Consiglio per una storia Fantasy/Fantascientifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DavideITA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi da qualche mese ho iniziato a sviluppare l'idea per una storia moooolto lunga sul genere fantasy/fantascientifico. Da qualche giorno ho iniziato a scriverne il soggetto ma purtroppo devo inserire tutte le rivelazioni della storia (sono molte) ed alcuni aspetti psicologici dei personaggi (importanti anch'essi per capire la storia) col risultato che il soggetto sta diventando simile ad un trattamento. Non appena finisco ho intenzione di inviare la mia storia a vari registi/produttori. Tuttavia, informandomi, ho constatato che i registi ed i produttori prediligono i soggetti e per questo non so proprio come risolvere questo problema. La mia storia può essere compresa soprattutto attraverso i dialoghi poiché il mondo ha un background molto ampio e le motivazioni dei personaggi vengono spiegate soprattutto attraverso il dialogo.

    Come potrei risolvere questa faccenda secondo voi?

    Grazie per la cortese attenzione
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Lo scopo principale del soggetto è quello di suscitare e attirare l'interesse del produttori.. Dev'essere breve e accattivante per cui non è necessario descrivere nei dettagli la parte psicologica i dettagli inutili evitali altrimenti te lo cestinano ancora prima di aprirlo.
    Devi dargli solo una piccola sbirciata alla storia in modo che possa portarli a vedere la scaletta dve potrai inserire più dettagli
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Un soggetto deve essere sintetico, in genere solo un paio di pagine. Se vuoi spiegare per bene la tua storia e al contempo venderla meglio, puoi realizzare una piccola Bibbia con tutte le tue spiegazioni e indicazioni riguardo trama, atmosfera e personaggi.
    Ti lascio qua come esempio quella di una serie di successo (spero tu capisca l'inglese) https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...VUFPKzLOox6m6aw

    Comunque scrivere soggetti non è proprio una carriera, certo a produttori e registi interessano sempre soggetti nuovi, ma più dei soldi della merenda e una stretta di mano non ti danno, e poi si riscrivono la storia come vogliono loro, senza contare che in Italia la domanda di sceneggiature fantasy/sci-fi è molto bassa.
    Se invece la tua idea è "scrivo il soggetto, lo mando a gente nell'industria così mi ingaggeranno per scrivere la sceneggiatura", purtroppo è una roba che non succede a chi non ha già conoscenze.

    Ti conviene scriverla di base tu la sceneggiatura, probabilmente non te la comprerà nessuno ma almeno inizierei a fare pratica e avrai qualcosa da mettere nel tuo portfolio se ti interessa come carriera.
     
    .
  4. DavideITA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte, ragazzi :) Anche la Bibbia si può inviare ai produttori/registi?
    Comunque la mia storia è molto lunga e per questo penso che duri almeno una quarantina di ore. Siccome penso che una serie sia il format ideale ho pensato di farne un soggetto e la sceneggiatura dell'episodio pilota. Tra i miei obiettivi c'è anche quello di essere ingaggiato come sceneggiatore e sto imparando da autodidatta. Secondo voi è un buon piano ?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Domanda. Ma hai studiato? O stai facendo così fai da te?
     
    .
  6. DavideITA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto imparando da autodidatta.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Ti consiglio comunque di documentarti il più possibile perché è un mondo complicato sopratutto in Italia.
    Guarda molto leggi di più
    E cerca contatti esteri :lol: soprattutto per serie TV.
    Possibile lo è sicuramente
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Sì soggetto+bibbia+pilota è il modo migliore per vendere una serie TV. Il problema è che l'Italia non è l'America, i registi tendono a scriversi le storie da soli e non c'è un vero mercato per le sceneggiature, dipende moltissimo dai tuoi giri di conoscenze se riesci a lavorare o no.

    Se non l'hai ancora fatto leggiti qualcosa sulla struttura (ti consiglio "la sceneggiatura" di Syd Field) ma per il resto devi solo continuare a scrivere e migliorare :)

    Edited by Zio Pinco - 19/3/2017, 17:16
     
    .
7 replies since 18/3/2017, 23:27   101 views
  Share  
.