[Libro] Gita al faro

Virginia Woolf - 1927

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline

    Gita al faro

    gita-al-faro



    Autore: Virginia Woolf
    1ª ed. originale: 1927
    1ª ed. italiana: 1934
    Genere: Romanzo
    Sottogenere: flusso di coscienza
    Lingua originale: inglese
    Ambientazione: Skye (Isole Ebridi)

    Gita al faro, tradotto a volte anche come Al faro, è un romanzo della scrittrice britannica Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1927.
    Il romanzo segue ed amplia la tradizione del romanzo modernista, in cui la trama ha un'importanza secondaria rispetto all'introspezione psicologica dei personaggi, e la prosa alle volte è molto complicata.




    CITAZIONE
    Il romanzo è diviso in tre parti.

    I. La finestra
    Il romanzo si apre sulla vacanza estiva che la famiglia Ramsay sta compiendo sull'Isola di Skye, nelle Isole Ebridi. La signora Ramsay assicura a James che il giorno dopo sarebbero andati sicuramente al faro. Tale affermazione è bocciata dal signor Ramsay, il quale afferma che sarà impossibile andarci per via del maltempo. Tale opinione provocherà una certa tensione fra i coniugi Ramsay e anche fra il signor Ramsay e James. Questo incidente verrà ripreso successivamente, in alcune parti del capitolo, creando tensione fra i coniugi Ramsay.
    Ai Ramsay, in questa vacanza, si sono uniti vari amici e colleghi, fra cui la giovane Lily Briscoe, una pittrice che sta tentando di dipingere un quadro della casa dei Ramsay. Lily è piena di dubbi riguardanti la sua arte e la sua vita, dubbi alimentati anche dalle affermazioni di Charles Tansley, altro ospite dei Ramsay, il quale sostiene che le donne non sono capaci né di dipingere né di scrivere. Tansley ammira profondamente il signor Ramsay e i trattati filosofici da lui scritti.
    Il capitolo si chiude con la cena. Il signor Ramsay si acciglia quando Augustus Carmichael chiede una seconda porzione di minestra. La signora Ramsay invece vuole che la cena sia un successo, ma anche lei è sfortunata, perché Paul Rayley e Minta Doyle, due conoscenze che lei vorrebbe far fidanzare, arrivano in ritardo a cena perché Minta ha perso la spilla della nonna sulla spiaggia.

    II. Il tempo passa
    Questo capitolo è usato dall'autrice per dare la sensazione del tempo che passa. Il compito di questa parte è quello di unire le due parti principali del romanzo. Durante questi anni l'Inghilterra ha combattuto la Prima guerra mondiale e l'autrice ci informa di quello che è successo ad alcuni dei personaggi incontrati finora. La signora Ramsay è morta, Prue è morta di parto, Andrew (il figlio maggiore) è morto in guerra. Il signor Ramsay senza la moglie è alla deriva, senza più nessuno che lo conforti e ha profondi dubbi sul suo valore di uomo.

    III. Il faro
    Nella parte finale del libro, alcuni dei membri della famiglia Ramsay tornano alla loro casa delle vacanze di dieci anni prima. Il signor Ramsay progetta la gita al faro con il figlio James e la figlia Camilla. Il viaggio quasi non si compie, a causa del maltempo, ma alla fine si parte. In viaggio i ragazzi riservano un trattamento molto freddo e silenzioso al padre. James governa la barca con molta tranquillità e invece di ascoltare le parole dure che si aspettava dal padre, ne riceve un elogio, che dà vita ad un raro momento di empatia fra i due. Anche l'atteggiamento di Camilla nei confronti del padre è cambiato in modo positivo. Non partecipano alla gita il poeta Carmichael e la pittrice Lily Briscoe, la quale finalmente riesce a completare il quadro iniziato anni prima. Il libro finisce con l'immagine di Lily che disegna l'ultima linea verticale sulla sua tela.

    fonte Wikipedia
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Un viaggio nella coscienza, nei pensieri e nella vita quotidiana della famiglia Ramsay. Lui è un filosofo e lei una madre di famiglia ed insieme hanno otto figli. La famiglia è in vacanza alle isole Ebridi insieme ad alcuni conoscenti ed amici. Più di metà del libro racconta di un pomeriggio passato in questa casa delle vacanze, in attesa di una gita al faro, organizzata per il giorno successivo, che non avverrà. La narrazione si sofferma sui pensieri dei diversi personaggi, considerazioni sull'hic et nunc della routine: dove saranno Paolo e Minta? La cena inizierà in ritardo? Probabilmente domani pioverà. Questi pensieri si intersecano, però, con riflessioni più profonde sulla vita, sui rapporti e le relazioni umane, sull'arte. La profondità delle riflessioni è giustificata anche dal fatto che il signor Ramsay è un filosofo e gli amici ospiti sono persone colte come poeti, studiosi e pittori. L'intrecciarsi di pensieri più superficiali ad immagini più intime riflette lo scorrere del flusso di coscienza di ciascun individuo; quest'opera infatti appartiene al genere del monologo interiore. Questo stile letterario risulta essere complesso in certi frangenti; difficile seguire lo scorrere incessante di pensieri sempre nuovi, che si mescolano fra loro. Anche la prosa della Woolf è di per suo piuttosto complicata e per un lettore, che si approccia alla sua scrittura per la prima volta, può essere di non facile comprensione. Molto interessante la scelta di soffermarsi molto a lungo sulla narrazione di un singolo pomeriggio, per poi raccontare in poche pagine anni ed anni vissuti dalla famiglia Ramsay. Ma questo effetto straniante, voluto dall'autrice, permette di mostrare come la vita spesso scorra lentamente nell'ordinaria quotidianità, per poi subire improvvise e repentine accelerazioni. Suggestivi anche i parallelismi tra il susseguirsi degli eventi della vita e la composizione di un quadro artistico. Un libro sicuramente complesso e profondo, che mi sento di consigliare a tutti gli amanti della letteratura.
     
    .
1 replies since 22/5/2015, 09:46   77 views
  Share  
.