[Libro] La fuga - Maze Runner

James Dashner - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline

    La fuga - Maze Runner





    Titolo originale: The Scorch Trials
    Altri titoli: La via di fuga
    Autore: James Dashner
    1ª ed. originale: 2010
    1ª ed. italiana: 2012
    Genere: romanzo
    Sottogenere: fantascienza, distopia
    Lingua originale: inglese
    Serie: The Maze Runner
    Preceduto da: Il Labirinto - Maze Runner
    Seguito da: La rivelazione - Maze Runner

    La fuga - Maze Runner (The Scorch Trials), edito anche come La via di fuga, è un romanzo del 2010 fantascientifico distopico dello scrittore statunitense James Dashner, secondo libro della serie The Maze Runner formata da sei romanzi, di cui attualmente sono stati pubblicati solamente i primi quattro, mentre il quinto è in pubblicazione e il sesto è in lavorazione. La fuga è il seguito de Il Labirinto.

    Il romanzo è stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 2012 col titolo La via di fuga nella traduzione di S. Romano.

    La 20th Century Fox ha acquistato nel 2013 i diritti del libro per produrne un adattamento cinematografico, come seguito del film Maze Runner - Il labirinto, che uscirà il 18 settembre 2015 in America e il 15 ottobre in Italia. Anche i diritti del terzo romanzo sono stati acquistati: il film uscirà in America il 17 febbraio 2017.



    CITAZIONE
    Thomas e gli altri Radurai sfuggiti al Labirinto si trovano in un dormitorio. Il giorno successivo i Radurai vedono delle persone chiamate Spaccati che si lamentano e urlano attraverso le finestre della stanza. I Radurai la lasciano, solo per scoprire i cadaveri delle persone che li avevano salvati appesi al soffitto, e che Teresa, l'unica ragazza del loro gruppo, è scomparsa. Thomas cerca di trovarla con l'aiuto dei suoi amici Minho e Newt; al suo posto trovano invece Aris, un ragazzo che prima si trovava in un altro Labirinto con un gruppo di ragazze, denominato Gruppo B, e si era svegliato in quel luogo. I Radurai scoprono di essere tutti marchiati da tatuaggi e titoli: Minho è "il Leader", Newt "il Collante", e Thomas è indicato con la frase "Deve essere ucciso dal Gruppo B."

    Dopo alcuni giorni in cui i ragazzi sono lasciati in completo digiuno, improvvisamente suona una campanella ed il pranzo appare su un tavolo per sfamare i Radurai. Un uomo in un completo bianco si presenta come il rappresentante di un gruppo chiamato C.A.T.T.I.V.O. (Catastrofe Attiva Totalmente, Test Indicizzanti Violenza Ospiti), e spiega che la Terra è stata devastata dalle radiazioni solari e da una malattia mortale chiamata Eruzione. Se i Radurai sopravvivono alle sue prove, potrebbero contribuire alla creazione di una cura per la malattia da cui sono stati tutti infettati, e a cui quindi non si possono opporre proprio perché sono tutti infetti e "Spaccati": dovranno riuscire ad arrivare ad un luogo chiamto "porto sicuro” 150 chilometri a Nord. Seguendo le sue indicazioni, i Radurai, attraverso il Pass Verticale, arrivano in un tunnel profondo e buio. Dopo essere sfuggiti all'attacco di sfere metalliche, fuori trovano un deserto arido, secco e caldo. Dopo aver lasciato il tunnel, incontrano Teresa, che li mette in guardia contro il procedimento e si comporta come se fosse terrorizzata da Thomas, anche se in momento di lucidità lo bacia; nonostante ciò loro procedono nel viaggio.

    Il giorno successivo, il vento e una tempesta di fulmini minacciano i Radurai. Alcuni sono caduti durante la tempesta, ma la maggior parte, tra cui Thomas, Minho, Newt, e altri otto, trovano rifugio in un palazzo fatiscente al confine di una città semidistrutta. Lì incontrano un altro gruppo di persone e lavorano con loro ed il loro leader Jorge e la sua compagna Brenda, Spaccati che non hanno ancora ceduto alla follia progressiva della malattia. Si infiltrano nel "Sottofondo", un sistema di tunnel sotterranei che collegano i palazzi della città, ma dopo un'esplosione Thomas e Brenda vengono separati dal gruppo e presi in ostaggio da altri Spaccati. Vengono poi salvati da Minho, Jorge e dagli altri Radurai. Thomas viene colpito da un proiettile sparato da uno Spaccato, ma viene prelevato e curato dalla C.A.T.T.I.V.O., dove Thomas origlia una conversazione in cui si dice che morire a causa di un colpo di pistola non era un modo accettabile di morte, perché non era negli "schemi". Una volta riunitosi al gruppo, Teresa contatta Thomas telepaticamente per dirgli che è dispiaciuta per qualcosa che sta per accadere, ma si tratta in realtà di un imbroglio. Le ragazze del Gruppo B catturano Thomas, insistendo sulla necessità di ucciderlo sulla base di istruzioni date da Teresa. Viaggiando verso Nord, Thomas ha il cuore spezzato a causa del trattamento spietato riservatogli da Teresa e delle sue continue minacce di morte. Tuttavia, le ragazze del Gruppo B decidono collettivamente di risparmiare Thomas perché si accorgono che non corrisponde affatto all'immagine del mostro che Teresa aveva descritto loro. Successivamente, Teresa si separa dal gruppo e torna indietro con Thomas affermando che la sua messinscena è finita.

    Lo conduce nel bosco ed insieme ad Aris lo cattura e lo porta in un luogo sottoterra in cui i rapitori gli rivelano di aver a lungo complottato per ucciderlo, ancora prima che entrasse nella Radura. Dopo il tentativo di Thomas di uccidere Aris, lo imprigionano in una stanza in cui respira del gas e sviene, recuperando gran parte dei suoi ricordi in sogno, e risvegliandosi dopo. Teresa implora Thomas di perdonarla, sulla base delle istruzioni che se non si fosse sentito totalmente tradito, sarebbe stato ucciso dalla C.A.T.T.I.V.O, ma Thomas ora è amareggiato e odia lei e Aris per la sua sofferenza costante. I due gruppi si incontrano, e trovano un luogo nel deserto contrassegnato come il porto sicuro. Quando sono lì riprende la tempesta, e in più mostri robotici con delle lampadine su tutto il corpo escono da delle capsule arrivate dal terreno e attaccano i gruppi. Mentre i gruppi combattono di nuovo, arriva uno shuttle della C.A.T.T.I.V.O e li trae in salvo, ma quando il personale della C.A.T.T.I.V.O si accorge della presenza di Brenda e Jorge, viene ordinato a Thomas di scegliere uno dei due da sacrificare, dato che né Brenda né Jorge facevano parte del Labirinto. Thomas, immaginando che fosse un altro test della C.A.T.T.I.V.O, sceglie Brenda, pensando che avrebbero sacrificato Jorge. Ma quando David, un uomo della C.A.T.T.I.V.O, porta Brenda vicino al portellone, Thomas si lancia verso David e Brenda, nell'intento di salvarla. Con l'aiuto di Teresa e Jorge, riescono a riportare a bordo Brenda. A quel punto David comunica ai ragazzi che gli esperimenti sono finiti. Tuttavia Thomas si risveglia di nuovo improvvisamente, questa volta in una cella imbottita, ed è informato telepaticamente da Teresa che è stato via per una settimana e che la C.A.T.T.I.V.O ha convinto i suoi amici a credere che lui fosse diventato matto, in quanto l'Eruzione era radicata in lui ed aveva superato l'Andata. Thomas, sempre più arrabbiato con la ragazza, le ordina telepaticamente di andarsene. Le ultime parole di Teresa sono "La C.A.T.T.I.V.O è buona".

    Nell'epilogo, una e-mail informa che la C.A.T.T.I.V.O presto comunicherà se i Radurai siano o meno immuni all'Eruzione.


    Seguiti:

    Il libro ha un seguito, La rivelazione - Maze Runner (The Death Cure, 2011).
    La serie ha inoltre un prequel: La mutazione - Maze Runner (The Kill Order, 2012).

    fonte Wikipedia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo secondo capitolo della saga di “The Maze Runner” mi ha stupito positivamente. Devo ammettere che avevo basse aspettative, in quanto la prima parte della trilogia non mi aveva convinto. Avevo, addirittura e per la prima volta, salvato la storia attraverso la trasposizione cinematografica, più avvincente e dinamica. Ho, quindi, deciso di dare una seconda opportunità a questa saga e la mia fiducia è stata sufficientemente ripagata.

    Le ambientazioni distopiche in “Maze Runner-La fuga” sono maggiormente enfatizzate. La Terra, sconvolta dalle eruzioni solari, si è trasformata in un deserto infuocato dove sembra impossibile sopravvivere. Ritroviamo i Radurai, appena salvati dalla CATTIVO, dove li avevamo lasciati, rinchiusi a riposare in una struttura protetta. Molte le domande che affollano la mente di Thomas, il giovane protagonista, ma non fa in tempo a riprendere il fiato e a schiarirsi le idee, quando nuovi imprevisti e prove si prospettano davanti alla sua strada e a quella dei suoi compagni. I giovani vengono catapultatati nel mondo esterno, con l’obiettivo, imposto sempre dalla misteriosa organizzazione CATTIVO, di raggiungere un “porto sicuro” che si trova molti km a Nord oltre la “Terra bruciata”. Una scoperta sconvolge immediatamente i protagonisti, non sono gli unici ad essere testati dall’organizzazione e nuovi incontri li attendono sul loro cammino, tra cui “gli Spaccati”, gli individui contaminati dalle eruzioni solari. Inizia così un nuovo viaggio, sempre più arduo e fatto di quesiti che sembrano non avere facile risposta.

    Questo nuovo capitolo della saga è più avvincente del precedente, sono molti i colpi di scena, che fino all’ultimo tengono il lettore incollato alle pagine del libro. Il bene e il male si confondono e risulta difficile capire chi stia facendo il doppio gioco e chi no. Molte le sfumature, macabre ed inquietanti, che solleticano la mente di chi legge. Sono numerosi anche i frangenti dalle sfumature quasi horror, per la tensione che generano e le immagini mostruose che creano.

    Mi è dispiaciuto, in parte, vedere i Radurai relegati sullo sfondo della narrazione. In questo capitolo Thomas, il protagonista, è al centro dell’attenzione. Si vede il mondo con i suoi occhi, si provano le sue sofferenze e si sperimentano i suoi dubbi. Però, manca il contributo degli altri personaggi, richiamati solo per l’interazione con Thomas e per movimentare le scene. Il mio preferito, Newt, che aveva un ruolo centrale nel primo libro, qui rimane sempre in disparte. Ed è un peccato perché è il più lucido, ironico ed intelligente del gruppo.

    In conclusione, sono rimasta meravigliata, mi è venuta la curiosità di leggere l’ultimo capitolo e sono stata felice di non aver dato questa saga per spacciata.
     
    .
1 replies since 7/10/2015, 12:27   37 views
  Share  
.