Tomas Milian

L'Avana, 3 marzo 1933

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Tomas Milian


    03_tomas_milian_oggi


    Tomas Milian, nome d'arte di Tomás Quintín Rodríguez (L'Avana, 3 marzo 1933), è un attore, sceneggiatore e cantante cubano naturalizzato statunitense, cittadino italiano dal 1969.


    È noto soprattutto come protagonista di film polizieschi all'italiana a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. In Italia, con l'inconfondibile voce prestatagli da Ferruccio Amendola, è spesso identificato con il personaggio di Nico Giraldi, un maresciallo (dal 1981 ispettore) di polizia, romano dai modi poco garbati, ma efficaci, che conosce bene gli ambienti malavitosi avendone fatto parte in gioventù col soprannome de "er Pirata", e di Sergio Marazzi alias er Monnezza, un ladruncolo romano.

    Biografia
    Tomás nacque a L'Avana il 3 marzo 1933 da Lola e Tomás, generale del regime di Gerardo Machado, poi arrestato in seguito al colpo di Stato di Fulgencio Batista; nel dicembre del 1945, il dodicenne Tomás, assistette al suicidio del padre e nel '57, lasciò Cuba per gli Stati Uniti dove ottenne la cittadinanza. Qui dapprima si iscrisse all'Università dell'Accademia Teatrale di Miami e poi si trasferì a New York.

    Carriera di attore
    Da qui i primi lavori teatrali a Broadway e, nel 1957 la sua partecipazione a una serie televisiva statunitense: Una donna poliziotto (Decoy). Alla fine degli anni cinquanta ebbe inizio la sua fortunata carriera italiana: arrivato in Italia, partecipò nel 1959 al Festival di Spoleto arrivando con soli cinque dollari in tasca, recitò una pantomima venne individuato e scelto dal regista Mauro Bolognini per il personaggio di un film che aveva intenzione di girare. Milian firma un contratto che lo lega alla Vides di Cristaldi e tra il 1960 ed il 1966 recita in ruoli impegnati lavorando con registi del calibro di Alberto Lattuada, Valerio Zurlini, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini, oltre allo stesso Bolognini. A questo periodo della sua carriera, appartengono i ruoli interpretati in molti film assieme a Claudia Cardinale, in opere quali I delfini del 1960, Il bell'Antonio del 1960, Gli indifferenti del 1964, e Ruba al prossimo tuo di Francesco Maselli del 1968.
    Contrariato dal doppiaggio, insoddisfatto dei ruoli e dei guadagni, non rinnova il contratto e tenta la strada del cinema popolare. Nel 1967, dopo il buon successo di The Bounty Killer, fu protagonista di La resa dei conti, spaghetti-western diretto da Sergio Sollima, quindi continuò con questo genere, diventandone uno degli attori simbolo. Indimenticabili i suoi personaggi western di "Cuchillo" (nella trilogia western diretta da Sergio Sollima), e di "Chaco" (nello spaghetti-western iperviolento I quattro dell'apocalisse, diretto da Lucio Fulci).
    Il grande successo giunse però negli anni settanta, anche grazie all'eccellente doppiaggio di Ferruccio Amendola, con film polizieschi all'italiana che la critica ufficiale ha sempre giudicato di qualità inferiore ma che sono stati a poco a poco rivalutati, e oggi sono diventati dei cult movie. Famoso il suo sodalizio con il regista Umberto Lenzi, che lo ha diretto in molti polizieschi divenuti cult come Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci, con Florinda Bolkan e Barbara Bouchet, La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide di Sergio Martino, con Luc Merenda e Mel Ferrer, Roma a mano armata, con Maurizio Merli, Il giustiziere sfida la città (dove - siamo nel 1975 - interpreta un personaggio col nome di Rambo ben sette anni prima dell'omonimo impersonato da Stallone), Milano odia: la polizia non può sparare con Henry Silva e Ray Lovelock e La banda del gobbo. Si era dedicato anche tra il 1976 e il 1981 a dei film della commedia erotica all'italiana come 40 gradi all'ombra del lenzuolo, un film ad episodi di Sergio Martino con Edwige Fenech e un altro, Uno contro l'altro, praticamente amici, con Anna Maria Rizzoli e Renato Pozzetto e Messalina, Messalina! di Bruno Corbucci del 1977. I successi di molti film polizieschi li ebbe negli anni 60-70 con Gastone Moschin in Squadra volante, Mario Carotenuto, Ray Lovelock, con Luc Merenda in La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide, e La banda del trucido di Stelvio Massi, ed anche Squadra antifurto di Bruno Corbucci con Lilli Carati del 1976. Nella sua filmografia ci sono anche due film a sfondo politico con Gian Maria Volonté, uno è Banditi a Milano di Carlo Lizzani e un altro è Faccia a faccia di Sergio Sollima. I thriller più famosi girati da Tomas Milian furono La vittima designata di Maurizio Lucidi, con Pierre Clémenti, I cannibali di Liliana Cavani, con Pierre Clémenti, Il consigliori di Alberto De Martino, con Martin Balsam.
    Tornò agli impegni drammatici iniziali con La luna (1979) di Bertolucci e Identificazione di una donna (1982) di Antonioni. Il declino del genere poliziesco sembrò coincidere con quello della sua carriera ma, dopo un periodo di scarse apparizioni in pellicole non certo indimenticabili, all'inizio degli anni novanta tornò negli Stati Uniti per partecipare, sia pure per parti minori, a film diretti da noti registi internazionali come Tony Scott, Sydney Pollack, Oliver Stone, Steven Spielberg, Steven Soderbergh, Andy Garcia e in varie produzioni televisive.
    In America riscopre il teatro ed ha una grossa chance con la sit-com Frannie's Turn, ma purtroppo dopo una mezza dozzina di puntate, il progetto naufraga per mancanza di audience. Nel 2011 è ritornato in Italia dopo un'assenza di vent'anni per girare il film Roma nuda, con la regia di Giuseppe Ferrara, dove interpreta il ruolo di un funzionario di polizia in pensione, ma la fiction non verrà mai ultimata per problemi economici.
    Vive a Miami Beach in Florida. In occasione delle esequie del collega Bombolo, Tomas Milian dette al passaggio del feretro uno schiaffetto alla bara in segno di eterno saluto. Durante una sua intervista per il programma Rai Da Da Da del 2010, ha dichiarato che alla sua morte vorrà essere sepolto sotto la terra di Roma, città che ha regalato all'artista una notorietà inossidabile nonostante i tanti anni di silenzio artistico.
    Il 14 aprile 2013 è testimone alle nozze di Eva Henger e Massimiliano Caroletti.
    L'8 ottobre 2014, dopo una lunga gestazione, esce la sua autobiografia, scritta con la collaborazione di Manlio Gomarasca, Monnezza amore mio. Il 16 ottobre dello stesso anno, Milián ha ricevuto il Marc'Aurelio Acting Award alla carriera al Festival internazionale del film di Roma.
    Nel 2014 è protagonista del documentario The Cuban Hamlet – Storia di Tomas Milian, diretto da Giusepe Sansonna, nel quale Tomas Milian ritorna dopo 58 anni nella sua Cuba, che aveva lasciato nel 1956. Il film è un'intervista sull'onda dei ricordi e delle emozioni provocate nell'attore dal suo ritorno alla natìa L'Avana.

    trucido_e_lo_sbirro_tomas_milian_umberto_lenzi_006_jpg_anjn



    Carriera musicale
    Nel 1966 Tomas Milian tentò anche l’avventura musicale con una piccola band, Tomas Milian Group, composta da 6 giovanissimi romani: Ray Lovelock (famoso attore) voce, Maurizio Luzi (chitarra solista), Aldo Colangelo detto "Fido" (tastiere, voce), Mario Piccinno (batteria), Romeo Piccinno (chitarra e voce), Peppe Colella (basso, strumenti vari, voce). Il gruppo ha pubblicato singoli come La piazza, Presto presto scusa scusa, Un libro, una storia, e una cover di A Whiter Shade of Pale, che ebbe molto successo in giro per i Piper Club d'Italia, ma che non venne mai pubblicata.
    Partecipò inoltre come ospite d’onore a spettacoli musicali quali Il canzoniere minimo di Giorgio Gaber, e interpretò le canzoni dei titoli di testa dei film Corri uomo corri e La vittima designata. Canta inoltre Ay Amor di Caetano Veloso nel film del 2012 Washington Heights.

    Vita privata
    Tomas Milian ha dichiarato di essere bisessuale e di aver avuto avventure sia con uomini che con donne durante la sua giovinezza.
    Dal 1964 è stato sposato con Rita Valletti, da cui è rimasto vedovo recentemente ed ha avuto un figlio, Tomas Jr.

    Filmografia
    Cinema
    La notte brava, regia di Mauro Bolognini (1959)
    Il bell'Antonio, regia di Mauro Bolognini (1960)
    I delfini, regia di Francesco Maselli (1960)
    L'imprevisto, regia di Alberto Lattuada (1961)
    Laura nuda, regia di Nicolò Ferrari (1961)
    Un giorno da leoni, regia di Nanni Loy (1961)
    Giorno per giorno disperatamente, regia di Alfredo Giannetti (1961)
    Boccaccio '70 - episodio Il lavoro, regia di Luchino Visconti (1962)
    Il disordine, regia di Franco Brusati (1962)
    La banda Casaroli, regia di Florestano Vancini (1962)
    Il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1963)
    Ro.Go.Pa.G. - episodio La ricotta, regia di Pier Paolo Pasolini (1963) - non accreditato
    L'attico, regia di Gianni Puccini (1963)
    Mare matto, regia di Renato Castellani (1963)
    Gli indifferenti, regia di Francesco Maselli (1964)
    Io uccido, tu uccidi, regia di Gianni Puccini (1965)
    Le soldatesse, regia di Valerio Zurlini (1965)
    I soldi, regia di Gianni Puccini (1965)
    Il tormento e l'estasi, regia di Carol Reed (1965)
    Madamigella di Maupin, regia di Mauro Bolognini (1966)
    El precio de un hombre, regia di Eugenio Martín (1966)
    Faccia a faccia, regia di Sergio Sollima (1967)
    Se sei vivo spara, regia di Giulio Questi (1967)
    La resa dei conti, regia di Sergio Sollima (1967)
    Sentenza di morte, regia di Mario Lanfranchi (1967)
    La lunga notte di Tombstone, regia di Jaime Jesús Balcázar (1968)
    Banditi a Milano, regia di Carlo Lizzani (1968)
    Corri uomo corri, regia di Sergio Sollima (1968)
    Ruba al prossimo tuo, regia di Francesco Maselli (1968)
    Tepepa, regia di Giulio Petroni (1969)
    Dove vai tutta nuda?, regia di Pasquale Festa Campanile (1969)
    Beatrice Cenci, regia di Lucio Fulci (1969)
    O' Cangaçeiro, regia di Giovanni Fago (1969)
    I cannibali, regia di Liliana Cavani (1970)
    L'amore coniugale, regia di Dacia Maraini (1970)
    Vamos a matar, compañeros, regia di Sergio Corbucci (1970)
    La vittima designata, regia di Maurizio Lucidi (1971)
    Fuga da Hollywood, regia di Dennis Hopper (1971)
    Un uomo dalla pelle dura, regia di Francesco Prosperi (1972)
    La banda J. e S. cronaca criminale del Far West, regia di Sergio Corbucci (1972)
    Non si sevizia un paperino, regia di Lucio Fulci (1972)
    La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?, regia di Giulio Petroni (1972)
    Il consigliori, regia di Alberto De Martino (1973)
    Ci risiamo, vero provvidenza?, regia di Alberto De Martino (1973)
    Squadra volante, regia di Stelvio Massi (1974)
    Milano odia: la polizia non può sparare, regia di Umberto Lenzi (1974)
    Il bianco, il giallo, il nero, regia di Sergio Corbucci (1974)
    La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide, regia di Sergio Martino (1975)
    I quattro dell'apocalisse, regia di Lucio Fulci (1975)
    Il giustiziere sfida la città, regia di Umberto Lenzi (1975)
    Una donna da uccidere, regia di Yves Boisset (1975)
    40 gradi all'ombra del lenzuolo, regia di Sergio Martino (1976)
    Roma a mano armata, regia di Umberto Lenzi (1976)
    Squadra antiscippo, regia di Bruno Corbucci (1976)
    Pazzi borghesi, regia di Claude Chabrol (1976)
    Il trucido e lo sbirro, regia di Umberto Lenzi (1976)
    Squadra antifurto, regia di Bruno Corbucci (1976)
    Liberi armati pericolosi, regia di Romolo Guerrieri (1976)
    Il cinico, l'infame, il violento, regia di Umberto Lenzi (1977)
    La banda del trucido, regia di Stelvio Massi (1977)
    Messalina, Messalina!, regia di Bruno Corbucci (1977)
    Squadra antitruffa, regia di Bruno Corbucci (1977)
    La banda del gobbo, regia di Umberto Lenzi (1977)
    Il figlio dello sceicco, regia di Bruno Corbucci (1977)
    Squadra antimafia, regia di Bruno Corbucci (1978)
    Squadra antigangsters, regia di Bruno Corbucci (1979)
    Rebus per un assassinio, regia di William Richert (1979)
    La luna, regia di Bernardo Bertolucci (1979)
    Assassinio sul Tevere, regia di Bruno Corbucci (1979)
    Il lupo e l'agnello, regia di Francesco Massaro (1980)
    Delitto a Porta Romana, regia di Bruno Corbucci (1980)
    Manolesta, regia di Pasquale Festa Campanile (1981)
    Uno contro l'altro, praticamente amici, regia di Bruno Corbucci (1981)
    Delitto al ristorante cinese, regia di Bruno Corbucci (1981)
    Identificazione di una donna, regia di Michelangelo Antonioni (1982)
    Delitto sull'autostrada, regia di Bruno Corbucci (1982)
    Monsignore, regia di Frank Perry (1982)
    Cane e gatto, regia di Bruno Corbucci (1983)
    Il diavolo e l'acquasanta, regia di Bruno Corbucci (1983)
    Delitto in Formula Uno, regia di Bruno Corbucci (1984)
    Delitto al Blue Gay, regia di Bruno Corbucci (1984)
    King David, regia di Bruce Beresford (1985) - non accreditato
    Salomè, regia di Claude D'Anna (1986)
    Luci lontane, regia di Aurelio Chiesa (1987)
    Oltre ogni rischio, regia di Abel Ferrara (1989)
    Gioco al massacro, regia di Damiano Damiani (1989)
    Revenge - Vendetta, regia di Tony Scott (1990)
    Havana, regia di Sydney Pollack (1990)
    Money - Intrigo in nove mosse, regia di Steven Hilliard Stern (1991)
    JFK - Un caso ancora aperto, regia di Oliver Stone (1991)
    Sonny & Pepper - Due irresistibili cowboy, regia di Gregg Champion (1994)
    Mela e Tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa, regia di Andy Tennant (1997)
    Amistad, regia di Steven Spielberg (1997)
    The Yards, regia di James Gray (2000)
    Traffic, regia di Steven Soderbergh (2000)
    Washington Heights, regia di Alfredo De Villa (2002)
    The Lost City, regia di Andy Garcia (2005)
    La Fiesta del Chivo, regia di Luis Llosa (2005)
    Roma nuda, regia di Giuseppe Ferrara (2013)
    Fugly!, regia di Alfredo De Villa (2014)

    tepepa



    Televisione
    Una donna poliziotto - serie TV, episodio Fiesta at Midnight (1958)
    The Millionaire - serie TV, episodio Louise Benson Story (1959)
    L'uomo, regia di Vittorio Cottafavi - film TV (1964)
    Miami Vice – serie TV, episodio 2x09 (1985)
    Un Giustiziere a New York - serie TV, 2 episodi (1985-1987)
    Una casa a Roma, regia di Bruno Cortini - film TV (1988)
    Agente speciale Kiki Camarena, regia di Brian Gibson - miniserie TV (1990)
    Voglia di vivere, regia di Lodovico Gasparini - film TV (1990)
    Avvocati a Los Angeles - serie TV, episodio The Gods Must Be Lawyers (1991)
    Frannie's Turn - serie TV, 6 episodi (1992)
    La signora in giallo (Murder, She Wrote) – serie TV, episodio 8x19 (1992)
    Screenplay - serie TV, 1 episodio (1992)
    Nails - Un poliziotto scomodo, regia di John Flynn - film TV (1992)
    Matrimonio d'onore, regia di John Patterson - film TV (1993)
    Marilyn e Bobby - L'ultimo mistero (Marilyn & Bobby: Her Last Affair), regia di Bradford May - film TV (1993)
    Il fuoco della resistenza - La vera storia di Chico Mendes (The Burning Season: The Chico Mendes Story), regia di John Frankenheimer – film TV (1994)
    Oz – serie TV, episodi 1x02-1x06 (1997)
    Law & Order - I due volti della giustizia - serie TV, episodio Diritto indiscutibile (2000)
    Arturo Sandoval Story (2000) regia di Joseph Sargent
    UC Undercover - serie TV, episodio Of Fathers and Sons (2001)
    The Cuban Hamlet – Storia di Tomas Milian, regia di Giusepe Sansonna - documentario (2014)

    Cortometraggi
    Ambush, regia di John Frankenheimer (2001)

    Sceneggiatore
    La banda del trucido, regia di Stelvio Massi (1977)
    La banda del gobbo, regia di Umberto Lenzi (1978)
    Roma nuda, regia di Giuseppe Ferrara (2013)

    Teatro
    Maidens and Mistresses at Home at the Zoo, regia di Arthur Sherwood (1958)
    Il poeta e la musa, regia di Franco Zeffirelli (1959)
    La notte dell'iguana, regia di Frank Corsaro (1960)
    Arrivo a Roma, regia di Giancarlo Menotti (1961)
    L'isola, regia di Fabio Mauri (1964)
    Evaristo, regia di Ruggero Jacobbi (1965)
    Lovers and Keepers, regia di Maria Irene Forbes (1986)
    Suenos, dreams desire and desperation, regia di Ruth Maleczech (1989)
    La morte e la fanciulla, regia di Robert Egan (1994)
    One for the Road, regia di Maria Banda Rodaz (1997)
    Il bacio della donna ragno, regia di Roberto Prestigiacomo (2000)

    Premi e riconoscimenti
    1980 - Nastro d'Argento
    - Miglior attore non protagonista per La luna
    2001 - Screen Actors Guild Award
    - Miglior cast per Traffic
    2014 - Festival internazionale del film di Roma
    - Marc’Aurelio alla Carriera

    20100616170326!Delfini-Milian



    Doppiatori italiani
    Nelle versioni in italiano dei suoi film, Milián è stato doppiato da:

    - Ferruccio Amendola ne Il trucido e lo sbirro, La banda del trucido, Squadra antifurto, Squadra antiscippo, Squadra antigangsters, Squadra antimafia, Squadra antitruffa, Assassinio sul Tevere, Delitto sull'autostrada, Delitto a Porta Romana, Delitto al ristorante cinese, Delitto in Formula Uno, Il cinico, l'infame, il violento, Il giustiziere sfida la città, La banda del gobbo, Liberi armati pericolosi, Roma a mano armata, Messalina, Messalina!, Il figlio dello sceicco, Milano odia: la polizia non può sparare, Il lupo e l'agnello, Delitto al Blue Gay, Uno contro l'altro, praticamente amici, Manolesta, Il diavolo e l'acquasanta, La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide, Pazzi borghesi
    - Massimo Turci ne Il tormento e l'estasi, El precio de un hombre, Se sei vivo spara, Sentenza di morte
    - Cesare Barbetti ne La notte brava, The Yards, Traffic, Una Casa a Roma
    - Pino Locchi in La resa dei conti, Faccia a faccia, Corri uomo corri,La lunga notte di Tombstone
    - Pino Colizzi in Banditi a Milano, Non si sevizia un paperino, Revenge, vendetta
    - Renato Izzo ne Gli indifferenti, Il consigliori
    - Franco Chillemi ne La signora in giallo
    - Sergio Fantoni ne Il bell'Antonio
    - Paolo Ferrari ne I delfini, Un giorno da leoni, Dove vai tutta nuda?
    - Giuseppe Rinaldi ne Le Soldatesse, King David
    - Carlo Sabatini in Luci lontane
    - Elio Pandolfi in L'attico
    - Corrado Pani in Boccaccio '70
    - Giancarlo Giannini ne Madamigella di Maupin
    - Riccardo Cucciolla ne L'imprevisto
    - Oreste Lionello in 40 Gradi all'ombra del lenzuolo
    - Pietro Biondi in Miami Vice
    - Sandro Sardone in Havana
    - Carlo Valli in Gioco al massacro
    - Sergio Tedesco in Amistad, Giorno per giorno disperatamente
    - Franco Zucca in Oz
    - Oreste Rizzini in The Lost City
    - Pierangelo Civera in Beatrice Cenci
    - Sergio Graziani in Un uomo dalla pelle dura
    - Dante Biagioni in Law & Order - I due volti della giustizia

    Negli altri film ha prestato la sua voce al doppiaggio, anche per il suo accento che si prestava molto bene soprattutto per i ruoli di messicano (nel film Tepepa ad esempio) cantando spesso all'interno del film stesso (come nel film Ci risiamo, vero Provvidenza?)

    fonte Wikipedia
     
    .
0 replies since 10/6/2015, 17:52   223 views
  Share  
.