da spirito.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    però ricordo molto bene il momento in cui si è accorta dei gioielli a casa sua e si è messa ad aprirli esterrefatta ed è lì che ho pensato che glieli avevano messi in casa o se li è portati via lei mentre era sotto shock?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Faccio un commento generale poi comincio con gli spoiler anche io :lol:
    Il film è molto bello, un mix, come detto da Viky di psicologico, thriller e fantastico. La storia è piuttosto lineare e chiara dopo i primi 15 minuti circa, giusto il tempo di capire che lavoro fa la protagonista e cosa le sia capitato nella vita, poi verso metà film circa comincia a complicarsi.
    Inizia la parte un po' più "pragmatica" attraverso i viaggi (Penelope qui c'è una che viaggia più di quanto facessi tu :lol: ). E' una pellicola che si spiega sempre in movimento. Tra una località e l'altra (Parigi, Londra, Milano), tra una boutique all'altra, tra una stanza all'altra... tra un set fotografico e il vagone di un treno , e da una dimensione all'altra.. Tutto questo accompagnato dalla protagonista, la personal shopper (tra l'altro veste malissimo, a parte la giacca, si la giacca è davvero figa) che è il centro della storia ma appare come se ne fosse lo sfondo.
    Tutto ciò nasce dalla perdita recente del fratello gemello di Moureen (Kresteen Stewart), anch'egli medium, più di lei forse (e lo spero) dal quale attende un segno per poterlo lasciare andare...
    Si susseguono una serie di incontri con vari personaggi, fino ad arrivare ad un evento di svolta. Dove più o meno cambia tutto, un po' anche il registro adoperato fin'ora dal regista... Ma con ancora molte parti evocative spirituali (diciamo così).
    Ci sono un sacco di rimandi a testi scritti, ad autori del passato e molte metafore intrinseche che danno allo spettatore da pensare, oppure no, al doppio della vita...
    A mio avviso Assayas osa e lo fa con coraggio e ingegno, anche se a volte credo avrebbe voluto dare di più.
    Gli attori sono tutti molto bravi e Kresten Stewart secondo me è quasi magistrale. Molto brava!
    Assolutamente consigliato :)
    Parto col dire che una personal shopper dovrebbe avere almeno gusto per vestirsi, e meno male che Keira non le permettesse di indossare i suoi vestiti visto l'effetto che hanno su di lei :lol:
    La prima scena in Hotel è piuttosto chiara, direi che la parte più complessa da interpretare sia proprio la seconda visita in albergo... Quando l'ascensore si apre, le porte socrrevoli si aprono... fa supporre che uno spirito sia passato da li... Il problema che dopo lei va dalla ex congata a dormire e parla con il nuovo compagno, che le dice chiaramente che il fratello è lì... e poi lo vediamo chiaramente alle spalle di lei che cammina nella cucina e poi fa cadere il bicchiere. Ciò che rimane meno chiaro è il finale vero e proprio...
    Inizialmente io avevo supposto che il fratello (lo spirito per lo meno) avesse avvisato in tempo lei per farla uscire prima che arrivasse l'assassino.. Poi però ripensandoci le stanze erano pure diverse. Quindi, il regista se la gioca molto bene su questo fatto... Anche perché nulla fa supporre che lei sia morta... Persino il suo ragazzo le lascia il biglietto con i dettagli del viaggio per raggiungerlo, e così è. C'è l'autista, il tizio che l'accompagna alla stanza... per poi trovarsi con la stessa scena del bicchiere... il fatto che risponda che è lei stessa fa rimanere un po' così :m04: :lol: quindi non saprei proprio dove localizzare la sua morte... Bho...Può anche essere che per le forti emozioni anche lei abbia avuto un attacco cardiaco? Visto che il pericolo c'era... Insomma non ne ho idea.
    Per quanto riguarda i gioielli, mi pare che se li ritrovi a casa .... e credo che sia stato l'assassino (amante di Kira) a portarli da lei... Ha palesemente scritto che aveva una copia della sua chiave, ed erano anche arrivati i messaggi nei quali diceva che stava salendo ecc... erano tutti di minuti prima che lei cominciasse a leggerli, per cui lui poteva benissimo essere già stato lì
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    si è vero veste prorprio di emme....ahahha!
    comunque ha un bellissimo corpo la Stuart, soprattutto nella parte alta, è delicata.
    la stanza è diversa perchè lui l'aspettava nella stanza a fianco, quando lei arriva li nella stanza della prima volta quella prenotata a suo nome per riportargli i gioielli (esca che lui le ha lasciato in casa o lei si è dimenticata di portarli da kira e se li è portati a casa e li ha scoperti in un secondo momento quando si è ripresa questo non lo so), lui è nellì'altra stanza che l'attende per farla fuori - giusto sono d'accordo sul fatto che le aveva messo il biglietto sotto la porta e quindi sapeva perfettamente dove abitava ecc....comunque è ben strano che una introversa così parla di se stessa e di suo fratello e della morte e dell'aldilà col primo stronzo che capita lì a casa di kira.....mah!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si, fisicamente è molto bella.. anche se ha il seno piccolino xD sono più per seni abbondanti. Ha pure un bellissimo sedere.. ma non sa vestirsi lo stesso!
    L'abito che si prova per primo, dove appunto la si vede quasi totalmente nuda, è orribile xD che roba era quell'imbragatura? Che senso aveva??
    (Le cose importanti del film.. però cavlo è una personal shopper, un minimo! Ok non puoi permetterti quei capi.. ma i cinesi vendono comunque cose carine xD .. che maglioni si mette??)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    è fatto apposta il suo modo di vestire e di essere rappresenta la sua natura, intrappolata nell'adolescenza acerba sempre malinconica chiusa distante.
    lei in questi ruoli è il top! è punk di brutto.

    cmq i maglioni erano inguardabili l'ho pensato anch'io :lol: :lol: continuavo a dire ma come caxx...si veste questa!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ah si poi un'altra cosa :lol: che mi ha fatta sorridere
    Avete notato che prende sempre da bere the o caffèe li molla sempre senza berli?
    XD cosa li prendi a fare??
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io ho notato che in tutto il film
    non tocca cibo
    se è così che lavora una personal shopper aiuto!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 14/1/2018, 13:04) 
    Io ho notato che in tutto il film
    non tocca cibo
    se è così che lavora una personal shopper aiuto!

    Vero vero.. nulla proprio
     
    .
25 replies since 18/4/2017, 11:06   264 views
  Share  
.