L'ora legale

Salvatore Ficarra, Valentino Picone - 19 gennaio 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    L'ora legale



    Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo.

    Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 19 gennaio 2017.


    CITAZIONE
    Salvo e Valentino sono cognati e vivono a Pietrammare, paesino della Sicilia dove gestiscono insieme un chiosco sulla piazza principale. Il marito della sorella di Valentino, a sua volta sorella della moglie di Salvo, è Pierpaolo Natoli, un professore di liceo dagli elevati valori morali e la condotta integerrima. Pierpaolo si candida a sindaco di Pietrammare contrapponendosi a Gaetano Patanè, il primo cittadino in carica, un concentrato di corruzione e malaffare: vuole proporre un cambiamento radicale che metta fine al degrado etico ed estetico che Patanè ha incoraggiato nel paese. A sorpresa, i compaesani votano Natoli sindaco, ma una volta eletto questi esigerà il rispetto assoluto delle regole: e si sa, in Italia chi invoca la legalità lo fa sempre riferendosi agli altri, mai a se stesso. Salvo e Valentino rappresentano bene la popolazione di Pietrammare: da una parte i molti, come Salvo, che nel malcostume ci sguazzano, traendone il proprio piccolo o grande tornaconto; dall'altra i pochi come Valentino che vorrebbero un paese migliore, più onesto e rispettoso del prossimo. Ma i due cognati scopriranno di essere meno diversi di quanto pensassero perché quella verso la legalità è una strada in salita, soprattutto per chi non è mai stato abituato a percorrerla.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Classico film da 6. Carina l'idea e la sua realizzazione. intelligente quanto basta e attuale da non annoiare mai più o meno ogni genere di spettatore. Neanche divertire, al limite sorridere e intrattenere. La parte di film vera e propria è la più bellina, l'inizio un po' stenta e il finale è stato quantomeno giusto.

    2 note sul cast artistico. Di rientro dal cinema ho deciso che è stato bilanciato. Nel senso che ci sono personaggi secondari di tutto rispetto che hanno dato quel tocco in più al film (vedi Tony Sperandeo, Leo Gullotta, Antonio Catania) ma che, essendo secondari, hanno creato un ottimo contorno e appunto controbilanciato la carenza gigantesca data da uno dei personaggi principali... non riuscivo a credere e mi chiedevo il perché di questa scarsissima prova recitativa di un attore con un buon curriculum di cui però non ricordo di aver visto altro! Chi vedrà il film individuerà subito di chi sto parlando e prego, mi dica cosa è successo.

    La seconda nota è un problema mio. Quando ci sono film con protagonisti comici, c'è sempre un'inutile esasperazione di tutte le battute e di tutte le situazioni. In questo caso parlo di Ficarra che pur di rimanere nel personaggio (di Ficarra il comico, non del ruolo nel film) molte volte diventa fuori luogo dentro una sceneggiatura di un film, mi stava infastidendo. Stessa cosa per Zalone.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Commedia abbastanza divertente e leggera, sulla falsariga di altre pellicole del duo.
     
    .
2 replies since 19/1/2017, 10:48   47 views
  Share  
.