La stoffa dei sogni

Gianfranco Cabiddu - 01 dicembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La stoffa dei sogni



    Un film di Gianfranco Cabiddu. Con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaïa Bellugi, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone, Teresa Saponangelo, Luca De Filippo, Nicola Di Pinto, Jacopo Cullin, Fiorenzo Mattu.

    Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Italia, Francia 2015. - Microcinema uscita giovedė 1 dicembre 2016.


    CITAZIONE
    Una tempesta scaraventa sull'isola dell'Asinara un gruppetto eterogeneo di naufraghi: quattro camorristi, le due guardie che li stavano accompagnando in penitenziario, e i quattro membri di una compagnia teatrale di giro. Tre dei camorristi decidono di spacciarsi per teatranti, con l'aiuto (riluttante) del capocomico Oreste Campese, per sfuggire alla cattura da parte del direttore del carcere. Ma De Caro, il direttore, č uomo diffidente, e sospetta subito che la compagnia Campese ospiti qualcuno dei carcerandi sopravvissuti al naufragio.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    L'ambientazione è suggestiva, l'idea alla base della trama è interessante...ma mi sono distratto parecchio durante la visione.
    I motivi?
    Bé, ho trovato lo sviluppo della storia lento ed un po' pesante, e solo una delle vicende legate a personaggi secondari/di contorno funziona davvero, alleggerendo il tutto ma dando anche un diverso spunto d'interesse: mi riferisco al tormento ed annesse scappatelle della Lolita sarda, mentre le scenette tra le guardie prigioniere ed il locale selvaggio mi han lasciato quasi indifferente.
    In compenso, i protagonisti (il boss, l'attore-padre di famiglia ed il direttore del carcere) sono abbastanza carismatici.
    Parte della suddetta ''pesantezza'' da me avvertita, comunque, è dovuta all'aspetto dialettale, abbinato al teatro e non: se già le cose non decollano, ed in più ti ritrovi a doverti sforzare per intuire cosa dicono i personaggi in certi dialoghi del film... :P


    Insomma, un film particolare, non per tutti: per me, è da 6- .

    Edited by Dan Oby - 5/10/2018, 19:05
     
    .
1 replies since 6/12/2016, 11:43   55 views
  Share  
.