La fiammiferaia

Aki Kaurismäki - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous

    La fiammiferaia
    Tulitikkutehtaan tyttö



    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1989
    REGIA: Aki Kaurismäki
    ATTORI: Kati Outinen, Elisa Salo, Esko Nikkari, Vesa Vierikko, Silu Seppälä, Outi Mäenpää, Marja Packalén, Richard Reitinger, Klaus Heydemann, Ismo Keinänen, Kurt Siilas, Reijo Taipale, Helga Viljanen
    SCENEGGIATURA: Aki Kaurismäki
    FOTOGRAFIA: Timo Salminen
    MONTAGGIO: Aki Kaurismäki
    MUSICHE: Aki Kaurismäki
    PRODUZIONE: VILLAEALFA FILPRODUCTIONS OY, THE SVENSKA FILMINSTITUTET, FINNKINO OY, ESSELTE VIDEO
    DISTRIBUZIONE: LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1991) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
    PAESE: Finlandia
    DURATA: 79 Min
    FORMATO: 35 MM, EASTMANCOLOR

    CITAZIONE
    In Finlandia, la giovane popolana Iris ive in uno squallido appartamento di periferia e conduce una vita arida, monotona, senza ideali o affetti e senza la minima gratificazione. Sua madre, gelida nei suoi confronti, vive alle sue spalle, trattenendole lo stipendio e affidandole i lavori più pesanti, anche dopo la pesante giornata alla catena di montaggio di una fabbrica di fiammiferi. Anche il patrigno, un uomo torvo, la umilia senza pietà. In fabbrica viene maltrattata dal caporeparto e ignorata dalle compagne di lavoro. Si consola come può, leggendo romanzi sentimentali e concedendosi di nascosto qualche golosità. Una sera per cercare distrazione si reca in una balera. Nessuno la invita a ballare e ne esce sola e delusa, pronta a riprendere il giorno successivo la sua deprimente routine. Un giorno, ritirata la busta paga, è tentata da un abito vivace intravisto in una vetrina e lo acquista, ma una volta a casa viene schiaffeggiata per quel modesto ammanco nello stipendio. Qualche sera dopo ritorna alla balera, dopo essersi agghindata e aver indossato quell'abito contro la volontà della madre. Uno sconosciuto la invita a ballare, e Iris si abbandona - finalmente sorridente - sulla spalla di lui, complici una canzone romantica e le proprie ingenue fantasie. Ma dopo aver approfittato di lei, l'uomo se ne va, lasciandole una banconota a pagamento della "prestazione", come a una prostituta. Rimasta incinta, Iris si ripresenta da lui, illudendosi di poterlo richiamare alle proprie responsabilità: ma non ne riceve che un assegno per abortire. Scacciata da casa come una svergognata e disperata, Iris vuole vendetta. Restituisce l'assegno, ed elimina freddamente, uno dopo l'altro, i genitori, un occasionale corteggiatore e il suo cinico profittatore, consegnandosi infine alla giustizia, impenetrabile e passiva.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Cupissimo e deprimente, ma anche toccante, e nel finale diventa quasi comico (nel senso di dark comedy però). Pochi dialoghi, ricordo 15 minuti di totale silenzio (che equivale ad 1/5 del film :lol:); non per tutti, ma uno dei migliori film di Kaurismäki.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Critico
    Posts
    128
    NSC Top Player
    +59
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Adoro questo regista! Non per tutti, ok. Ma se avete voglia di prestare attenzione ed accettare l'ironia "cattiva" sui drammi esistenziali questo film fa per voi.
     
    .
2 replies since 17/12/2016, 11:58   35 views
  Share  
.