Arrivederci Ragazzi

Louis Malle - 5 Novembre 1987

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline

    Arrivederci Ragazzi

    locandina



    Un film di Louis Malle. Con Gaspard Manesse, Francine Racette, Raphael Fejito, François Berléand, Irène Jacob.Titolo originale Au revoir les enfants. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Francia 1987


    TRAMA
    CITAZIONE
    Leone d'Oro al festival di Venezia 1987. Louis Malle in stato di grazia ci dà il suo Amarcord, la storia dei suoi anni di scuola in un collegio di provincia. A scuola il piccolo Louis (nel film, Julien) stringe amicizia con un coetaneo un po' misterioso, ma intelligente e sensibilissimo. Il loro rapporto verrà brutalmente troncato dall'arrivo della Gestapo (siamo nel 1944, la Francia è occupata) che porta via l'amico di Julien perché ebreo.

    fonte MYmovies

    Trailer
    Video

     
    .
  2. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Avevo tanto sentito parlare di questo film e non lo avevo ancora mai visto;ho colto ieri sera l'occasione poiche' Sky sta dedicando un canale alla programmazione di tutti i film che hanno vinto il leone d'oro. Un film davvero bellissimo, drammatico, forte ma anche dolce e commovente senza essere ne patetico ne smielato, senza mostrare gli orrori di quel periodo ma che fa cogliere allo spettatore tutta la drammaticita' della guerra e della persecuzione: stupendi i due ragazzini protagonisti, una intensita' di recitazione davvero notevole per attori cosi giovani, una fotografia suggestiva, scarna ma solo perche' scarne erano le ambientazioni del film, un povero collegio francescano durante un inverno rigido, un collegio con le sue regole da rispettare ma anche un collegio dove un sacerdote aiuta alcuni ragazzi ebrei nascondendoli insieme agli altri ospiti. Il finale e' struggente, pur non vedendosi nessuna scena forte, credo che il saluto del sacerdote e degli sventurati, ormai scoperti, non puo' non rimanere ben impresso nella mia mente cosi come nella storia del cinema. In quel " Arrivederci ragazzi, a presto", c'e' tutta la drammaticita', la pena e la sofferenza di quegli anni. Da vedere
     
    .
  3. SensitiveYoungLady
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un capolavoro di sensibilità e finezza, degli attori favolosi,all'epoca erano solo dei ragazzini, ma sono stati fenomenali.Le scene sono ben studiate e quasi tutte ad effetto.Mi ha colpito tantissimo.So inoltre che il tutto è tratto da un'esperienza reale del regista Louis Malle.Effettivamente, il film è così impeccabile che l'immedesimazione è spontanea fin dal primo secondo.Bellissimo
     
    .
2 replies since 14/6/2015, 17:56   59 views
  Share  
.