Segreti e bugie

Mike Leigh - 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline

    Segreti e bugie
    Secrets & Lies





    GENERE: Drammatico
    ANNO: 1996
    REGIA: Mike Leigh
    ATTORI: Brenda Blethyn, Timothy Spall, Marianne Jean-Baptiste, Claire Rushbrook, Phyllis Logan, Elizabeth Berrington, Michele Austin, Lee Ross, Ron Cook, Lesley Manville, Elias Perkins McCook, Claire Perkins, Brian Bovell, Trevor Laird

    SCENEGGIATURA: Mike Leigh
    FOTOGRAFIA: Dick Pope
    MONTAGGIO: Jon Gregory
    MUSICHE: Andrew Dickson
    PRODUZIONE: THIN MAN FILMS, CIBY 2000, CHANNEL FOUR FILMS
    DISTRIBUZIONE: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA - MONDADORI VIDEO
    PAESE: Francia, Gran Bretagna
    DURATA: 137 Min
    FORMATO: PANAVISION, 35 MM (1:1.85), PANORAMICO - METROCOLOR



    CITAZIONE
    Alla periferia di Londra vivono due fratelli, Cynthia e Maurice, che non si vedono da parecchio tempo. Cynthia ha con sé la figlia Roxanne e non ha simpatia per Monica, moglie di Maurice. Finalmente questi, che fa il fotografo, rompe gli indugi, va a trovare la sorella e la invita a casa sua per festeggiare tutti insieme il ventunesimo compleanno di Roxanne. Nel frattempo Cynthia viene contattata da Hortense, una ragazza di colore che lavora come ottica e si qualifica come figlia di Cynthia, data in adozione subito dopo la nascita. Le due donne si incontrano e, dopo i primi attimi di smarrimento, cominciano ad uscire insieme ed a ricreare le condizioni per costruire un rapporto affettuoso. Cynthia, felice per questo affetto ritrovato, chiede al fratello di poter portare una persona alla festa di compleanno, facendola passare per collega di lavoro. Arriva il giorno stabilito, e tutti si ritrovano a casa di Maurice e Monica. Dietro l'apparente allegria, in tutti serpeggia molto nervosismo che ad un certo punto inevitabilmente viene fuori. Cynthia rivela che Hortense è sua figlia e, subito dopo, altre rivelazioni seguono tra i parenti presenti intorno al tavolo. Finalmente dalle tante bugie si passa alla verità, e Cynthia può tornare a casa propria, circondata da due figlie che cominciano a conoscersi e a stare insieme.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Tolstòj, nel celebre incipit ad Anna Karenina, affermava che "Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo." Sembra proprio il caso delle tre famiglie non esattamente felici protagoniste di Segreti e Bugie, che in realtà per via di parentele (anche a sorpresa) formano un'unica grande famiglia.
    Siamo nei sobborghi di Londra: Hortense, una ragazza di colore, optometrista laureata, alla morte della madre adottiva decide finalmente di andare alla ricerca della vera madre. Scoprirà, con un po' di sorpresa, che si tratta di Cynthia, sfiorita operaia bianca alla quale la vita ha riservato più dolori che gioie, la quale vive con la giovane figlia Roxanne, ragazza ribelle che non va a scuola e campa di lavoretti umili, come ad esempio netturbina. La misera vita di Cynthia è allietata dai contatti col fratello Maurice, fotografo sposato ma senza figli. Contatti nemmeno troppo frequenti in realtà, perché tra Cynthia e la moglie di Maurice, Monica, ci sono degli attriti le cui motivazioni scopriremo solo alla fine. Insomma, sembra di essere di fronte ad una soap-opera in cui i pacchetti di fazzoletti vengono consumati a ritmo vertiginoso.
    Dopo che Hortense incontra Cynthia, tra le due, pian piano, nasce un legame più di amicizia che materno/filiale, una profonda amicizia che dà finalmente a Cynthia un motivo di felicità e ad Hortense l'opportunità di vivere una realtà diversa dalla sua. Perché sì, in questo film i borghesi sono i neri e i proletari i bianchi; Mike Leigh si diverte a sconvolgere uno stereotipo decennale. Il fulcro del film sarà la festa di compleanno di Roxanne, in occasione della quale tutti i protagonisti si troveranno riuniti a casa di Maurice e i segreti e le bugie che per anni hanno contraddistinto le loro vite verranno tutti a galla, in modo drammatico.

    Segreti e Bugie è un film dialogico, tipicamente inglese, con un'impostazione molto teatrale, che rappresenta fedelmente delle situazioni quotidiane comuni a molte persone. Ha il grande pregio di mostrare, in maniera quasi documentaristica ma contemporaneamente partecipe, il dolore e la difficoltà di viverlo e comunicarlo agli altri, persino alle persone che ci sono più vicine. Ognuno dei protagonisti è rinchiuso in una bolla di isolamento ed ipocrisia, di convenzioni borghesi utili ad apparire rispettabili, nel disperato tentativo di evitare di dover fare i conti con gli aspetti più problematici della propria vita. In questo senso la scena della festa, pur nella sua estrema drammaticità, rappresenta un momento catartico in cui tutti finalmente riescono a liberarsi della corazza opprimente che si erano costruiti, a togliersi i pesi che avevano nel cuore e a ricevere dagli altri il conforto del quale hanno profondamente bisogno. Emblematico è il personaggio di Maurice, che per tutto il film appare come l'unico tranquillo, sempre pronto ad aiutare gli altri, in pace col mondo e con se stesso, ma in quella fatidica scena crolla pure la sua armatura e si sfoga con violenza con tutti gli altri.

    Ogni personaggio è estremamente realistico, tratteggiato con cura, e tutti gli attori sono perfetti nella parte, intensi nella recitazione. Tra l'altro mentirei se dicessi di conoscerli :lol: Brenda Blethyn (Cynthia) l'ho rivista giusto ieri in Espiazione di Joe Wright (in un ruolo marginale), per il resto mai sentita nominare; Timothy Spall (Maurice) è stato Codaliscia nella saga di Harry Potter ed ha ricoperto vari altri ruoli secondari e Phyllis Logan (Monica) a quanto vedo è nota per la serie Downton Abbey. Sta di fatto che questo film è la dimostrazione che non sono necessarie star di primo piano per ottenere un prodotto di qualità.
    Non conoscevo neppure il regista Mike Leigh a dire il vero, e a quanto ho visto è una sua caratteristica quella di mettere scena i drammi della gente comune, nelle periferie; una sorta di Pasolini, con le dovute proporzioni. Alcune scene di questo film sono davvero ottimamente girate, come una lunga inquadratura statica durante il pranzo, nella quale tutti parlano sopra gli altri e non si riesce a seguire bene nessun discorso; insomma, il tipico pranzo di famiglia. E la confusione che si genera è molto angosciante, non vedi l'ora che la telecamera stacchi, proprio come durante certi pranzi di famiglia nei quali ti senti escluso non vedi l'ora di poterti alzare da tavola. Che poi dev'essere precisamente lo stato d'animo di Hortense, che in quell'occasione era un'estranea bombardata di domande e con Cynthia come unico appiglio. Con molta semplicità Mike Leigh è riuscito perfettamente a trasmettere i sentimenti della ragazza. Tra l'altro questa scena me ne ha ricordato una identica in 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni di Cristian Mungiu, anch'esso vincitore della Palma d'Oro una decina d'anni più tardi. Anche il quel caso c'era una ragazza estranea al pranzo della famiglia acquisita.

    secretslies-meal


    Un'altra ottima trovata è stata il modo di iniziare il film, riprendendo in successione un funerale, un battesimo ed un matrimonio. Tre momenti inevitabili per qualunque famiglia, che nella fattispecie ci introducono rispettivamente alle tre famiglie del film; in particolare il funerale della madre adottiva di Hortense è il punto scatenante dell'intera vicenda.

    In definitiva è un ottimo film, privo di difetti evidenti, molto coinvolgente e, anche se dura quasi la bellezza di 2 ore e 20, non annoia mai grazie a dialoghi intensi e situazioni drammatiche - ma talvolta anche comiche, col tipico humour inglese - che si susseguono ad un ritmo incalzante.

    8.5/10
     
    .
1 replies since 2/11/2016, 18:01   45 views
  Share  
.