[Libro] Le nebbie di Avalon

Marion Zimmer Bradley-1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline

    Le nebbie di Avalon



    Titolo originale: The Mists of Avalon
    Autore. Marion Zimmer Bradley
    1ª ed. originale: 1983
    1ª ed. italiana: 1986
    Genere: romanzo
    Sottogenere: fantasy
    Lingua originale: inglese
    Serie: Ciclo di Avalon
    Preceduto da: La sacerdotessa di Avalon

    Le nebbie di Avalon (The Mists of Avalon, 1983) è un romanzo a metà fra l'ucronia e il fantasy, scritto da Marion Zimmer Bradley e pubblicato per la prima volta in Italia nel 1986.
    È il libro principale del ciclo di Avalon. Altri libri che compongono il ciclo sono: Le querce di Albion, La signora di Avalon e La sacerdotessa di Avalon.
    Tutta la serie è di tipo religioso-storico: l'autrice descrive, ispirandosi al genere fantasy, il passaggio dalle antiche religioni celtiche alla religione cristiana; nonché il passaggio da un mondo matriarcale ad uno di stampo patriarcale.



    CITAZIONE
    e nebbie di Avalon tratta degli intrecci storico-fantastici legati alla figura di re Artù, protagonista del ciclo arturiano, il leggendario re che, con la sua Tavola rotonda, riportò la pace in Britannia, e vi regnò per lungo tempo. La storia è narrata dal punto di vista di personaggi femminili (caratteristica che si conserva negli altri libri della serie) : Igraine, Morgana, Viviana, Morgause, Ginevra. Nel libro è anche molto marcata la discussione tra la tradizione religiosa dell'epoca, pagana e politeista, e le prime avvisaglie del Cristianesimo con le relative contrapposizioni tra i protagonisti.

    Tra magie, tradimenti, alleanze e avventure, si snoda la vicenda già nota, in quanto molte volte raccontata in varie versioni.

    Marion Zimmer Bradley ci fornisce, però, una sua personale revisione, che risulta da un lato più realistica, in quanto a psicologia dei personaggi, e dall'altro legata all'interpretazione degli elementi fantastici in chiave mitico-religiosa nell'ambito del misticismo celtico.


    TRASPOSIZIONE TELEVISIVA

    Nel 2001 Le nebbie di Avalon è stato trasposto in una miniserie televisiva di due episodi per la regia di Uli Edel.

    La miniserie ha ottenuto nove candidature per gli Emmy Awards 2002 e una candidatura ai Golden Globes 2002 per l'interpretazione di Morgana da parte di Julianna Margulies (attrice nota per la sua partecipazione al telefilm E.R.).

    fonte Wikipedia

    Edited by Sidney - 23/9/2015, 16:37
     
    .
0 replies since 23/9/2015, 13:04   21 views
  Share  
.