Animali notturni

Tom Ford - 17 novembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Animali notturni



    Un film di Tom Ford. Con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher, Karl Glusman, Armie Hammer, Laura Linney, Andrea Riseborough, Michael Sheen, Kim Basinger, Kristin Bauer van Straten, Toni French, Ellie Bamber, Amanda Fields, Carson Nicely, Lee Benton, India Menuez.

    Titolo originale Nocturnal Animals. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 17 novembre 2016.


    CITAZIONE
    Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d'arte, riceve un manoscritto dal marito da cui la separano diciannove anni e un rimosso che emerge prepotente dalle pagine del suo romanzo. Un thriller che avanza nell'orizzonte piatto del Texas e dentro una notte mai così nera e profonda. Una notte che cattura Susan e la inchioda al suo letto, dietro gli occhiali e una vita di apparenze. Perché Susan molti anni prima ha divorziato crudelmente da Edward per sposare Walker, che non sopporta i fallimenti e la tradisce sulla East Coast, perché Susan vive una vita che scivola abulica sulla superficie delle opere che espone. Ma niente ora è più reale di quelle pagine che consuma con gli occhi, svolge col cuore, riorganizza nella testa, risalendo il tempo e la storia del suo matrimonio.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Se guardando il trailer avete pensato come me che questo film possa un minimo ricordare "L'amore bugiardo" di David Fincher, beh, sappiate che vi state completamente sbagliando.

    Susan (Amy Adams) riceve dal suo ex marito Edward (Jake Gyllenhaal) la bozza di quello che dovrebbe essere il suo nuovo libro, "Animali Notturni", con la richiesta di leggerlo per avere il suo parere.
    Il romanzo inizia felicemente con Tony (sempre interpretato da Jake Gyllenhaal), pronto a partire in vacanza con sua moglie Laura (Isla Fisher) e la loro figlia India (Ellie Bamber), ma le cose inizieranno a prendere una brutta piega quando durante il viaggio incroceranno sul loro cammino tre uomini piuttosto particolari.

    Sinceramente l'idea di base di "Animali Notturni" non la trovo nemmeno così male, l'impatto emotivo sarebbe potuto essere piuttosto significativo poiché non solo avremmo vissuto la storia che Susan stava leggendo, ma per di più anche le sue emozioni nel leggerla, le quali sono anche molto forti dato che il romanzo nasce da un suo sbaglio passato.
    Inoltre, non avremmo dovuto avere problemi ad impersonarci nella protagonista e vivere il suo disagio.
    Ma cosa vogliamo di più?!
    Peccato però che sia tutto piatto.
    È di norma che un thriller ti metta almeno un minimo di ansia ed inquietudine, un minimo eh, non sto chiedendo tanto, ma qui è completamente assente.
    Ford ha provato con vari espedienti a creare questo senso di angoscia, ad esempio con la discontinuità usata nel montaggio, fallendo però, personalmente mi ha solo irritata.
    Fossi stata in lui mi sarei anzi allontanata dal focus della storia narrata nel libro, creando così la mancata suspense del film, e mi sarei focalizzata sul disagio di Susan, sottolineando di più l'angoscia ed il senso di colpa che il romanzo le provoca.
    Sempre per quanto riguarda il montaggio, perfetto purtroppo solo nel trailer, possiamo notare verso la prima metà del film diversi errori, ad esempio personaggi che escono di scena da un lato e da questo stesso rientrano. Solitamente questa tecnica viene usata per dare un senso d'inquietudine, peccato che in questo caso gli attori stessero parlando tranquillamente. Non so se la decisione sia stata volontaria o meno, non saprei cosa augurarmi.
    In altre parti invece ancora peggio, sembra proprio che manchino dei fotogrammi.
    Un aiuto sarebbe potuto arrivare dalla fotografia, per esempio ricordo come quella di "Nightcrawler", altro film in cui Jake Gyllenhaal è protagonista, aiutò a creare un'ansia impressionante durante le numerose scene notturne, aveva quindi una sua finalità, in "Animali Notturni" invece mi è parso che servisse solo ad illuminare il set :lol:
    Per il resto ci sono alcuni campi lunghi di cattivo gusto (ma va be', siamo in Texas, il paesaggio non è che aiuti molto), ed alcune scene da dimenticare, per esempio sono ancora traumatizzata da uno sfocatissimo campo medio girato durante l'alba e dal primo piano iniziale di Amy Adams, in cui ci viene mostrato quanto il cancello della sua villa rifletta la luce, tanto da accecarla...grazie per questa utile informazione caro Tom.
    La resa peggiore a mio parere rimane quindi quella in notturna.
    Non si salvano del tutto nemmeno i dialoghi, alcuni li ho trovati veramente imbarazzanti, degni dei filmetti che Canale 5 ci propina gentilmente ogni Natale.
    Sarà forse per colpa dei personaggi della storia? Alla fine anche loro sono in linea con il film, persone che non hanno da offrirci nulla di nuovo, con un passato comunissimo, ma magari questa scelta ha un preciso intento, forse Ford ha provato a rendere la storia più cupa utilizzando personaggi nei quali possiamo tranquillamente impersonarci.
    Non lo so, può essere, ma se fosse così complimenti, non hai centrato nemmeno questo punto Tom.
    A sua difesa però devo riconoscergli il fatto che abbia tentato di costruire un arco di trasformazione nei due protagonisti, peccato che alla fine, sempre a mio parere, rimangano comunque dei poveracci :lol:
    Insomma, il personaggio di Jake Gyllenhaal muore solo perché si da una pistolettata da solo...capisco che tu sia ferito e mezzo cieco (se non del tutto, questo sinceramente non l'ho capito), ma cretino eri e cretino rimani, nonostante tu abbia fatto la cosa migliore della tua vita nella scena precedente


    Nonostante ciò, le quasi due ore sono passate senza alcun problema, a differenza dell'altro film recentemente uscito, "La ragazza del treno".
    Positivo anche il lavoro svolto dagli attori, Michael Shannon ed Aaron Taylor-Johnson su tutti, quest'ultimo è stato una piacevole scoperta.
    Jake Gyllenhaal, al quale è stato rifilato un personaggio piuttosto insulso, ha provato a fare del suo meglio per rendere Tony almeno sopportabile, riuscendoci per di più nella seconda parte, quando finalmente ritrova la spina dorsale che probabilmente non aveva nemmeno mai avuto, e durante i flashback, impersonando Edward, l'ex marito di Susan.
    Muovo invece una piccola critica nei confronti della Adams, in certe scene l'ho trovata decisamente troppo drammatica.

    In breve, come già detto "Animali Notturni" è il risultato di un'idea con un buon potenziale realizzata però in modo deludente, consiglio a Ford di non fare la maggior parte del lavoro tutto da solo la prossima volta, chiedi un parere a qualcuno ogni tanto.
    Per merito degli attori e del fatto che nonostante tutto non mi abbia fatto partire l'abbiocco, do al film un 6,5/10
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Allora non ho trovato questo film così pessimo, ma a mio parere il modo in cui è stata sviluppata la sceneggiatura è il vero problema. Cioè ci sono due storie, una è thriller e l'altra drammatica diciamo, con il risultato che alla fine il film non è né carne né pesce (giusto per usare i modi di dire), non ha una direzione né uno stile precisi e questo non giova. Fra le due parti, che si intrecciano, ho comunque apprezzato di più la storia che viene raccontata nel romanzo, la parte thriller insomma, che un po' di tensione e qualche brivido me l'ha messa. L'altra parte invece non mi ha molto coinvolto emotivamente, cioè a parte che
    non succede poi chissà cosa
    , ma poi il modo in cui è realizzato non ha il giusto appeal. Anche l'uso della moda, di una glorificazione di un certo stile di vita altolocato è un po' fine a sé stessa. Anche l'inizio lo trovo pretenzioso. Taylor-Johnson però l'ho trovato bravo e in parte, è veramente inquietante. Anche Adams e Gyllehal abbastanza bravi, anche se su di lei credo abbia ragione Keira, un po' troppo drammatica in alcuni punti. In sintesi non è un film da buttare, ma che poteva essere realizzato certamente meglio, ma molto meglio

    Edited by lola92 - 4/5/2018, 14:33
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    È un film con un buon potenziale, ma al quale manca qualcosa per avere un impatto maggiore sia a livello emotivo che di suspense, PERÓ mi sento di dargli 4/5 perchè ritengo che nel complesso funzioni bene e che possa servire come incoraggiamento affinchè altri lo guardino.

    Il regista mi era sconosciuto fino all'uscita del film, anche nell'ambiente modaiolo, ma venendo a sapere anche di quest'altra sua professione si nota ancor di più l'influenza che questo aspetto ha avuto nella lavorazione del film. Infatti questo è esteticamente curatissimo, scenografie ed oggetti di scena, costumi, luci, anche le movenze dei protagonisti inevitabilmente infighettiti ed inamidati. Ho adorato questo aspetto e questa cura e messa in mostra eccessiva per il bello che può anche arrivare ad essere stucchevole.
    Penso alla scena del ritrovamento di madre e figlia morte su quel divano rosso in mezzo al degrado. Solo una mente propensa ad un certo tipo d'arte ed ambiente avrebbe potuto creare quell'inquadratura, con quel contrasto netto ed il disagio che riesce a trasmettere.


    La regia ha alcuni guizzi d'audacia, però senza osare troppo e qui da un lato apprezzo l'intenzione di voler restare con i piedi per terra, ma sperimentare un po' ci sarebbe stato bene, se non altro per cercare di creare una distinzione più elaborata tra i diversi racconti. Come secondo lavoro da regista comunque credo che non ci si possa lamentare.

    Aaron Taylor-Johnson è troppo bello per essere vero, persino con i baffi. Ah, è anche bravo si, non so se è stata un'interpretazione da Golden Globe visti anche gli altri nomi in gara (pur non avendo visto nulla), comunque bravo. Amy Adams bravissima come sempre, comunque tutto il cast in generale ha fatto un buon lavoro.
    Cara signora Susan, se molli Jake Gyllenhaal per Armie Hammer non ti meriti nulla :lol:


    Dimenticavo, trama in generale ed intreccio tra romanzo e "storia principale" mi sono piaciuti un sacco, così come il finale.

    Edited by Viky017 - 18/2/2017, 20:25
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viky017 @ 18/2/2017, 20:05) 
    Cara signora Susan, se molli Jake Gyllenhaal per Armie Hammer non ti meriti nulla :lol:

    La verità è che l'ha fatto solo perché è stata da me minacciata
    puRaNd3
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Forse per voi donne è solo più difficile relazionarvi col povero Jake? Io ero tesissimo e in preda all'angoscia per tutta la prima metà del film, mi ha fatto venire il bisogno di possedere un'arma da fuoco.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Ho deciso. Me lo guardo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    film molto tensivo, probabilmente solo per me e zietto mi sa, io sono saltata via in due punti, e di tensioni sono abituata a prendermene ogni giorno con quel che mi guardo.
    onestamente se c'è qualcuno che mi spiega la fine perchè io proprio non l'ho capita.
    a me il film è piaciuto, non l'ho trovato incompleto, non ho avuto problemi di empatia tutt'altro, l'unica cosa che mi manca è la parte finale
    ho finalmente scritto un cazzo di libro drammatico e thriller guarda come sono diventato bravo e resta da sola ad aspettarmi tanto non arriverò mai? alla fine quasi pensavo fosse tutto nella sua testa, e facesse tutto da sola perchè era scoppiata....mi sono piaciute moltissimo le majorettes, una di loro mi somiglia molto!!


    chi mi aiuta a capire la fine?
    avrei voluto ammazzare quei tre stronzi non una non due non tre non quattro volte ma cento mille un milione....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 28/2/2017, 11:26) 
    Ho deciso. Me lo guardo.

    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 27/7/2018, 00:53) 
    film molto tensivo

    Esattamente più di un anno dopo.... :lol:

    Non mi ricordo il finale :/
    Mi pare che lui le desse buca per vendetta, perché ormai era diventato uno scrittore figo e poteva avere ciò che vuole, ma no, lui deve vendicarsi.
    Mi sembra forse questo.
    Come hai capito tutta la parte della violenza, i tre tipi etc è il libro che lui ha scritto.

    O intendi altro?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    I tre caballeros li ho capiti.

    Intendevo proprio lei SPOILER lasciata lì ad aspettare.
    Poi stanotte ho ricordato il quadro che lei osservava Revenge e ho pensato ad una connessione cioè era come se lei si aspettasse di essere punita per ciò che ha fatto all ex marito.

    Comunque non sono soddisfatta dell interpretazione del finale.
    Altre idee?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    A questo punto non so, invoco gli altri che lo hanno visto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Venite venite vi invochiamo.
    Viky tu che ne pensi del finale?
    E tu zio?
    A me è sembrato come se mi mancasse qualcosa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Non vi accalcate c'è spazio per tutti
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Stavo provando a rispondere ma è passato troppo tempo da quando l'ho visto e ho lasciato stare :lol:

    Diciamo che sono d'accordo con lola, credo che un altro nesso importante da fare sia però come il personaggio di Jake nel libro venga consumato dalla vendetta e finisca pure per lasciarci le penne poiché troppo ossessionato dall'idea di regolare i conti (tanto ormai ha già iniziato penelope con gli spoiler). Allo stesso modo il vero Jake sembra ossessionato dall'idea di mettere le cose in pari con la donna che l'aveva lasciato, possiamo quindi supporre che quando lui le da buca alla fine non l'abbia fatto proprio volentieri, ma in un certo senso per sottostare allo stereotipo di virilità che Amy Adams aveva sempre voluto in lui (perdendola però così).

    In conclusione è una storia d'amore un po' malata, il finale tronca volutamente una narrazione che potrebbe continuare per spingerti a riflettere sui temi e la relazione tra i due protagonisti, piuttosto che raccontare una storia coesa.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,393
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    Son più soddisfatta dall'ultimo versetto che hai scritto che non da tutto il resto.
    Forse mi aspetto un altro tipo di spiegazione che però non c'è.
    Ma sento che mi manca ancora qualcosa.

    Metti lo spoiler e non ti giustificare nascondendoti dietro di me :shifty:
     
    .
19 replies since 18/11/2016, 17:29   321 views
  Share  
.