[Cortometraggio] Le Foglie Morte

Un cortometraggio girato nell'arco di due anni, sul cinema e sulla libertà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edoardopappi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ecco il link ad un cortometraggio che ho girato negli ultimi due anni.
    Si parla di cinema, di libertà e di linguaggio.

    Fatemi sapere cosa ne pensate!

    Video
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Non l'ho visto tutto, però ho guardato i primi 10 minuti. Immagino questo sia uno dei tuoi primi lavori quindi innanzitutto complimenti anche solo per essere riuscito a portare a termine il progetto, ci vuole dedizione e non è cosa da tutti alla tua età :P

    Detto questo il film ha un look ancora amatoriale, ma è normale e alla fine si impara dai propri sbagli. L'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso era la qualità in generale, potresti provare a metterlo su vimeo che supporta sempre il 1080p, l'immagine su youtube è abbastanza sgranata. Ah e in particolare le scene al chiuso, immagino tu non abbia soldi da investire in luci ma penso riusciresti a ottenere un'immagine migliore tenendo gli ISO bassi e poi illuminandole in post.
    Sulla storia non mi esprimo dato che non l'ho finito, ma permettimi quest'ultima critica: alla scena dove il regista e lo sceneggiatore si parlano mi è scappata una risatina, perché uno parla un italiano distinto ed eloquente mentre l'altro in slang inglese? :P Già lo slang suona un po' forzato, ma se si capiscono non possono parlare la stessa lingua? E non si capisce bene se si conoscevano già o se è la prima volta che si incontrano.

    Detto questo è comunque un buon inizio e ti invito a continuare a fare del tuo meglio.

    Edited by Zio Pinco - 16/1/2017, 19:31
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Se non sbaglio un pò di tempo fa postasti un altro tuo corto, una sorta di thriller. Devo dire che in questo tuo nuovo lavoro si vede che sei molto migliorato. Mi sembri molto più consapevole nell'uso della videocamera. Ho notato anche che hai cominciato a vedere tanto cinema, sbaglio o apprezzi i film francesi? Comunque si vede che è ancora un lavoro amatoriale, ma secondo me stai raggiungendo una certa maturità. Per quanto riguarda la qualità immagine, quoto quello che dice Pinco. E' un peccato che si sia persa di qualità.
    La storia a me ha convinto, anche se ho trovato alcuni punti risolti un pò troppo velocemente (per esempio il fatto che lo sceneggiatore cominci a lamentarsi della scelta di lasciare la telecamera alle persone già dopo 2 minuti).
    Il fatto che i due parlino uno inglese l'altro italiano io sinceramente l'ho ricondotto a una questione di tematica sul linguaggio. Mi spiego meglio. Il tema del corto è il cinema come mezzo di linguaggio, come il cinema sia arte, e forse arte suprema. Trovo quindi un'idea carina il fatto che i due protagonisti parlino due lingue diverse, ma si capiscano, in quanto basti il cinema per comprendersi. Poi magari l'ho letta io male.
    Detto ciò, se posso darti un consiglio, riprendendo anche un'altra cosa che diceva pinco, riguardo alle scene in interno, io fossi in te cercherei una maniera per risolvere meglio la luce, evitando le luci artificiali delle stanze. Regolando le ISO già qualcosa puoi fare. Sennò rischi che le scene di esterno siano curate meglio di quelle interne, ed è un peccato.
     
    .
  4. edoardopappi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per i pareri.

    E' in effetti un film sul linguaggio e su come in definitiva una vera libertà di espressione non possa esistere quando si è legati ad un linguaggio specifico (come può essere l'italiano oppure il linguaggio proprio del cinema).

    Per quanto riguarda le critiche alla qualità dell'immagine. Lo so. L'abbiamo girato in due anni con pochi mezzi ma con tanta voglia di trasmettere un messaggio e un'idea, così la qualità dell'immagine (badate bene, dell'immagine proprio per colpa della telecamera che abbiamo usato) non è stata una delle nostre preoccupazioni fondamentali.

    Grazie.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Ah era una scelta artistica, evidentemente ti ho sottovalutato, avrei dovuto finire di vederlo :D
    Per curiosità, che camera/e hai usato?

    p.s. rotfl ma sei quello del video del fantasma in chiesa, sono felice tu che abbia deciso di passare a robe più serie.

    Edited by Zio Pinco - 16/1/2017, 21:38
     
    .
  6. edoardopappi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho deliberatamente scelto di usare mezzi di scarsa qualità, è solo che quando ho iniziato è quello che avevo e ho continuato con quello fino alla fine del film.
    Una Panasonic HDC-SD40.

    P.S. La cosetta del fantasma in chiesa era solo un piccolo divertimento...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non ho deliberatamente scelto di usare mezzi di scarsa qualità, è solo che quando ho iniziato è quello che avevo e ho continuato con quello fino alla fine del film.

    Immaginavo e hai fatto bene. Comunque chiedevo tanto per, sopra mi riferivo al dialogo in italiano-inglese.
     
    .
6 replies since 16/1/2017, 15:02   100 views
  Share  
.