Effie Gray - Storia di uno scandalo

Richard Laxton - 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Effie Gray - Storia di uno scandalo



    Un film di Richard Laxton. Con Dakota Fanning, Greg Wise, Tom Sturridge, Emma Thompson, Julie Walters, Derek Jacobi, Claudia Cardinale, Riccardo Scamarcio, Renato Nuvoletti, Russell Tovey, Robbie Coltrane, James Fox, David Suchet, Pip Torrens, Linda Bassett, Lasco Atkins, Joanna Hole, Polly Dartford.

    Drammatico, durata 108 min. - Gran Bretagna 2014.


    CITAZIONE
    Uno sguardo al misterioso rapporto tra l'artista vittoriano John Ruskin e Effie Gray. Il tutto avviene nella Londra di metà Ottocento: un'unione andata avanti senza essere consumata per cinque anni e con gravi sofferenze per la donna, fino al momento in cui si innamorò del protetto del marito, il pittore John Everett Millais.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 6/10/2015, 15:46
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Questo film mi è piaciuto molto non solo per la trama, ma anche e soprattutto perchè è curato nei minimi dettagli, specie sulla storia dell'arte anche se è un argomento marginale.

    Il marito, il pittore John Ruskin, è uno dei personaggi più sgradevoli mai portati sullo schermo. Un uomo totalmente apatico che se inizialmente fa quasi pena poichè il suo comportamento sembra essere il risultato dell'oppressione e condizionamento da parte dei genitori, alla fine invece ti rendi conto che è così solo in parte e che è proprio un idiota di suo. Impressionante la somiglianza tra l'attore ed il vero Ruskin.
    La storia parla quindi di Effie, diventata sua moglie giovanissima, che essendo disprezzata e rifiutata dal marito finisce per avere un esaurimento nervoso e cade in depressione. Questo non avviene perchè lei è trattata come una serva o altro, ma perchè per lui è come se non esistesse, situazione maturata dalla convinzione che una donna non deve avere alcun tipo di attenzione.
    La trasformazione della donna non avviene solo a livello psicologico, ma anche fisico e qui è stata bravissima l'attrice. Passa da dolce pulzella a donna prematuramente vecchia, perde qualsiasi vivacità nello sguardo e sembra portarsi addosso la fatica di anni ed anni mai vissuti.
    Alla fine però, cosa improbabilissima per l'epoca, riesce ad ottenere il divorzio grazie all'aiuto della bravissima e bellissima Lady Eastlake (Emma Thompson).

    Bellissima la fotografia, anche se credo siano proprio le campagne del Regno Unito a prestarsi particolarmente a colori quasi smorti, ma meravigliosi. Altrettanto bella la regia e la musica.
    Ci sono inoltre attori di tutto rispetto come il caro e vecchio Hagrid, la signora Weasley e Poirot. Ad un certo punto appare anche Scamarcio con le fattezze di Lupo Lucio a fare il marpione della situazione, non lo reggo.
    Per scrivere la sceneggiatura di Ragione e Sentimento e passare poi a Tata Matilda e da Tata Matilda a questo, quante ne deve sapere quella pazzerella della Thompson...quante, quante.

    Vedere i film inglesi in lingua originale comunque è tutta un'altra cosa, con il loro accento danno tutta un'altra atmosfera alla pellicola, anche se non capisco una sola parola. Her lo pronunciano HHAH, capite che è complicato seguire un discorso.
     
    .
  3. Emily Winters
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido le impressioni di Viky, non avrei potuto esprimermi meglio! :)
    Confesso che i primi venti minuti stavano quasi per farmi desistere, a causa dell'estrema lentezza del montaggio. La presenza di Dokata Fanning (un'attrice per cui stravedo) è stata praticamente l'unica cosa a trattenermi dall'abbandonare la visione.
    Ed è stato un bene, perché, alla resa dei conti, il film mi è piaciuto molto.
    L'evoluzione di Effie resta il "piatto forte" della sceneggiatura, comunque. A conti fatti la storiella d'amore con il giovane pittore potevano anche saltarla del tutto...
    PS: mai visto sullo schermo un personaggio odioso e repellente come Ruskin!
     
    .
2 replies since 6/10/2015, 14:19   42 views
  Share  
.