Recensione: X-Men - Apocalisse

Bryan Singer - 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    X-Men - Apocalisse

    Dopo anni passati, non per mia volontà, a guardare film con supereroi come protagonisti, al solo pensiero di scrivere una recensione di “X-Men - Apocalisse” mi è venuto il blocco dello scrittore. Visto che va tanto di moda, ho quindi deciso di stilare una classifica dei 10 tragicomici motivi per guardare il nuovo prodotto marcato Marvel.

    Ecco a voi le 10 qualità del film, in pratico formato tascabile:

    1) Se siete stanchi delle lotte intestine tra un affascinante riccone filantropo e l’uomo tutto d’un pezzo in calzamaglia patriottica, vi consiglio di immergervi nella seconda friendzone più popolare del momento, quella tra il “sento tutto io” professor X e “sfascio tutto io” Magneto, coppia di fatto “since era Paleozoica”. Anche in questo nuovo film tra battibecchi, mazzate e “non rinnegare la tua vera famiglia” il pathos è alle stelle.

    2) Bryan Singer e la sua innegabile maestria nel girare le scene pre-titoli di testa: avvincenti, coinvolgenti, stupefacenti e tutti gli –enti che possono venirvi in mente, con accezione positiva, sia chiaro. Il regista sa il fatto suo nel costruire aspettativa e curiosità, crea intrighi che manco la trama di Beautiful e sa tenere incollati alla sedia anche gli spettatori miscredenti, ancora in lutto per “l’addio alle armi” di David Lynch.

    3) Michael Fassbender. Potrei anche non dare una motivazione esplicativa, ma visto che anche gli uomini leggono, meglio spiegare. Fassbender non solo è “bello, bello in modo assurdo”, tanto che se anche girasse la pubblicità delle emorroidi le donne del mondo la guarderebbero comunque in loop, ma è pure bravo. E’ magnetico (sarà per quello che gli hanno dato la parte di Magneto?), affascinante, convincente nell’esternare rabbia e dolore, comunicativo e statuario (come recitazione, ovviamente). Insomma che volete di più dalla vita?

    4) Un cattivo super-cattivo, più cattivo di tutti i cattivi visti fino ad ora. Un rudere storico, resuscitato da una antica tomba egizia; il mutante dell’Apocalisse, che porta con sé moltissimi poteri, indebitamente fregati ad altri sprovveduti mutanti, e che si accompagna ai quattro cavalieri sempre dell’Apocalisse, i più arrabbiati, potenti e senza nulla da perdere che ci siano. Insomma vuole portare distruzione nel mondo…l’Apocalisse, se non si fosse ancora capito.

    5) Quicksilver e le sue gag ad alta velocità, accompagnate da musica anni ’80. Perfino il più musone in sala si lascerà rubare un sorriso dal potente e, allo stesso tempo, sfigatissimo mutante nerd, sempre pronto a trovarsi velocissimamente in luoghi lontani e a sfoggiare improbabili look futuristici. Un uomo, un perché!

    6) Tutti gli uomini del mondo non potranno restare indifferenti alle poppe…ehm, al carisma di Mystica. Una donna solitaria, forte, nuda e combattiva. Una motivatrice, un’inconsapevole eroina, sempre nuda e una addestratrice di giovani mutanti. Si, insomma, sarà pure blu, ma tutte le sue grazie servono a mantenere la concentrazione maschile. La Lawrence, anche se potrebbe tranquillamente andare in vacanza per un po’ (in ogni film c’è sempre anche lei) sa regalare al suo personaggio fascino e sensualità … altro che goffa e impacciata.

    7) Lasciatevi coinvolgere dalla travagliata storia della giovane Sansa Stark, ah no, è Jean Grey, scusate. Insomma, quello di Fenice è uno dei personaggi più interessanti di questa saga, fortissima e allo stesso tempo letale; si vede qui l’eroina ancora adolescente alle prese con i tumulti della sua età. La povera Sophie Turner fa del suo meglio, ma per gli amanti de “Il trono di spade” lei è Sansa. Punto. Le sue doti recitative discutibili non aiutano a farle scrollare l’altro ruolo di dosso. Qui vive di rendita perché il suo personaggio è carismatico di suo. Ritenta e sarai più fortunata.

    8) Per gli amanti dei fenomeni fisici e i lavoratori del metallo questo film fa sicuramente per voi. Magneto se la spassa alla grande nello sfasciare, scaraventare, rimodellare oggetti metallici e nel costruire invalicabili campi magnetici. Si potrebbero fare una serie di puntate di “Come è fatto”, istruttivo programma su DMAX, in cui si spiega come estrarre metallo da qualsiasi oggetto animato e non.

    9) Ovviamente anche gli amanti di thriller psicologici verranno accontentati. In fin dei conti la mente del professor X è o non è la più potente di tutte? Potrà stimolare le vostre meningi con la sola forza del pensiero, parlerà con voi a chilometri di distanza attraverso le vostre sinapsi, vi darà ordini od indicazioni solo perché lui lo vuole… insomma ma un po’ di privacy e di cavoli tuoi Xavier? No, eh?

    10) Questa motivazione la lascio per l’ultima, solo nel caso tutte le altre non vi siano bastate, ma mi pareva così banale e trascurabile. Se siete fan dei supereroi, e dopo un paio di settimane andate in astinenza da film Marvel, se le scazzottate a suon di poteri tra i più svariati vi fanno andare in brodo di giuggiole, se la distruzione e il salvataggio del mondo sono per voi un motivo di catarsi… bene, allora andate a vedere X-Men - Apocalisse.

    P.S. Il film mi è piaciuto, nei limiti in cui può piacermi un film sui supereroi, facendo io parte delle specie in lutto citata sopra. Quindi ve lo consiglio per divertirvi un po’. Passo e chiudo.

    Edited by Ellie02 - 24/5/2016, 19:50
     
    .
0 replies since 23/5/2016, 13:22   83 views
  Share  
.