San Andreas

Brad Peyton - 28 maggio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    San Andreas

    locandina

    Un film di Brad Peyton. Con Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Art Parkinson, Colton Haynes, Carla Gugino, Hugo Johnstone-Burt, Archie Panjabi, Ioan Gruffudd, Kylie Minogue, Will Yun Lee, Paul Giamatti.

    Titolo originale San Andreas 3D. Drammatico, - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 maggio 2015.


    CITAZIONE
    In seguito ad un terremoto di Magnitudo 9 in California, scatenato dal risveglio della famigerata faglia di Sant'Andrea, un pilota di elicotteri (Johnson) specializzato in ricerca e salvataggio, insieme alla ex moglie, intraprenderà un viaggio da Los Angeles a San Francisco, per cercare di trarre in salvo la loro unica figlia. Proprio quando penseranno di essersi lasciati il peggio alle spalle... capiranno che il peggio è appena iniziato.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Viky017 - 28/5/2015, 18:49
     
    .
  2. Chet
        Like  
     
    .

    User deleted


    Amo questo genere di film, mi rilassano parecchio e non mi fanno pensare. Sono film tutti uguali con trame simili e finali banali però mi hanno sempre ispirato e incuriosito e anche questo non da meno, lo attenderò molto volentieri.... sono tanto curioso di vederlo.
     
    .
  3. Madian
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Quel che dice Chet è giusto, nel senso che solitamente i film di genere "catastrofico" hanno più o meno tutti la stessa trama, o struttura, più o meno gli stessi personaggi, le stesse situazioni, le stesse reazioni, e diciamocelo, fondamentalmente quel che li tiene su è "quanto sono fighi gli effetti speciali" e "quanto nonostante la serie di cose già dette riescano rispetto agli altri film di genere a essere meno assurdi". E' una categoria nella quale si riscontrano dei grossissimi flop di successo, ed il rischio di ripetersi è sempre elevato, ma riescono comunque a campare e continuano ad interessare, ed il progredire degli effetti speciali aiuta non poco in questo.

    Fatta la premessa, vi dirò: in fin dei conti il film mi è piaciuto. La trama è lineare e non è certamente delle più originali, San Andreas è fiero rappresentante della categoria a cui appartiene, per questo vi dico già, chi si ritiene realmente "critico" rispetto al cinema lo affosserà senza problemi di sorta, ma non sono persona che si fa condizionare dalla ricerca ossessiva del nuovo, del mai visto, se una storia più o meno regge, è interpretata almeno discretamente e la pellicola comunque non mi annoia, anche una trama già vista e rivista riesco ad apprezzarla senza troppi problemi, motivo per cui mi era piaciuto molto Avatar, nonostante tutte le critiche per le somiglianze con Pocahontas e Balla coi Lupi.

    Veniamo al sodo, per la regia di Brad Peyton ('Viaggio nell'Isola Misteriosa', sempre con The Rock), San Andreas è, come già detto, il più classico dei Disaster Movies, ha tutte, ma proprio tutte, le caratteristiche del genere: evento super-mega-apocalittico, inaspettato ma previsto tipo 10 minuti prima che si verifichi, protagonista emblema del machismo con una situazione familiare complicata, separazione in vista con una moglie che ovviamente si riavvicinerà grazie alla tragedia, figlia in pericolo, passato burrascoso e da cui deve riprendersi, il nuovo compagno della moglie che si rivela inaffidabile, salvataggi per il rotto della cuffia e crolli di strutture e pezzi di città nei momenti più improbabili. Ecco, detta così forse non è una grossa pubblicità, ma veniamo alle cose positive...
    Gli effetti speciali sono assolutamente superlativi, i palazzi che crollano, la città in rovina, lo tsunami, il terremoto, sono tutti resi in modo credibile (direte voi, con 100 milioni di budget pare il minimo, ma non è sempre detto). Chiaro, ci sono le classiche forzature sui protagonisti che la scampano per un pelo, ma non potrebbe essere altrimenti. Il ritmo è frenetico e in fondo dai, questi film sono così, non mi aspetto una sceneggiatura di Shakespeare, mi aspetto appunto strade che si spaccano, palazzi che crollano e gente che si salva o meno nei modi più bizzarri.

    Il protagonista è Dwayne Johnson, alias The Rock, che interpreta Ray, un vigile del fuoco e soccorritore elicotterista, affiancato da Carla Gugino, la moglie Emma in fase di separazione, Alexandra Daddario, qui la figlia Blake, Ioan Gruffudd (Mr Fantastic dei Fantastici 4) nei panni del nuovo compagno di Emma e Paul Giamatti, che è lo scienziato che prevede e avverte del sisma. Le interpretazioni secondo me sono buone e credibili, forse non mi ha fatto impazzire Gruffudd ma il suo non era un gran ruolo, gli altri a mio parere si sono destreggiati bene, pur seguendo i canoni del genere già descritti, le forzature a mio avviso arrivano direttamente dalla sceneggiatura (probabilmente il vero punto debole del film), più che dal modo di recitare degli attori.

    C'è da dire che il ruolo di The Rock, per chi se lo aspettava in stile "Fast & Furious" è in realtà molto più "umano", non sposterà muri a suon di pugni, non ricucirà la faglia di Sant'Andrea con ago e filo, a dire il vero ora che ci penso strappa la portiera di un furgone a inizio film, ma era malandato, e comunque credo che lo faccia già abitualmente per allenamento la mattina a casa sua, per poi pucciarlo nel cappuccino al posto dei pan di stelle. L'intera pellicola si prende più sul serio rispetto, per dire, a 2012, tanto per citare un film recente dello stesso genere, almeno nei toni e nelle intenzioni. Non l'ho visto in 3D, probabilmente avrebbe meritato, ma al cinema gli effetti si sono apprezzati comunque anche nella visione normale.

    Insomma, se siete persone che schifano la trama banale, il patriottismo americano e che si aspettano di andare a vedere un profondo film filosofico pur vedendo un disaster/action movie con protagonista Dwayne Johnson, allora no, ve lo sconsiglio caldamente, non è niente di nuovo rispetto a cosa possiate aver già visto, se non per il fatto che gli effetti speciali saranno quasi sicuramente migliori. Se invece amate il genere e riuscite a godervi il film senza doverlo per forza di cose analizzare e sezionare nel dettaglio, sono convinto che uscirete comunque soddisfatti. Esemplare una frase sentita in sala a film finito: "bello, il classico film catastrofico, niente di più". Uno di quei film che guardi sul divano nelle serate uggiose quando non hai nulla da fare e non hai troppa voglia di ragionare ;)
     
    .
  4. Daniele Kelevra Mattozzi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi qualcuno possiede un biglietto del cinema UCI di questo film(San Andreas)? faccio la collezione e sono disposto a pagare per averlo..spero possiate aiutarmi
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Finalmente sono riuscita a vederlo anch'io :) Parto con il commento di Madian
    CITAZIONE (Madian @ 16/6/2015, 20:12) 
    Fatta la premessa, vi dirò: in fin dei conti il film mi è piaciuto. La trama è lineare e non è certamente delle più originali, San è fiero rappresentante della categoria a cui appartiene, per questo vi dico già, chi si ritiene realmente "critico" rispetto al cinema lo affosserà senza problemi di sorta, ma non sono persona che si fa condizionare dalla ricerca ossessiva del nuovo, del mai visto, se una storia più o meno regge, è interpretata almeno discretamente e la pellicola comunque non mi annoia, anche una trama già vista e rivista riesco ad apprezzarla senza troppi problemi, motivo per cui mi era piaciuto molto Avatar, nonostante tutte le critiche per le somiglianze con Pocahontas e Balla coi Lupi.

    Tutto vero... Bhe io Avatar l'ho adorato :lol:
    San Andreas è un degno film del suo genere. Madian hai ragionissimo!

    CITAZIONE (Madian @ 16/6/2015, 20:12) 
    C'è da dire che il ruolo di The Rock, per chi se lo aspettava in stile "Fast & Furious" è in realtà molto più "umano", non sposterà muri a suon di pugni, non ricucirà la faglia di Sant'Andrea con ago e filo, a dire il vero ora che ci penso strappa la portiera di un furgone a inizio film, ma era malandato, e comunque credo che lo faccia già abitualmente per allenamento la mattina a casa sua, per poi pucciarlo nel cappuccino al posto dei pan di stelle. L'intera pellicola si prende più sul serio rispetto, per dire, a 2012, tanto per citare un film recente dello stesso genere, almeno nei toni e nelle intenzioni. Non l'ho visto in 3D, probabilmente avrebbe meritato, ma al cinema gli effetti si sono apprezzati comunque anche nella visione normale.

    Insomma... The Rock anche qui non è che si allontani molto dai suoi ruoli, non solo quelli in F&F, ma molti altri. Alla fine è sempre un omone grosso e forte. Oltre l'aver scaraventato il portellone dell'auto, ha menato e con un solo pugno l'ha ucciso in pratica, poi c'è la scena nell'acqua. Quella dello schianto... Insomma di scene in cui lui è praticamente un super eroe ce ne sono. :lol:


    Madian qui sopra ha detto già tutto. Il film è godibile, passa in fretta e intrattiene molto bene. Il lavoro per cui è nato lo fa piuttosto bene.
    Come tutti i disaster movie ci sono scene assurde... Io fossi stata in loro sarei morta e resuscitata ventordicimilioni di volte durante tutti i terremoti... Palazzi che crollano come fossero tessere del domino... C'è molto di poco realistico, ma a noi ci piace lo stesso :lol: (alla fine io mi vedo tutti i F&F xD )

    Io in realtà lo consiglio a tutti... Esisterà un vero cinefilo purista che apprezzi un'oretta e mezza di assurdità in un'eventuale situazione apocalittica, no??
    Andate e guardatelo tutti... Portate il verbo cinefilo nel mondo, qualunque esso sia! L'arte è anche questo :D

    Voto :7:
     
    .
4 replies since 4/5/2015, 09:24   80 views
  Share  
.