Moonlight

Barry Jenkins - 16 febbraio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous

    Moonlight
    Moonlight



    DATA USCITA: 16 febbraio 2017
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2016
    REGIA: Barry Jenkins
    ATTORI: Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe, Trevante Rhodes, Ashton Sanders, André Holland
    SCENEGGIATURA: Barry Jenkins
    FOTOGRAFIA: James Laxton
    MONTAGGIO: Joi McMillon, Nat Sanders
    MUSICHE: Nicholas Britell
    PRODUZIONE: A24
    DISTRIBUZIONE: Lucky Red
    PAESE: USA
    DURATA: 111 Min

    CITAZIONE
    Vincitore del Golden Globe 2017 per il Miglior film drammatico, applaudito dalla critica di tutto il mondo, Moonlight racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull'identità, la famiglia, l'amicizia e l'amore, animato dall'interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Moonlight è un racconto di formazione radicato nella tragedia della vita di un ragazzo di colore particolarmente sfortunato. In molti l'hanno, erroneamente, ridotto al classico film sulle ingiustizie razziali e che sfrutta il senso di colpa dell'audience più progressista per accalappiare qualche statuetta all'academy, la verità è il tema viene a malapena toccato per tutto il film.
    A fare da sfondo alla vita di Chiron, vediamo il ghetto di una Miami degradata, dove la comunità afro-americana vive di stenti e gli unici abbienti sono quelli che hanno fatto carriera nel buisness dello spaccio di droga. L'atmosfera è resa alla perfezione grazie al dialogo naturalistico, i lunghi piani sequenza tra le strade e un estetica distorta che valorizza i colori e gli scenari della città (immagino l'abbiano ottenuta formattando in qualche modo particolare le riprese fatte con le lenti anamorfiche? Non so, se qualcuno che l'ha visto ne sa più di me sarei curioso di saperne di più). Si notano le influenze dal cinema asiatico, in particolare dal team Wong Kar-Wai/Cristopher Doyle che casualmente ho appena scoperto e dei quali mi sarei già divorato la filmografia, fosse un po' più facile da reperire :lol:

    Durante il film seguiamo la vita di Chiron attraverso le 3 fasi più rilevanti della sua crescita, scoprendo con orrore quanto la sua possibilità di passare una vita soddisfacente e felice gli sia preclusa da un ambiente ostile e dall'influenza che gli altri esercitano su di lui. L'esistenza del protagonista e di quelli che gli stanno vicini è dettata dalle percezioni che gli altri hanno di loro, un qualcosa a cui chiunque potrebbe relazionarsi, ma a differenza nostra Chiron è obbligato a fingersi qualcun'altro per sopravvivere al suo piccolo inferno personale.

    Il dramma della vita del povero Chiron è scritto ed eseguito in modo così impeccabile, che è impossibile non emozionarsi seguendo il film. Ci arrabbiamo e ci rattristiamo vedendo il modo in cui la vita continua ripetutamente a prendere a pugni un povero ragazzo di colore, e quando finalmente giunge la catarsi finale, non possiamo che essere sollevati per come Chiron riesce finalmente a trovare un po' di pace. Nulla di originale certo, ma è comunque una tragedia scritta bene, che riesce perfettamente nel suo intento.

    Come disse Roger Ebert il cinema è fondamentalmente una macchina che crea empatia, e considerati questi tempi, riuscire a farci capire il vissuto di gente a noi così estranea, ma che vive in realtà sociali diffuse e affermate, non è cosa da poco. Per questo per me l'oscar se l'è decisamente meritato, e al film do un 8+.

    edit:
    Video

    Edited by Zio Pinco - 5/4/2017, 13:03
     
    .
1 replies since 15/2/2017, 19:43   54 views
  Share  
.