La tomba delle lucciole

Isao Takahata - 1988

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La tomba delle lucciole



    Un film di Isao Takahata. Con Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara, Akemi Yamaguchi, Corrado Conforti, Perla Liberatori, Beatrice Margiotti, Luciano Marchitiello, Massimo Còrizza, Lorenza Biella, Monica Ward, Gino Panani.

    Titolo originale Hotaru no haka. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Giappone 1988. - Koch Media


    CITAZIONE
    Kobe, 1945. Seita e la piccola Setsuko vivono con la madre, mentre il Giappone sta perdendo la guerra e gli americani bombardano sempre più frequentemente l'isola. Durante un raid aereo il napalm devasta il loro quartiere e la madre dei ragazzi soccombe. I due trovano rifugio presso la zia paterna, ma ben presto le risorse limitate hanno la meglio sullo spirito di misericordia di quest'ultima. Seita sceglie di andarsene e porta con sé Setsuko in un rifugio abbandonato, che trasforma in una rudimentale nuova dimora. Ma nonostante la guerra stia per finire, la s carsità di cibo a disposizione si fa sempre più grave.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,846
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Questo è stato il primo film visto dello Studio Ghibli. Ricordo ancora dove lo vidi e ricordo che mi piacque molto, è un film di una tristezza unica soprattutto perchè ci fa vedere la Seconda Guerra Mondiale, vista con gli occhi di due bambini.
    Ho provato a rivederlo, ma ammetto di non esserci riuscita, mi fa stare troppo male :(.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    ho pianto troppo, sono stata malissimo, ho regalato la vhs che avevo all'epoca comprato.
    mai più maaaaaaaaaaai più un film del genere toccherà la mia vista il mio cuore e il mio fegato.
    ancora adesso vorrei comprare kg di riso da dare a quei poveri bambini e togliergli la biglia di bocca, vado fuori di testa se ci penso.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,846
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Davvero, quella zia antipatica... Non l'ho mai tollerata, cattiva nel midollo. Non aveva nessun tipo di riguardo verso quei poveri bambini rimasti orfani, anzi... L'ho sempre ritenuta responsabile della loro morte...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    lo è lo è
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Un capolavoro, un film crudo e realistico che mi ha commosso e mi ha fatto piangere come non mai e che mostra la difficile condizione della popolazione contadina durante la seconda guerra mondiale con un realismo che mai avrei creduto di trovare in un cartone animato.
    Ciò che più mi ha colpita è l’indifferenza delle persone davanti alla sofferenza dei suoi simili(tema che trovo purtroppo altamente attuale), l’indifferenza
    del capostazione alla scoperta di Seita morente, all’indifferenza della zia difronte al disagio dei suoi nipoti, all’indifferenza di un dottore davanti a una bambina morente e a un fratello che ti chiede un aiuto, un misero aiuto, per lei
    . Terribile il livello di disumanità a cui siamo arrivati, terribile.
    Un film caratterizzato da scene di violenza e di guerra ma anche di scene amene dove i bambini, nonostante le brutture che hanno davanti, trovano ancora il coraggio di sorridere e di pensare positivo.
    Un vero pugno nello stomaco, un film che ti lascia l’amaro in bocca e un’infinita tristezza nel cuore ma che ti fa capire come anche le cose più difficili, come anche le prove più dure nella vita ti aiutino a crescere.
    Disegni e colonna sonora meravigliosi.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    545
    NSC Top Player
    +245
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Molto struggente come film e crudo. Bellissimi i disegni e la trama.
     
    .
6 replies since 11/11/2015, 15:57   85 views
  Share  
.